Cerca e trova immobili

SALUTEUn legame tra le bevande zuccherate e il tumore al fegato

08.08.23 - 17:00
Analizzati i dati si quasi 100 mila donne americane. Ma i ricercatori sono cauti: il rapporto causa-effetto non è accertato
Deposit
Fonte ATS
Un legame tra le bevande zuccherate e il tumore al fegato
Analizzati i dati si quasi 100 mila donne americane. Ma i ricercatori sono cauti: il rapporto causa-effetto non è accertato

NEW YORK - Coloro che consumano 1 o più bevande zuccherate al giorno hanno tassi più elevati di sviluppare un cancro al fegato e tassi più elevati di morte a causa di malattie epatiche croniche, rispetto a chi di bevande zuccherate ne consuma  3 o meno porzioni al mese. Sono queste le conclusioni a cui è giunto uno studio americano pubblicato sul Journal of the American Medical Association (Jama).

La ricerca ha analizzato i dati relativi a quasi 100 mila donne americane tra i 50 e i 79 anni coinvolte in un ampio progetto di ricerca (la Women's Health Initiative). Nell'ambito del progetto, le donne avevano periodicamente risposto a un questionario sul consumo di bevande zuccherate. Nel corso di quasi 21 anni di osservazione, 207 donne si sono ammalate di cancro al fegato e 148 sono morte per malattie epatiche.

Rispetto a chi consumava 3 o meno porzioni di bevande zuccherate al mese, quelle che ne consumavano più di 1 al giorno avevano un rischio dell'85% più alto di ammalarsi di cancro al fegato e del 68% di morire per malattie epatiche. Se si consideravano le bevande addolcite con dolcificanti artificiali, il rischio di cancro era invece superiore del 17%, mentre si azzeravano le differenze in termini di mortalità.

I ricercatori sono cauti: le caratteristiche dello studio non sono tali da dimostrare un rapporto causa-effetto tra consumo di bevande zuccherate e insorgenza di malattie epatiche. Tuttavia, i risultati meritano un approfondimento: «Studi futuri dovrebbero confermare questi risultati e identificare i meccanismi biologici di questo legame», concludono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Znec 8 mesi fa su tio
Dal titolo sembrerebbe esserci un legame accertato, poi il condizionale lo trovi ovunque.. Le solite Americanate insomma, il troppo stroppia sempre e comunque, ma bere un caffe con dello zucchero porta solo allegria.

Bionda 8 mesi fa su tio
e allora moriremo tutti x cancro fegato ma x favore. tutta la popolazione al giorno utilizza lo zucchero

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a Bionda
Sì, però non prenderla sul personale!

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a Bionda
Io no non uso zucchero da una vita e bevo pochissime bibite zuccherate. Il nostro corpo è già sazio di zucchero e spesso ne abbiamo già troppo nell'organismo.

Bionda 8 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
grazie. speriamo perché ho già avuto in famiglia una morte tumore fegato ma perché ci sono medici che ti dicono tutto bene sei sano come un pesce... e risultato si è visto.pirtroppo.
NOTIZIE PIÙ LETTE