Cerca e trova immobili

SALUTEScoperto perchè alcuni restano fisicamente giovani

14.08.23 - 10:51
Nel mix di batteri dell'intestino c'è la risposta sulla forma fisica e la longevità
Deposit
Tom Cruise, uno splendido 61enne
Tom Cruise, uno splendido 61enne
Fonte ATS
Scoperto perchè alcuni restano fisicamente giovani
Nel mix di batteri dell'intestino c'è la risposta sulla forma fisica e la longevità

BUDAPEST - Cercasi batteri in grado di proteggere la norma forma fisica e la longevità. Uno studio in via di pubblicazione e anticipato sulla piattaforma Medrxiv mostra che la composizione dell'insieme dei microbi nell'intestino (microbiota) possa influenzare la forma fisica di una persona e la sua età biologica, ovvero l'invecchiamento fisico vero e proprio a prescindere dall'età anagrafica.

Lo studio è stato condotto da Zsolt Radak dell'Università ungherese di Scienze dello Sport coinvolgendo 80 canottieri dilettanti di 38-84 anni, che hanno partecipato alla World Rowing Masters Regatta 2019 a Velence, in Ungheria. Le analisi sui batteri intestinali, e i test sul sangue hanno permesso di scoprire che possedere un microbioma intestinale con una miriade di specie diverse si associa a livelli più bassi di forma fisica e a un invecchiamento biologico più elevato a parità di età.

Analizzando i batteri specifici che componevano il microbioma dei canottieri, i ricercatori hanno scoperto che livelli più elevati di batteri con azione antinfiammatoria erano associati a una migliore forma fisica e a una riduzione del tasso di invecchiamento biologico, mentre i batteri infiammatori erano collegati a un'accelerazione dell'invecchiamento e, in alcuni casi, a prestazioni peggiori ai test di valutazione della forma fisica.

Sebbene servano ulteriori studi è emersa una associazione molto forte fra flora intestinale, fitness ed età biologica di una persona e ora gli studi proseguono per scoprire il mix perfetto di batteri della salute che modifichino favorevolmente la flora intestinale per ritardare il processo di invecchiamento biologico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dav 8 mesi fa su tio
nNano ben detto

Mabilo 8 mesi fa su tio
Risposta a Dav
Anche io mangio carne tutti i giorni, anche due volte, e non mi hanno mai dati i miei anni, sempre 5 o 10 in meno! Credo proprio che sia solo un fattore genetico!

nNano 8 mesi fa su tio
Fra poco uscita qualche miracolosa pozione magica piena di batteri della giovinezza. Così l'AVS la prenderemo a 96 anni !!

Axio 8 mesi fa su tio
Sono giovani grazie al trucco cinematografico, basta vederli senza trocco

Dav 8 mesi fa su tio
io mangio tanta carne e non disdegno una birreta e un bicchiere di vino e nessuno mi da gli anni che ho me ne danno sempre meno si chiama genetica

F/A-19 8 mesi fa su tio
Esattamente quello che dico sempre, attività fisica giornaliera costante ma non competitiva ( quella fa male ), alimentazione sana ( senza fumo, alcool, pochissima carne, niente insaccati, pochi formaggi e latticini, sopratutto quelli grassi, poco zucchero e prodotti che lo contengono e ciò vale anche per il sale ), sonno giusto e regolare, auguri.

Kai1979 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Hai descritto il purgatorio sulla terra…. Per tanto così togliendosi tutti i piaceri e vizi… cosa tj rimane? Vivere 80 anni in forma? Spaccandoti il Sedere per sopravvivere…

Aka05 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Leggendoti mi é venuta sete… mi berrò una birra va.. ☺️

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Una birra bella fresca ogni tanto è la perfezione.

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
Se per te rinunciare ai salumi, formaggi grassi, fumare come un turco e vino ad ogni occasione è grave abbonda pure, è poi la tua vita. Io mi contengo, ogni tanto faccio eccezioni ma per star bene evito. I piaceri della vita sono altri, se per te gli unici piaceri sono eccedere in cibi spazzatura fai pure, contento te contenti tutti.

Golf67 8 mesi fa su tio
E cosa c’entra Cruise???

leopold 8 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
tu sicuramente sei già avanti con l'invecchiamento neuronale

Golf67 8 mesi fa su tio
Risposta a leopold
Piacere di essere in due.

sergejville 8 mesi fa su tio
Tom è giovane (forse) grazie a Scient.

Luigi Bianchi 8 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Beh, sta foto avrà 10 anni almeno, nei film si vede l’età che ha… tipo60? 59?
NOTIZIE PIÙ LETTE