Cerca e trova immobili

SCOZIAProposta la depenalizzazione delle droghe in Scozia

07.07.23 - 16:37
L'obiettivo è «curare e sostenere piuttosto che criminalizzare ed escludere»
Depositphotos (VitalikRadko)
Fonte Ats ans
Proposta la depenalizzazione delle droghe in Scozia
L'obiettivo è «curare e sostenere piuttosto che criminalizzare ed escludere»

EDIMBURGO - L'esecutivo indipendentista della Scozia ha proposto la depenalizzazione di tutte le droghe per uso personale fra le iniziative rivolte a «curare e sostenere piuttosto che criminalizzare ed escludere» contenute all'interno di un documento programmatico presentato oggi.

«Vogliamo creare una società in cui l'uso problematico di droghe sia trattato come una questione sanitaria, non penale, riducendo lo stigma e la discriminazione e consentendo alla persona di riprendersi e contribuire positivamente alla società», ha affermato Elena Whitham, viceministra scozzese responsabile per l'abuso di droga e alcol.

Se Edimburgo in base alla devoluzione dei poteri è competente sulla gestione sanitaria e assistenziale delle tossicodipendenze spetta però al governo centrale decidere in materia penale per tutto il Regno Unito, Scozia inclusa. La risposta negativa dell'esecutivo conservatore di Rishi Sunak non si è fatta attendere. «Non ci sono piani per modificare la nostra dura posizione sulla droga», ha affermato un portavoce di Downing Street.

Non è la prima volta che in materia legislativa divergono le posizioni dell'esecutivo nazional-progressista di Edimburgo da quelle del governo Tory. Come riguardo lo scontro, finito di fronte alla giustizia britannica, sulla legge scozzese in materia di "gender free" a cui è stato opposto il veto costituzionale da Londra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Utopia! Ma come si fa a pensare di legalizzare tutte le droghe??? Se si parla di canapa e‘ un conto, ma le droghe pesanti?? Ma stanno scherzando? Per quanto riguarda la questione gender free….. qui su TIO mica hanno riportato del caso di uno stu p ra tore (maschio) che è stato rinchiuso in un carcere femm8nile dopo che questo si è identificato come donna….. La Sturgeon….e‘ finita nella bufera per questo caso (e ce ne sono stati più di uno)…non solo per guai finanziari. Ma non diciamolo……non si deve sapere…..

Geremia 9 mesi fa su tio
Sono anche io per la depenalizzazione. Un uso saltuario di qualsiasi droga non causa problemi. Diventa un problema con l’abuso. Non illudiamoci però, attualmente nessuna terapia è in grado di tirar fuori chi ci è caduto dentro. Sono veramente pochi quelli che se ne tirano fuori.

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Incluse le droghe pesanti, ad uso saltuario??? Che per definizione inducono a dipendenza?….

Maracanás 9 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Non sono d’accordo con te Peter Parker. La dipendenza sta nella debolezza delle persone. Una persona lucida e ragionevole può sostenere tutto. E fare come vuole! Senza diventare dipendente!

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Risposta a Maracanás
Punti di vista. Ci sono droghe e droghe. Non si può generalizzare, soprattutto quando si sa benissimo a che rischi alcune droghe portano…che so, tipo la morte…

Geremia 9 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Le droghe pesanti portano a dipendenza con l’uso quotidiano e prolungato. Se una persona fa una serata usando cocaina ne fa un’altra settimane o mesi dopo non c’è nessun problema. Il problema è quando uno si fa ingolosire. La società è ipocrita. Tanta gente nei bar ogni giorno a birra o prosecco che nemmeno sanno di essere dipendenti

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Quindi lasciamo libero accesso alle droghe pesanti alle persone deboli…. Cosa potrà mai andare storto? E poi, paragonare droghe con alcool non mi sembra corretto. E se lo si vuole paragonare….allora diamo accesso all’alcol a tutti quanti, bambini compresi. Una depenalizzazione di droghe e‘ proprio l’ultima cosa che la nostra società ha bisogno….
NOTIZIE PIÙ LETTE