Cerca e trova immobili

SPAZIOLa Luna il nuovo Far-West?

26.08.23 - 13:29
Nazioni e aziende hanno gli occhi puntati sui giacimenti lunari di acqua ed elio-3
Depositphotos (Iurii)
La Luna il nuovo Far-West?
Nazioni e aziende hanno gli occhi puntati sui giacimenti lunari di acqua ed elio-3

L'atterraggio lunare della sonda indiana Chandrayaan-3 ha aperto un nuovo capitolo della storia umana: la corsa alle risorse spaziali. Ora si pongono una serie di interrogativi sullo sfruttamento e i primati di sfruttamento delle risorse lunari. Acqua ma anche elio3 - il principale carburante delle centrali a fusione nucleare - sono le risorse che stanno attirando l'attenzione delle nazioni implicate nella corsa allo spazio. Stati Uniti, Russia e Cina in primis. Ma anche l'India, che con il suo recente successo - a discapito della notorietà dell'agenzia spaziale russa - è riuscita ad atterrare sulla Luna, dimostrando al mondo intero di essere un importante partner strategico nel campo dell'esplorazione spaziale. La domanda che si pone ora è la seguente: come gestire i diritti di sfruttamento delle calotte di ghiaccio e dei minerali lunari?

Un nuovo Far-West - Il trattato internazionale che sancisce le regole da applicare in questi casi è quello dello spazio extra-atmosferico siglato nel 1967, per il quale nessuna nazione o azienda ha il diritto di acquisire o acquistare il primato sullo sfruttamento delle risorse extraterrestri. Nel trattato viene specificato che le risorse lunari appartengono a tutta l'umanità. Ma come spesso accade nel diritto internazionale, l'applicazione dei trattati spetta ai singoli stati: Stati Uniti, Russia e Cina non hanno, ad esempio, firmato e ratificato il suddetto trattato e non sarebbero sottoposti a sanzioni, qualora decidessero di accaparrarsi il diritto di sfruttamento delle risorse della Luna.

È dunque probabile - a meno che non vengano sanciti nuovi accordi - che comincerà a instaurarsi un sistema basato sulla legge del più forte. È l'opinione dell'esperto di diritto dello spazio Michael Listner - citato dal Wall Street Journal - per il quale il manco di volontà e di chiarezza nel settore rischia di portare allo sviluppo di aziende (sia statali che non) che eserciteranno un monopolio sull'estrazione delle risorse extraterrestri, in particolare quelle della luna e degli asteroidi circostanti. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pori_num 8 mesi fa su tio
Come Occidente dovremmo lasciare la luna a Russia, Cina, Iran e compagnia bella, … a patto che vi si trasferiscano 😁

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Questa sì che è è un idea brillante, potremmo anche essere più generosi e lasciargli anche Marte.

pori_num 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Così possono vivere in pace. Se poi capitasse un wormhole, potremmo offrire loro l’esodo dall’altra parte dell’Universo! Non si sa mai!

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Primo buco nero disponibile è il loro

Suissefarmer 8 mesi fa su tio
tra 10 anni uscirà per xbox call of duty moon war, tratto da una storia vera. haha qualsiasi cosa che ci sia interesse di soldi ce guerra!

Keope1963 8 mesi fa su tio
Se ho capito bene la vendono su Galaxus

W.Bernasconi 8 mesi fa su tio
Tutti possiamo diventare proprietari di piccoli terreni sulla luna. Acquistare un terreno sulla Luna, su Marte o Mercurio, è sufficiente collegarsi al sito di Lunar Embassy, selezionare il pianeta e scegliere uno dei terreni messi in vendita da Dennis Hope.. il vero problema è che non esiste una legge internazionale aggiornata che ne regolamenti l'uso e dica quanto e come usare queste risorse..e questo può diventare causa di conflitti. Questo rende di fatto esclusivo un sito su cui una nazione arriva prima delle altre: chi prima arriva meglio alloggia.

Mr.Dave 8 mesi fa su tio
Dark side of the Moon...

Nikko 8 mesi fa su tio
Risposta a Mr.Dave
Capolavoro assolutooooooo!

Spartan555 8 mesi fa su tio
Prima devono ancora inventare un reattore a fusione che sia economicamente vantaggioso.

pori_num 8 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Si, abbiamo un po’ di tempo. L’ideale sarebbe una cooperazione e una sinergia internazionale per l’interesse di tutti. Ma visto come vanno le cose ultimamente, non sarà così.

pori_num 8 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Ci sarà la lotta luna occidentale vs luna BRICS 🤣

FaNaGhiGarii 8 mesi fa su tio
Allora fra un po' ci potremo scordare di vedere la luna piena, se la vogliono svuotare... 😏🙃

Keope1963 8 mesi fa su tio
Semplice.. guerre stellari.

pori_num 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Visti gli attori in gioco, direi proprio di sì.
NOTIZIE PIÙ LETTE