Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn'altra vittoria di Biden contro le "ghost guns"

08.08.23 - 20:38
La Corte Suprema ha ripristinato i limiti decisi dal presidente americano sulle armi che non vengono registrate.
AFP
Fonte ATS ANS
Un'altra vittoria di Biden contro le "ghost guns"
La Corte Suprema ha ripristinato i limiti decisi dal presidente americano sulle armi che non vengono registrate.

WASHINGTON - La Corte Suprema, in una sessione d'emergenza, ha ripristinato i limiti imposti da Joe Biden sulle cosiddette "ghost guns", le armi che non vengono registrate.

I massimi giudici hanno sospeso la decisione di un tribunale di grado inferiore che aveva bloccato le restrizioni a livello nazionale. Lo riporta the Hill.

La decisione è una vittoria per Biden che l'anno scorso ha annunciato il giro di vite sulle pistole fantasma, quelle fai da te o difficili da rintracciare. Oltre ai tre giudici di nomina democratica hanno votato per il ripristino dei limiti anche il presidente della Corte John Roberts ed Amy Coney Barrett. I giudici repubblicani Clarence Thomas, Samuel Alito, Neil Gorsuch e Brett Kavanaugh hanno votato contro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 8 mesi fa su tio
Un paio di precisazioni: —1— negli USA NON esiste un registro federale delle armi da fuoco. È persino PROIBITO dalla legge. A livello statale c‘è un solo stato (Hawaii) che ha un registro delle armi. Ci sono pochissimi altri stati che richiedono la registrazione di SOLO ALCUNE armi. Ci sono anche otto stati in cui è addirittura proibito PER LEGGE che ci sia un registro delle armi. Il resto - che è la stragrande maggioranza - semplicemente non ha mai implementato un registro. Quindi proibire le cosidette ghost guns non serve ad assolutamente nulla perchè in linea di principio nè il governo federale nè la quasi totalità degli stati ha in ogni caso un registro delle armi. Quindi quando le armi non vengono già registrate in ogni caso, a cosa serve proibire armi perchè … non sono registrate? Trattasi solo di mossa politica per dare un contentino al proprio elettorato. —2— Parlando di ghost guns, si intende al 99.99% fucili semiautomatici di tipo AR15, non pistole. C‘è qualcuno che produce pistolette usa e getta (fatte in materiali plastici che non sopportano gli stress causati da un uso normale) per le p…, tanto per fare qualche video su TikTok. Queste, oltre a non essere nemmeno precise, sparano 1 o 2 colpi e poi sono da buttare. Tali aggeggi non servono nè ai criminali nè ai cittadini per autodifesa o sport o caccia. Invece, c‘è un fiorente mercato di AR15 costruiti pezzo per pezzo. Negli USA si possono comprare tutte le componenti una per una, per poi assemblare un AR15 in tutto e per tutto valido come se uno l‘avesse comprato in armeria. Adesso… sapendo che, per quanto concerne gli omicidi con arma da fuoco (20,000 e piú nel 2022 negli USA), solo lo 0.3% è stato commesso con AR15 e, da quello che ne so, nessuno di questi era un AR15 di tipo ghost gun, a cosa serve tale legislazione? A niente. Zero punto zero. E se a qualcuno interessasse, il motivo per cui uno si costruisce un AR15 di tipo ghost gun (= pezzo per pezzo) è per la soddisfazione di essersi costruito qualcosa di valore da soli. Negli USA non è un problema procurarsi un‘arma illegalmente, una persona che vuole commettere un crimine non perde tempo a comprarsi un mare di pezzi e mettersi a costruire un puzzle. Quindi, questa legge non colpisce chi vuole violare la legge, e non diminuisce in nessun modo il numero delle vittime di armi da fuoco. È solo political posturing and virtue-signaling, nient‘altro. Ma il popolino se lo beve come se fosse qualcosa di serio.

Geremia 8 mesi fa su tio
Repubblicani del c

Spartan555 8 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Commento ignorante.

Tirasass 8 mesi fa su tio
Che pag liac ciate queste corti politicizzate. Zero etica.... gli Usa prima di avere un problema con le armi (registrate o meno cambia poco dopo che hai premuto il grilletto) hanno un problema crescente di disuguaglianze, emarginazione. La violenza è solo il sintomo, e ognuno si protegge come può
NOTIZIE PIÙ LETTE