Cerca e trova immobili

MONDO I Brics passano da 5 a 11

24.08.23 - 10:26
Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti raggiungeranno l'organizzazione nel gennaio 2024
Reuters
Fonte ATS ANS
I Brics passano da 5 a 11
Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti raggiungeranno l'organizzazione nel gennaio 2024

JOHANNESBURG - I Brics si allargano e avranno altri sei membri effettivi dal primo gennaio 2024: sono Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

Lo ha annunciato il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, nel corso della conferenza stampa finale del vertice Brics a Johannesburg.

«Abbiamo deciso di invitare» Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita e gli Emirati arabi uniti «a diventare membri a piano titolo del Brics, l'appartenenza sarà effettiva dal primo gennaio 2024», ha detto Cyril Ramaphosa leggendo il comunicato finale del quindicesimo summit dei Paesi Brics che si è tenuto in Sudafrica.

«Il 36% Pil mondiale» - Con l'ingresso dei nuovi membri i Paesi Brics «rappresenteranno il 36% del Pil mondiale e il 47% della popolazione dell'intero pianeta», ha detto durante la conferenza stampa finale il presidente brasiliano Lula da Silva. «A questa prima fase se ne aggiungerà un'altra di ulteriore ampliamento», ha aggiunto Lula.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 8 mesi fa su tio
La Cina cerca l'egemonia, la Russia è allo sbaraglio e si attacca a questo tram. Per gli altri a breve si troveranno il cappio al collo dei grandi dittatori comunisti che finiranno per liquidarli e mettere fantocci al loro posto. Un fallimento annunciato.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
😂😂 esatto, la Cina mette i soldoni sul banco, i dittatori africani e non calano le brache, intascano e lasciano le concessioni secolari e la devastazione dell’estrazione mineraria e petrolifera al popolo sempre più impoverito🤷‍♂️ non bisogna essere indovini per vedere a cosa serve il brics… 😂😂😂

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Ho letto con interesse gli ultimi contributi. Il capitalismo ha molti difetti , ma anche pregi e nel tempo è l'unico sistema economico che ha resistito discretamente bene. Il benessere che c'è da noi non ci sarebbe stato con altre forme, come il comunismo, che hanno fallito e in alcuni casi hanno prodotto vere aberrazioni. C'è alternativa al capitalismo? Difficile trovare di meglio, ma l'importante è che sia "accompagnato" da "strumenti" (diritti , democrazia, ecc...) che ne limitino i lati negativi (es. sfruttamento dell'individuo). La verità è che siamo 8 miliardi di individui che devono essere per forza gestiti e controllati ( vite e attività) , altrimenti è il caos e l'anarchia, che sono peggio (inutile spiegare perché). Per me alla fine la società migliore è quella che gestisce e controlla con autorevolezza e non con autorità. Da questo punto di vista mediamente noi stiamo meglio che altrove.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
👍

Keope1963 8 mesi fa su tio
Concordo con Signore, malgrado le verità espresse da Ciulindo. Visto che la lotta al capitalismo non è alla portata degli esseri umani perché troppi avidi, è il capitalismo che porta gli umani alla lotta. La filosofia non ci aiuterà ad impedire lo sviluppo di nuovi conflitti. Preferisco difendere l’Occidente dove vivo e il sistema politico e ideologico che mi permette di esprimermi e vivere felice e molto bene. Chi preferisce schierarsi con gli schemi autocratici può tranquillamente emigrare in una di quelle belle nazioni emergenti dove non si sentiranno più così tristi e oppressi. Per me la Russia rappresenta una minaccia seria per tutti noi. Questo lo credo e mi spaventa, non voglio che mio figlio e i miei nipoti debbano subire le angheria di quella gente.

Signore 8 mesi fa su tio
Ho viaggiato parecchio e in tutto il mondo non occidentale, noi... "occidentali" non eravamo mai troppo amati, per non dire di peggio. Nei secoli abbiamo fatto parecchio per meritarci questo tipo di sentimenti, è inutile negarlo. Il resto l'ha fatto una certa propaganda. Ma ormai, indipendentemente dai torti o dalle ragioni, l'unico aspetto rilevante è la necessitä di prepararsi e non perdere più un colpo, in questa contrapposizione fra mondo (abbastanza) libero e mondo retto da "dinastie" totalitarie. Scegliete voi da che parte stare. Per me non ci sono dubbi!

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Non è questione di scegliere da che parte stare. Tutto è determinato dalle leggi del Capitale che sono le stesse su tutto il pianeta e tutti devono danzare con la sua musica. Il libero arbitrio non esiste. Il Determinismo si.

