Cerca e trova immobili

ARABIA SAUDITAA 48 gradi verso La Mecca: sono almeno 230 pellegrini i morti

29.06.23 - 21:46
Più di duemila persone hanno sofferto di un colpo di calore mentre si recavano in Arabia Saudita.
keystone-sda.ch / STF (BAGUS INDAHONO)
Fonte ats ans
A 48 gradi verso La Mecca: sono almeno 230 pellegrini i morti
Più di duemila persone hanno sofferto di un colpo di calore mentre si recavano in Arabia Saudita.

LA MECCA - Più di 2.000 persone hanno sofferto un colpo di calore durante lo svolgimento del grande pellegrinaggio musulmano alla Mecca, nell'Arabia Saudita occidentale, con temperature che a volte hanno raggiunto i 48 gradi. Lo riferiscono le autorità saudite.

L'Hajj, le cui date sono stabilite in base al calendario lunare, ha riunito questa settimana più di 1,8 milioni di fedeli nel regno del Golfo, una delle regioni più calde del mondo. Le autorità saudite non hanno reso noto il numero di morti che si sono verificati durante il pellegrinaggio, ma le cifre pubblicate da vari Paesi indicano un bilancio di almeno 230 vittime, senza specificarne le cause.

I riti religiosi, che si svolgono prevalentemente all'aperto per diversi giorni, sono stati particolarmente duri in questo inizio d'estate, soprattutto per i pellegrini di età superiore ai 65 anni, autorizzati a partecipare per la prima volta dopo la pandemia del Covid-19.

Alla Mecca oggi, dopo diversi giorni di preghiere sotto un sole cocente, «il numero di casi di colpo di calore dall'inizio della giornata ha raggiunto 1.721», ha detto il ministero della Salute, esortando i pellegrini a stare al riparo dal sole e a bere molta acqua.

Secondo il console generale indonesiano nella città saudita di Gedda, Eko Hartono, 209 indonesiani sono morti durante il pellegrinaggio, la maggior parte per malattie cardiache e problemi respiratori.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 10 mesi fa su tio
Andranno tutti in paradiso 😊

#JenaPlinsky 10 mesi fa su tio
Contenti loro di lasciarci le penne… saranno contente le donne visto che non c’è ne sono…

tormar 10 mesi fa su tio
La natura fa il suo percorso

Trapp 10 mesi fa su tio
Che vergogna 10 👍🏻 E 11 😂

Raptus 10 mesi fa su tio
...selezione naturale....
NOTIZIE PIÙ LETTE