Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAPiloti ucraini sugli F-16: Biden approva l'addestramento

09.08.23 - 08:45
Undici Paesi si sono impegnati per cominciare i lavori già questo mese
KEYSTONE/EPA/MICHAEL REYNOLDS / STF (MICHAEL REYNOLDS)
Fonte Ats ans
Piloti ucraini sugli F-16: Biden approva l'addestramento
Undici Paesi si sono impegnati per cominciare i lavori già questo mese

WASHINGTON D.C. - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato l'addestramento dei piloti ucraini sugli aerei da combattimento F-16: lo ha annunciato ieri la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, in un briefing con i media. Lo riporta il dipartimento della Difesa sul suo sito web.

«Come sapete, la Danimarca e i Paesi Bassi stanno prendendo l'iniziativa per l'addestramento - ha affermato Singh rispondendo a una domanda sul programma di addestramento dei piloti ucraini sugli F-16 -. E il Presidente ha dato il via libera per consentire e sostenere l'addestramento, ma al momento non ho ulteriori aggiornamenti per quanto riguarda l'addestramento di piloti specifici».

A margine del summit Nato a Vilnius è stato firmato un accordo tra la coalizione dei Paesi per gli F-16. Gli undici Paesi della coalizione (Olanda, Danimarca, Regno Unito, Belgio, Svezia, Lussemburgo, Canada, Germania, Romania, Polonia e Svezia) si sono impegnati a iniziare l'addestramento dei piloti ucraini questo mese e a completare il processo «in sei mesi». Al momento si parla solo dell'addestramento, la consegna dei caccia sarà «un secondo passaggio».

La Danimarca e l'Olanda sono i due Paesi Nato alla guida del programma di addestramento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mastro78 8 mesi fa su tio
Coi 🐈‍⬛ one

T-34 8 mesi fa su tio
Allegri, valorosi combattenti ucraini, che per il 2064 arriverà trainato da un trattore anche il primo F-16 ricompostato e tenuto assieme con scotch M3 e filo di ferro recuperato da benne di cantiere, accompagnato da un vagone di antiruggine Saratoga, quello che fa presa anche senza la seccatura di dover carteggiare. Ma tanto entro dopodomani la poderosa ed incontenibile controffensiva-lampo (altro che la Blitzkrieg della Wehrmacht, al confronto di Zaluznyj il generale Mahnstein e Rommel si muovevano come pavide lumache azzoppate...) vi avrà già condotto nei pressi di Tokio, dopo aver riconquistato di slancio Crimea, Donbass e Mosca. A quel punto, magari sempre previa istigazione USA-GB-Nato ed "amici" vari (quelli veramente sinceri, che si contano sulle dita di una mano...), potrete mettervi a provocare anche l'Indonesia e l'Australia, tanto "per vedere l'effetto che fa". Slava Ukraini!!!!!

Dred 8 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Ok, la 4° controffensiva va a rilento ma non dimentichiamoci che le prime 3 sono andate alla grande. Se non ci fossero tutte quelle mine sparse ovunque anche la 4° sarebbe andata meglio.

T-34 8 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Gli scopi dei guerrafondai occidentali in combutta con i rispettivi governi dittatoriali sono di prolungare la guerra all'inverosimile per mungere i bilanci pubblici, rispettivamente di sottrarre fette di mercato alla Russia, mica di aiutare gli ucraini. 'Sti poracci sono usati come vermi da amo, ed effettivamente la battuta di pesca si svolge come previsto, almeno per rapporto al primo scopo citato. Se non le avessero piazzate i russi, è verosimile le mine le avrebbero messe quelli dell'MI-6 o i compari della CIA, dicendo a Zelensky che si trovavano per caso in zona a cercare funghi.

Gemelli57 8 mesi fa su tio
Well done. 👍👏🤗

Quasi svizzeri 8 mesi fa su tio
Solo gli americani potevano eleggere un elemento del genere ahahah Forza Trump!

Keope1963 8 mesi fa su tio
I cittadini russi sono oppressi da uno psi ci pa ti co e inviati in guerre di conquista infondate e fer oci, in cui uc ci di no ciecamente e vio len ta no tutto ciò che gli si oppone. E il coro dei trolls a difenderlo a spada tratta e ad accusare chi gli si oppone 🥁🥁🎺👏👏👏 Siamo persone nobili e democratiche che non prenderebbero mai in considerazione la guerra se non fosse per una mano protettiva sul proprio popolo o sulle vittime indifese di un brutale aggressore.

medioman 8 mesi fa su tio
I russi hanno 6 mesi di tempo per distruggere le poche piste rimaste 😁

falco8 8 mesi fa su tio
più una decisione politica che altro, come i panzer tedeschi e simili. e questo proprio mentre i russi che sono in ginocchio e hanno solo materiale arrugginito del 1960 testano sul fronte con discrezione il carro T-14 'armata' e hanno in fase avanzata di sviluppo il caccia bombardiere stealth leggero Su-75 'checkmate' senza abitacolo previsto per il 2026, gli us sviluppano qualcosa di simile ma più piccolo e controllato dall'AI....>>>>> svegliatevi a berna, altro che F35 previsti per il 2030 e già obsoleti, che terribile decisione, ci vogliono droni, droni e ancora droni, d'aria, di terra e sub.