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Premessa: In tutti gli Stati nazionali moderni impera il Capitalismo. Anche in quelli sedicenti “Comunisti” come Cina, Korea del Nord, ecc, ed “ex Comunisti” come URSS e paesi a lei soggetti in cui però, a differenza dell’occidente dove il Capitale è libero, il Capitalismo é, ed era di Stato e ne beneficiano -avano pochi oligarchi. Il Capitalismo è nato in Italia con le Repubbliche marinare. Venezia, Genova, Pisa e Amalfi, già nel lontano 1300 le quali importavano merci e materie prime creando ricchezza che passava alla rendita. Non dimentichiamo mai che le prime banche al mondo erano nell’attuale in “Italia” e che prestavano soldi a tutti i Regni d’Europa. In seguito, il Capitalismo è passato alle Fiandre, Spagna, Portogallo, Inghilterra e, da ultimo negli USA che, grazie allo sfruttamento delle loro colonie hanno continuato la tradizione delle Repubbliche marinare. Le forme di governo (democrazia, dittatura, ecc.) o, peggio l’orientamento partitico (sinistra e destra) su cui i più si scannano su questo forum a colpi di ridicoli post, c’entrano poco o nulla. Sta di fatto, che la tanto adorata democrazia e i vari Stati e Staterelli tanto amati dai nazionalisti di ogni risma non sono più adeguati alle esigenze del Capitale autonomizzato e rappresentano solo un serio ostacolo alla sua espansione. Se volete il Capitalismo è questo, un altro non esiste.

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Poco importa se gli stati sono raggruppati in NATO, BRICS, ... Il comun denominatore è sempre il Capitalismo.

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Chi trova un comun denominatore tra questi paesi è bravo .. ah sì, il tuo nemico è anche il mio nemico..

Luigi Bianchi 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Povertà, violenza, estremismo

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Il Capitalismo...Arcadia

Ciulindo.47 8 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
No. Signor Bianchi: La povertà è l’effetto della “legge della miseria crescente” La violenza è dovuta alla rabbia e alla frustrazione di chi ne è vittima. L’estremismo è la risposta dei tanti invasati da qualsivoglia ideologia o fede portate al limite.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Etiopia

Keope1963 8 mesi fa su tio
Ora che si è aggiunta anche l’è tio Pia hanno fatto un bel salto di qualità 👍

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Il Paese è ricco di tantalio, platino, nichel, potassio e carbonato di sodio. Si segnala anche la presenza di marmo, granito, calcare, argilla, gesso, pietre preziose come l’opale, carbone e rame. Infine, nei bacini sedimentari dell’Ogaden, Gambella, Nilo Azzurro e Southern Rift Valley si possono trovare grandi riserve di petrolio e gas naturale (cit.)

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
Giustamente la Cina ne avrà il beneficio 😂 ma è chiaro che hanno hanno hanno ma non fanno e non sanno…

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
I cinesi sono degli ottimi capitalizzatori, mica fanno sforzi per ideali.. volete un’altra polo? Ci sarà, con egemonia cinese e va bene, ma non so se ci saranno benefici per qualcun altro tranne loro 🤷‍♂️

Mat78 8 mesi fa su tio
Gli occidentali cattivoni hanno creato l'ONU ed invitato tutte le nazioni ad aderire per poter discutere dei problemi del mondo, i Brics invece sembrano un'organizzazione divisiva e creata allo scopo di sfidare l'egemonia economica del G7... Bella gente comunque che hanno invitato, tra Iran, Sauditi e Co... sarà forse una manovra volta a rafforzare i diritti civili delle persone nel modo? Ma una masnada di occidentali continuano a sputare in cielo, mentre questi si non vendono l'ora di c.....rci in testa...manco senso di autoconservazione hanno...

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Le ultime tue frasi sono eloquenti, ci sono tra di noi masochisti antioccidentali che sotto sotto sperano che la nostra società vada gambe all'aria . Roba da matti.

Signore 8 mesi fa su tio
Come già scritto in altre occasioni, si sta prefigurando una nuova situazione che vede contrapposte dottrine & regimi totalitari a quelli democratici, sia a livello internazionale sia all'interno dei singoli stati. Dobbiamo difendere la democrazia e la libertà a TUTTI i costi, per quanto queste siano diventate imperfette e criticabili. Il potere NON deve concentrarsi in poche mani!!! PS. L'Argentina non so cosa abbia in mente in un contesto simile. Capisco i soldi, ma il resto...

Dred 8 mesi fa su tio
Scusa, cosa intendi con "l'Etiopia è il nuovo drago africano"?

Daligar 8 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Importanti finanziamenti cinesi probabilmente

Dred 8 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Mi sono accorto adesso che ho messo la domanda nel posto sbagliato. Andava sotto il commento di Falco8.

falco8 8 mesi fa su tio
argentina, strana decisione, quel paese in mano anglosassone é sul bordo del fallimento e completamente dipendente dal fmi. magari vogliono provare al resto del mondo che la loro 'banca bric' può risolvere problemi che gli occidentali non possono/vogliono. l'etiopa é il nuovo 'drago africano', scelta giusta.

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a falco8
russia sempre più isolata a livello internazionale
NOTIZIE PIÙ LETTE