Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD Nube di mistero sul destino di Travis King

20.07.23 - 14:21
La Corea del Nord sta ignorando i tentativi del Pentagono di ottenere informazioni in merito al giovane milite
Reuters
Nube di mistero sul destino di Travis King
La Corea del Nord sta ignorando i tentativi del Pentagono di ottenere informazioni in merito al giovane milite

PYONGYANG - La Corea del Nord non risponde ai tentativi del Pentagono di negoziare il rilascio del soldato americano entrato nel suo confine pesantemente militarizzato, che la divide dalla Corea del Sud. Lo segnala un portavoce del Dipartimento di Stato americano citato dalla Bbc.

Il Pentagono aveva contattato la Corea del Nord per aver notizie su dove si trovi il soldato Travis King. «Intendo che quelle comunicazioni non hanno ancora ricevuto risposta», ha detto il portavoce.

Non è chiaro se King, di 23 anni, ritenuto il primo americano a entrare illegalmente in Corea del Nord dal 1982, abbia disertato o speri di tornare nel Paese d'origine. Il fatto che sia una recluta di basso rango, secondo esperti gli dà scarso valore propagandistico e di intelligence, tanto da poter indurre la Corea del Nord a rilasciarlo. Anche se il suo destino al momento sembra coperto di grandi incognite.

Secondo quanto riferisce la Bbc, King era stato scortato questa settimana all'aeroporto di Seul, dove avrebbe dovuto imbarcarsi alla vigilia dell'incidente su un volo per il Texas, a seguito di un'azione disciplinare seguita a una rissa in un bar, un alterco con la polizia e quasi un mese di detenzione. Ma, invece si salire sull'aereo per recarsi alle udienze preliminari a Fort Bliss, il soldato si è unito a un tour turistico nella zona demilitarizzata ed è fuggito oltre confine, in Corea del Nord, dove si ritiene sia sotto controllo delle autorità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE