Cerca e trova immobili

EUROPAMai così caldo come lunedì

05.07.23 - 11:43
Il calore elevato è dovuto a una combinazione del ritorno di El Niño e alle emissioni di anidride carbonica.
AFP
Fonte ATS ANS
Mai così caldo come lunedì
Il calore elevato è dovuto a una combinazione del ritorno di El Niño e alle emissioni di anidride carbonica.

LONDRA - La temperatura media mondiale ha raggiunto un nuovo massimo lunedì 3 luglio, superando per la prima volta i 17 gradi Celsius.

Secondo quanto riportato dalla BBC, gli scienziati affermano che la rilevazione è stata la più alta dalle prime risalenti alla fine dell'Ottocento. Il calore elevato è dovuto a una combinazione del ritorno di El Niño e alle emissioni di anidride carbonica.

Dall'inizio di quest'anno, i ricercatori sono sempre più preoccupati per il rapido aumento delle temperature sulla terraferma e in mare. Il caldo primaverile record in Spagna e in molti paesi dell'Asia è stato seguito da ondate di caldo in luoghi dove normalmente non si verificano, come nel Mare del Nord.

Questa settimana la Cina ha continuato a subire un'ondata di caldo persistente con temperature in alcuni punti superiori a 35°C, mentre anche gli Stati Uniti meridionali sono stati travolti da un caldo soffocante.

I 17,01°C del 3 luglio hanno battuto il precedente record di 16,92°C registrato nell'agosto 2016. Le rilevazioni ufficiali delle temperature sono iniziate nel 1979.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Solo nel 2023 ci sono state 6 nuove eruzioni di vulcani. Poi nel resto del mondo ci sono una trentina di vulcani attivi. Senza contare gli incendi di boschi. Tutto questo crea emissioni di CO2 in quantità immense. Ma noi umani nel frattempo chiudiamo i forni a legna delle pizzerie….. Comunque niente….si compreranno più condizionatori d’aria e voila’.

Fiamma77 10 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Si ma siamo noi che distruggiamo le foreste… voliamo… mandiamo razzi sulla luna… incendiamo macchine… facciamo guerre inutili… bruciamo benzina e nafta… la terra nel suo fragile equilibrio sarebbe in grado SE INTEGRA, di sistemarsi… solo che ha un handicap enorme… noi!!!!

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Risposta a Fiamma77
La Terra NON ha un fragile equilibrio, non ce l’ha mai avuto e mai ce l’avrà! È concettualmente sbagliato pensare che ci sia una “condizione climatica ideale”: ci sono sempre stati cambiamenti anche molto ma molto più drastici di quello che stiamo vivendo, eppure la vita è sempre andata avanti da miliardi di anni. Siamo semmai noi essere umani ad avere un fragile equilibrio, ma detto in maniera cruda, una volta eliminati noi umani la vita andrà avanti comunque, di certo per molti versi anche meglio, seppur in modo diverso. Forse bisogna cominciare a smetterla di demonizzare questa benedetta CO2, perché di sicuro non è la fonte di tutti i “mali climatici” come si pretende di farci credere, e occorre concentrarsi su fonti di inquinamento ben peggiori: uno su tutti, le materie plastiche, che non avranno influenza sul clima ma causano danni ben peggiori all’ambiente. E poi sì, smetterla di fare guerre, che sono tutte inutili: come fai a credere a chi ti dice da un lato che bisogna abbandonare le energie fossili e contemporaneamente bisogna continuare a pompare armi all’Ucraina per evitare che quella dannata guerra finisca?

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Risposta a Fiamma77
Io credo che sia semplicemente presuntuoso pensare che l’impatto dell’uomo sul clima sia così determinante. Che non aiutiamo la causa questo è vero, ma non c’è nessun modo possibile per l’uomo di fermare questi cambiamenti climatici. E‘ un utopia.

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Hai detto bene, umani = handicap. Quando saremo estinti, se il pianeta terra esisterà ancora, starà meglio di adesso.

Porzarama 10 mesi fa su tio
Questo mondo sta bollendo! Così ci risparmiano di andare all’inferno!

franco1951 10 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
...o ci abituiamo piano piano

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Non abbiamo il tempo per abituarci piano piano, la temperatura terrestre sarebbe probabilmente aumentata comunque, ma noi abbiamo accelerato il processo, quindi non ci sarà il tempo per l'adattamento
NOTIZIE PIÙ LETTE