Cerca e trova immobili

NATOPer il summit Nato la Lituania erge uno scudo

10.07.23 - 19:54
Sia a terra, sia in cielo, vari Paesi hanno contribuito a blindare la capitale Vilnius
keystone-sda.ch (Yves Herman)
Fonte Ats ans
Per il summit Nato la Lituania erge uno scudo
Sia a terra, sia in cielo, vari Paesi hanno contribuito a blindare la capitale Vilnius

VILNIUS - Aerei, sistemi antimissilistici e forze speciali: sarà un vertice Nato blindato quello che inizierà domani a Vilnius, e non potrebbe essere altrimenti. La capitale lituana si trova a 32 chilometri dalla Bielorussia e a 150 dalla Russia e si prepara ad accogliere oltre 100 dignitari tra leader e ministri da tutto il mondo.

Premesse che obbligano i Paesi coinvolti a schierare i pezzi da novanta dei propri arsenali. La Germania ha dislocato 12 batterie Patriot per proteggere i cieli, la Spagna i Nasams, la Finlandia e la Danimarca contribuiranno con altri jet. Gli aerei spia Awacs e i caccia Rafale della Francia saranno schierati a pattugliare la zona, accompagnati da terra da 4 obici semoventi Caesar. I vicini d'oltremanica del Regno Unito faranno valere le loro unità anti-drone, mentre la Polonia, insieme a Berlino, porterà le forze speciali assistite dagli elicotteri d'assalto.

A terra, il dispiegamento delle forze di polizia sarà enorme, con ogni angolo della città presidiato da agenti e ampie zone del centro chiuse. Nessuno vuole usare le attrezzature militari schierate, ma le minacce russe di una possibile esplosione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia impongono di prestare la massima cautela. Per questo altri alleati schiereranno anche l'equipaggiamento necessario per far fronte a potenziali attacchi chimici, biologici, radiologici e nucleari.

Ma la paura più grande è quella di attacchi ibridi, alimentata dall'abolizione di Minsk dell'obbligo di visto per persone provenienti da 73 Paesi. Una mossa a tempo, dal 4 al 24 luglio, che potrebbe presagire un arrivo in massa di migranti, e che ha convinto Varsavia a inviare mille uomini e quasi 200 unità di equipaggiamento della 12ma e 17ma brigata nell'est, ai confini con la Bielorussia.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gemelli57 9 mesi fa su tio
Giusto per fare innervosire un pochino lo zar ed i suoi tira piedi.

medioman 9 mesi fa su tio
Milioni buttati via. Bastava fare il summit lontano dalla Russia e il problema sarebbe risolto

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Ma non lo hai capito che è un atto dimostrativo, il summit te lo faccio a 32/150 km dal confine così ti faccio vedere che ti sto quasi in casa.

LaLussy 9 mesi fa su tio
Risposta a centauro
centauro: già, perchè loro la pace la vogliono a tutti i costi!

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Quando vicino a casa tua si svolge una festa .. e tu non sei invitato (ma anzi si sparla di te)

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
Ma di cosa avranno mai paura questi pacifici seminatori di democrazia agli ordini degli anglosassoni?

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Hanno paura di un pazzo fallito che ormai in declino potrebbe fare gesti estremi.

LaLussy 9 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Io credo che il pazzo fallito si starà già facendo delle grasse risate, vedendo le reazioni ist eri che della combriccola Nato.

Poraccio 9 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Il pazzo fallito è impegnato a tirare assieme i resti della sua armata (seconda al mondo, seconda in ucraina e pure seconda in russia visto che la wagner non ha avuto problemi ad avanzare fino alle porte di mosca😅) che da più di un anno è allo sfacelo. Finita la guerra finisce anche lui, e questo lo sa bene, non ha più credibilità

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Isterismo alla massima potenza - Nato malmessa...

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Di malmessi ci sono solo i due buf foni di Minsk e Mosca.

medioman 9 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Kiev, Washington, Londra, Parigi, Berlino ecc….
NOTIZIE PIÙ LETTE