falco8 8 mesi fa su tio
Risposta a falco8
un'avvenimento imprevedibile che metta fine alla guerra in un attimo può accadere ed é questo che mi auguro per tutti noi, penso in particolare ad un colpo di stato a kiev o il dece s so spontaneo del boss perché nel caso contrario vedo solo nuvole nere.>>> guardate bene negli occhi quell'uomo sulla foto, un demo ¦ne, uno che vede il mondo attraverso lenti del 1980, talmente anziano che non vuole andarsene prima di aver sconfitto ciò che vede come comunisti, costi quel che costi! la vita dei russi, dei ucrainici e la vostra non conta nulla di fronte alla sua missione di vina, nulla! entro la fine del 2024 la guerra arriverà anche qui e farà molto male, preparatevi, organizzatevi un piano di fuga, ci vogliono soldi, molti. uomo avvisato...>>> mi sembra pazzesco che i nostri ditta tori europei hanno deciso da soli tra di loro di imbarcare l'europa intera in questa folle ed estremamente perico losa avventura che nessuno sa come finirà, nessuno!

Roggino 8 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Roba buona eh? 😉

Dred 8 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Un colpo di stato a Kiev non metterebbe di certo al potere un filorusso, visto l'odio estremo che hanno per la Russia. La guerra continuerebbe lo stesso.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
🍄😂

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Ma un pilota MIG con migliaia di ore di volo sulla sua macchina a esercitare tattiche di volo ... .LA vedo dura per i piloti Ucraini anche se vengono da esperienze militari su altri modelli. Non é come cambiare l'auto. Non solo il quadro strumenti é differente ma soprattutto tutti i parametri di volo.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
In un volo tattico o in configurazione di guerra si vola anche d'istinto e la macchina la devi sentire. È l'estensione delle proprie braccia, gambe e piedi. Posso solo augurare tanta fortuna a questi piloti... ma ho la NETTA sensazione che in un duello aereo sono in netto svantaggio. Si spera che il Bidon Bidon non intenda mettere al comando piloti USA altrimenti scoppia la 3° mondiale DEFINITIVAMENTE. D'altronde dall’altra parte della telefono c’è un PUT…

curiuus 8 mesi fa su tio
Altro colpo del guerrafondaio Rimbambiden... 👿

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Se nonno Joe è un come hai scritto tu come possiamo definire il tuo amico Vlad?

Fox81 8 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
il pacifista Rosso allora, poro lo stiamo disturbando....

pori_num 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Infatti! Non riesco proprio mai a capire come fanno a trascurare il piccolo insignificante e marginale fatto dell’aggressione e invasione di Vlad! Sono frastornato 🥴

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Il vantaggio di potersi esprimere liberamente include anche di dover essere pazienti con chi si esprime contro i principi e vantaggi dei quali approfitta

pori_num 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Vero 👍🏻

s1 8 mesi fa su tio
Si sa il numero dei piloti che verranno addestrati?

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
Quanti ne serviranno, per tutto il tempo necessario 🤷‍♂️😂

Tiki8855 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
Al momento sembra che siano la bellezza di 8... Per gli altri - sempre che ne sono rimasti a disposizione - dovranno come detto qui sotto - prima imparare l'inglese....

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
intanto dall'altra parte trincee, pale, ed il 2 esercito del mondo che ancora non ha concluso l'operazione speciale. Ah, dimenticavo i generali a 90 gradi a Pyongyang a chiedere armamenti

Tiki8855 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Mentre la grande controffensiva di Zenark non ha nemmeno raggiunto la prima linea di difesa russa - quanti soldi e armamenti andati letteralmente in fumo....

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ripassa e ritenta. Devono parlare inglese piuttosto bene eh (istruzione prima e uso strumentisti a volo poi...) e avere esperienza di volo con aerei da combattimento. Passare dai mig o suk agli f16 non é come passare dalla panda alla golf.. Arrivano a farne 10? Siamo alla solita propaganda sensaxionalistica?

Dred 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
Beh, considerando tutti i paesi coinvolti, credo che ne addestreranno sicuramente più di 10.

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
S1, credo che i piloti ucraini hanno già una adeguata conoscenza della lingua inglese oltre all'addestramento su velivoli militari, chiaro che in sei mesi il corso dovrà essere intensivo e la parte pratica molto determinante, ci auguriamo che sappiamo contrastare a dovere gli invasori.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ci vorrà tempo ma la strada è imboccata. 10/20? Chissà? Guerra di logoramento sul campo e anche oltre.. magari non saranno mai veramente pronti ma intanto mi sembra che il passaggio alle armi Nato e USA sia un fatto

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Vero. Arrivano e sono incenerire sul campo di guerra

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a centauro
L Ucraina pare abbia 80 aerei da combattimento (Wikipedia), mig e sukoi. Avranno anche 80 piloti? Parlano inglese? Bastano 6 mesi per imparare ad usare un aereo completamente differente per poi fare missioni e combattere contro i russi? Ah dimenticavo.. La Russia ha circa 4000 aerei caccia...

Roggino 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
s1 si la Russia ha 4000 aerei caccia che nessuno ha visto sul campo di battaglia e men che meno alla parata a Mosca… Come la Russia riesce a distruggere più aerei (annunciati 3 volte tanti) di quanti l’ucraina ne possegga. Ma immagino che a voi piaccia di più vivere nel mondo delle favole che osservare la realtà 😉

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
😂😂👍👍

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Effettivamente mi devo correggere... Oltre 1100 aerei sa combattimento su una flotta di oltre 4000 aeromobili. Ora la formazione di un paio di piloti per f16 fa più senso

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Addestramento piloti ucraini. Mica arruolamento mrcenari
NOTIZIE PIÙ LETTE