Cerca e trova immobili

NATO«Se Kiev non vince sarà inutile parlare di ingresso nella Nato»

11.07.23 - 11:53
Nel documento finale del summit di Vilnius dovrebbe essere incluso l'invito - a «condizioni soddisfatte» - per entrare nell'Alleanza
Reuters
Fonte ats
«Se Kiev non vince sarà inutile parlare di ingresso nella Nato»
Nel documento finale del summit di Vilnius dovrebbe essere incluso l'invito - a «condizioni soddisfatte» - per entrare nell'Alleanza

VILNIUS - Nel comunicato finale del summit di Vilnius dovrebbe figurare un passaggio in cui i leader della Nato dichiarano di essere pronti a «estendere all'Ucraina l'invito a entrare nell'Alleanza quando gli alleati saranno d'accordo e le condizioni saranno soddisfatte». Lo riferisce l'agenzia italiana Ansa, citando «fonti qualificate». I negoziati però sono ancora in corso e il linguaggio finale «non è ancora del tutto stabile».

«Il nostro compito ora è far sì che l'Ucraina prevalga in questa guerra, garantendo la fornitura di armi e munizioni, perché se l'Ucraina non vince come nazione democratica e indipendente non ci sarà motivo di discutere delle garanzie di sicurezza o dell'ingresso nella Nato». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in apertura del summit.

«Il presidente Volodymyr Zelensky sarà con noi questa sera a cena e domani per inaugurare il Consiglio Nato-Ucraina: sono certo che gli alleati lanceranno un messaggio forte per sottolineare la necessità che l'Ucraina si avvicini alla Nato».
 
Nel frattempo, si apprende pure che il processo di adesione della Svezia alla Nato sarà gestito in modo rapido dall'assemblea parlamentare della Turchia. Lo fa sapere la tv di Stato turca Trt, in un articolo sul suo sito riguardo all'ingresso di Stoccolma nell'Alleanza Atlantica su cui il presidente Recep Tayyip Erdogan si è dichiarato favorevole ieri durante il vertice della Nato di Vilnius. Secondo Cnn Turk, il provvedimento che propone l'adesione di Stoccolma all'Alleanza Atlantica «dovrebbe essere inviato al Parlamento entro la fine della prossima settimana e poi accettato dall'Assemblea Generale».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LaLussy 9 mesi fa su tio
😂

Voilà 9 mesi fa su tio
Chissà quanti morti ci saranno stati nel tempo in cui Zelensky e compagnia erano a cena?

Mat78 9 mesi fa su tio
Ok quindi bisogna l'Ucraina deve vincere per forza ora. Conviene aumentare la produzione di munizioni cari signori, altrimenti col cavolo che vincono gli ucraini, cosa sparano? Mortaretti?

Gemelli57 9 mesi fa su tio
Kiev vincera'.

Kyke 9 mesi fa su tio
E così sia 😀😀
NOTIZIE PIÙ LETTE