Cerca e trova immobili

UCRAINAAnche a Kiev Natale sarà il 25 dicembre

28.07.23 - 17:18
La legge firmata dal presidente Zelensky vuole «abbandonare l'eredità russa di imporre le celebrazioni natalizie il 7 gennaio»
keystone-sda.ch
Fonte Ats Ans
Anche a Kiev Natale sarà il 25 dicembre
La legge firmata dal presidente Zelensky vuole «abbandonare l'eredità russa di imporre le celebrazioni natalizie il 7 gennaio»

KIEV - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato la legge con cui l'Ucraina ha spostato ufficialmente la festività del Natale muovendola dal 7 gennaio - secondo il calendario giuliano - al 25 dicembre (calendario gregoriano).

Lo riportano i media di Kiev, come Unian. La scelta è stata presa in rottura con la Chiesa ortodossa russa che, appunto, festeggia il natale il 7 gennaio.

«La lotta per la propria identità contribuisce... al desiderio di ogni ucraino di vivere la propria vita con le proprie tradizioni e festività», si legge in una nota sul sito web del Parlamento. Lo scopo della legge è quello di «abbandonare l'eredità russa di imporre le celebrazioni natalizie il 7 gennaio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maracanás 9 mesi fa su tio
Grande fenomeno cambia cultura. Aspettiamo con ansia…

Ulk 9 mesi fa su tio
Moloch il dio di zelensky

Ulk 9 mesi fa su tio
L'occidente compatto usa l ucraina per fare i sacrifici a moloc

Info@vertical-job.ch 9 mesi fa su tio
bravo zelensky! se volete una nazione libera, dovete creare anche un identità religiosa indipendente dai nemici e da Kiril il terribile

medioman 9 mesi fa su tio
Questi sono i suoi problemi 🤦🏻‍♂️

RV50 9 mesi fa su tio
Questo si sta comprando anche il Vaticano !!!! Ucraina ha sempre avuto religione ortodossa ora si passa al cambiamento , deve averne di problemi questo personaggio a quando la fine dell'ultima puntata?

Tirasass 9 mesi fa su tio
Si uccidono come conigli e pensano alle date di Natale...

Princi 9 mesi fa su tio
quante cose vuole il comico ?

Dred 9 mesi fa su tio
D'altra parte il 25 dicembre è anche più corretta come data perché utilizza il calendario gregoriano che è più preciso rispetto a quello giuliano. Continuando ad usare quest'ultimo, ogni 128 anni gli ortodossi dovranno spostare la data del Natale avanti di un giorno.

medioman 9 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Puoi spiegarti meglio?

Ulk 9 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Il comico non è cristiano. In ucraina stanno facendo il sacrificio a Molock

Dred 9 mesi fa su tio
Risposta a medioman
L'anno solare in realtà è lungo 365 giorni, 5 ore e 48 minuti circa mentre l'anno civile è lungo 365 giorni esatti. Ogni 4 anni quindi il calendario civile resta indietro di 23 ore e 12 minuti. Per rimetterlo al passo con quello solare vengono aggiunte 24 ore nell'anno bisestile (29 febbraio). Facendo così però si aggiungono 48 minuti di troppo ogni quattro anni. Questo è quello che succede col calendario giuliano. Il calendario gregoriano risolve quasi del tutto la situazione "rinunciando" a 3 giorni bisestili ogni 400 anni. Siccome la chiesa ortodossa continua a calcolare il giorno di Natale col calendario giuliano, ogni 400 anni si ritrova in "avanti" di 3 giorni (più precisamente 1 giorno ogni 128 anni). È per questo motivo che ora sono finiti a festeggiarlo il 7 gennaio. Se continueranno così, fra 3000 anni lo festeggeranno in febbraio. Non so se mi sono spiegato bene. Se cerchi "calendario gregoriano" su wikipedia trovi una spiegazione più esauriente.

Gemelli57 9 mesi fa su tio
Perfetto cosi' non festeggeranno piu' il Natale celebrato dal mago Otelma che ricordo super favorevole all' invasione. D'altronde e' un ex KGB amico di Putler. Lo festeggeranno con i tanti amici dell'Ucraina ( praticamente tutti tranne i soliti sfigati).

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Dalla distruzione praticamente di tutti i monumenti dell'ex Unione Sovietica, alle varie chiese russo-ortodosse date alle fiamme ed ora il disconoscimento del Natale ortodosso testimoniano in modo inequivocabile fino a che punto il regime canaglia di Kiev sia disposto ad arrivare...

TheQueen 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Non ti dimenticare le pasticchine la mattina…altrimenti poi vedi cosa succede?

carso 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ora è colpa di kiev? 😂😂😂😂

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ancora 🍄 ?

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a carso
Ma che domande fai???

medioman 9 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Parli per esperienza?? Come si chiamano quelle della mattina?

Ulk 9 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Succede che se le prende vede la realtà distorta, vede quello che vogliono che veda.

Ulk 9 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Voi fate uso della polvere magica del pagliaccio, infatti vedete la realtà in maniera distorta, esattamente come la vede lui
NOTIZIE PIÙ LETTE