Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINADue reattori nucleari bulgari verso Kiev

06.07.23 - 17:30
Si tratta di apparecchiature strategiche di fabbricazione russa.
AFP
Fonte ATS ANS
Due reattori nucleari bulgari verso Kiev
Si tratta di apparecchiature strategiche di fabbricazione russa.

WASHINGTON - La Bulgaria è pronta a vendere due reattori nucleari di fabbricazione russa e altre apparecchiature strategiche alla compagnia energetica statale dell'Ucraina. Lo riferiscono fonti informate al "Wall Street Journal".

In base all'accordo, che è ancora in fase di negoziazione, la società elettrica statale di Sofia Nek venderà attrezzature all'Energoatom per almeno 600 milioni di euro e, se andrà a buon fine, sarà la prima volta dall'inizio della guerra in Ucraina che reattori nucleari di fabbricazione russa vengono utilizzati per aumentare la produzione di energia per Kiev.

Secondo il Wall Street Journal, dal momento che l'Ucraina non è in grado di pagare i 600 milioni di euro alla Bulgaria gli Usa sono pronti ad intervenire con un finanziamento alla Energoatom.

Un'altra opzione è che Sofia ottenga una quota di minoranza nella centrale nucleare ucraina di Khmelnytskyi, dove saranno installati i reattori russi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falco8 10 mesi fa su tio
e per pezzi di ricambio a chi dovranno chiedere..?....

LaLussy 10 mesi fa su tio
Ma si dai, sanzoniamo la Russia per mandarla in ma lo ra e poi.....tanto in ma lo ra ci andremo solo noi! 🤡

andytt 10 mesi fa su tio
Pannelli solari no? Ma chiedere i rubinetti no? Penso sia chiaro che la Russia sia una super potenza come lo era prima. A che scopo continuare a bruciare soldi? Almeno quando vanno in guerra gli americani l'economia migliora.... Con l'Ucraina va tutto peggio. Stop aiuti stop guerra. Peace

DavideBernasconi 10 mesi fa su tio
Risposta a andytt
Anche oggi minestrone di boiate?

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Ma questa notizia è vera??? 2 reattori nucleari….per un Paese in guerra? E di fabbricazione russa??? 600 M di $ di costo, in pratica il valore in armamenti che si brucia in un paio di giorni di guerra……scarsi.
NOTIZIE PIÙ LETTE