Cerca e trova immobili

IRANTorna il terrore in Iran: «Combatteremo le donne senza velo»

19.07.23 - 14:05
Gli agenti della polizia morale sono tornati a controllare chi non porta correttamente l'hijab.
AFP
Fonte ATS ANS
Torna il terrore in Iran: «Combatteremo le donne senza velo»
Gli agenti della polizia morale sono tornati a controllare chi non porta correttamente l'hijab.

TEHERAN - «Faremo un'opposizione ad ogni costo contro le donne che non indossano il velo». Lo ha detto il vice comandante della polizia Ghassem Rezaei dopo che gli agenti sono tornati a pattugliare le strade in Iran per controllare che le donne portino l'hijab, obbligatorio in pubblico nella Repubblica islamica fin dalla sua fondazione.

La polizia aveva smesso di arrestare donne senza il velo dall'autunno in seguito alla morte di Mahsa Amini, la 22enne che ha perso la vita dopo essere stata messa in custodia dalla polizia morale perché non portava il velo in modo corretto, un caso che ha provocato mesi di proteste anti governative in varie città del Paese.

«Queste donne sono legate ai nemici dell'Iran che pianificano di spingere le donne iraniane a spogliarsi fino alla nudità», ha aggiunto Rezai come riportano media locali. Il ritorno delle pattuglie della polizia morale nelle città iraniane prevede anche la presenza di giudici nelle auto degli agenti in modo tale che le donne senza velo possano anche ricevere una condanna sul posto dopo essere state fermate e arrestate.

«Questa iniziativa è contro i principi dei diritti umani e priva queste donne di una difesa e di un processo equo, ricorda i tribunali allestiti sul campo durante guerre e rivoluzioni», ha commentato l'avvocato Shima Ghousheh. Come è possibile vedere da video pubblicati sui social media e diventati virali, in questi giorni si sono verificati casi in cui i passanti hanno tentato di bloccare gli arresti di donne senza velo per strada mentre vengono fermate dalle forze dell'ordine.

A Rasht, come si può vedere da uno dei filmati condivisi sui social media, ci sono stati scontri tra passanti e agenti in seguito al tentativo di arresto di tre donne senza l'hijab che alla fine sono riuscite a scappare grazie all'intervento della folla per la strada. Le nuove misure sull'hijab obbligatorio hanno anche portato alla chiusura di negozi, café, club e sale concerti in diverse città dove si trovavano donne senza il velo. A Rasht, è stato riportato l'arresto di cinque donne e un uomo perché stavano partecipando insieme nello stesso locale a una sessione di Yoga e il noto centro di istruzione non governativo 'Gaaj' è stato chiuso per avere sostenuto le proteste anti governative dello scorso anno.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Isaia96 9 mesi fa su tio
paesi che non dovrebbero esistere

Tirasass 9 mesi fa su tio
Non dureranno un pezzo. La gente sta reagendo. Auguriamoci che poi non si crei un vuoto tipo Libia o Siria che poi son capperi

La verità 9 mesi fa su tio
Infami

centauro 9 mesi fa su tio
Dittatura teocratica di epoca medioevale, regime totalitario da estirpare con ogni mezzo.

Brasil63 9 mesi fa su tio
Mandiamo la Funicello a mettere a posto le cose.......

Keope1963 9 mesi fa su tio
Ecco gli amici del Cremlino dove stanno

Pocahontas 9 mesi fa su tio
Poi su questa stessa app scrivete in lungo e in largo come fare ad avere un s.e s s.o soddisfacente, con tanto di tecniche ecc ecc....vi contraddite da soli!!

Pocahontas 9 mesi fa su tio
Ho già cancellato tre pensieri, per nulla offensivi, ma che direbbero quello che penso su questo argomento. Siamo talmente ipocriti che non me lo fate postare sotto pretesto di rispettare le norme....allora siamo come loro???

Mastro78 9 mesi fa su tio
Qui sanzioni no eh… 😒

Mastro78 9 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Uomini che hanno paura delle donne…

Sig der sauer 9 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
L’Iran è già sotto sanzioni!

Gemelli57 9 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Che grandi uomini! Pri mitivi che pensano di essere nel Medioevo.
NOTIZIE PIÙ LETTE