Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«La memoria ci unisce. Insieme siamo più forti»

09.07.23 - 11:22
Volodymyr Zelensky ha incontrato a sorpresa il presidente polacco Andrzej Duda.
AFP
Fonte ATS ANS
«La memoria ci unisce. Insieme siamo più forti»
Volodymyr Zelensky ha incontrato a sorpresa il presidente polacco Andrzej Duda.

KIEV - Volodymyr Zelensky e il presidente della Polonia Andrzej Duda si sono incontrati oggi a Lutsk, città dell'Ucraina nordoccidentale capoluogo dell'oblast della Volinia, dove hanno visitato la cattedrale dei santi Pietro e Paolo. Lo riferisce la tv pubblica ucraina Suspilne. La visita dei due presidenti a Lutsk non era stata annunciata.

«La memoria ci unisce. Insieme siamo più forti», ha scritto l'Ufficio del Presidente polacco, a cui si è aggiunto il messaggio Telegram di Zelensky con le stesse parole, annunciando «la commemorazione delle vittime della tragedia di Volyn», una serie di stragi compiute, dal 1943 al 1945, nella Polonia occupata, a opera di tedeschi e dell'esercito insurrezionale ucraino che ebbero come obiettivo la minoranza polacca nelle regioni della Volinia.

Nella cattedrale è stata celebrata una messa a cui hanno preso parte il metropolita della Chiesa ortodossa ucraina Epifanio, il metropolita di Lutsk e Volyn Mikhail e il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina Svyatoslav.

La Polonia ha, intanto, consegnato all'Ucraina una dozzina di elicotteri da combattimento Mi-24. Lo riporta RBC-Ucraina citando il Wall Street Journal. «La Polonia, fedele alleato dell'Ucraina, ha recentemente inviato a Kiev circa una dozzina di elicotteri da combattimento Mi-24 di progettazione sovietica», riporta il sito.

La Polonia è uno dei Paesi che più sostengono l'Ucraina nella guerra con la Russia. Varsavia fornisce aiuti militari a Kiev e sostiene anche l'entrata dell'Ucraina nella Nato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 9 mesi fa su tio
L'incontro dei due giullari siamesi!

S.L. 9 mesi fa su tio
La memoria ci unisce….? Ma se gli ucraini dell’ovest erano alleati della Germania nazista, contro i poveri polacchi inermi!!
NOTIZIE PIÙ LETTE