Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLeggere sviluppa il cervello dei bambini

28.06.23 - 10:09
I piccoli lettori, da adolescenti, presentano anche un migliore benessere mentale, secondo un nuovo studio condotto a Cambridge.
Deposit
Fonte ATS ANS
Leggere sviluppa il cervello dei bambini
I piccoli lettori, da adolescenti, presentano anche un migliore benessere mentale, secondo un nuovo studio condotto a Cambridge.

CAMBRIDGE - Leggere per piacere sin da bambini fa bene alla salute mentale e alle prestazioni cognitive in adolescenza: uno studio condotto da esperti delle università di Cambridge e Warwick mostra che i bambini che iniziano a leggere per piacere fin da piccoli tendono a ottenere risultati migliori nei test cognitivi e a godere di una migliore salute mentale una volta entrati nell'adolescenza. Pubblicato sulla rivista Psychological Medicine, lo studio ha coinvolto oltre 10.000 giovani adolescenti.

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che 12 ore alla settimana erano la quantità ottimale di lettura e che questa sana abitudine si collega a una migliore struttura cerebrale.

Il team ha analizzato un'ampia gamma di dati, tra cui test cognitivi, valutazioni mentali e comportamentali e scansioni cerebrali, confrontando i giovani che hanno iniziato a leggere per piacere in età relativamente precoce con quelli che hanno iniziato a farlo più tardi dei nove anni o che non leggono proprio. Le analisi hanno controllato molti fattori, tra cui lo status socio-economico.

Metà del campione aveva trascorso tra i tre e i dieci anni a leggere per piacere. Il team ha riscontrato un forte legame tra la lettura per diletto in età precoce e una buona performance nell'adolescenza a test cognitivi che misuravano fattori quali l'apprendimento verbale, la memoria e lo sviluppo del linguaggio, nonché nei risultati scolastici.

I piccoli lettori, da adolescenti presentano anche un migliore benessere mentale, valutato in base a una serie di punteggi clinici e ai resoconti di genitori e insegnanti, mostrando meno segni di stress e depressione, oltre che un'attenzione migliore e meno problemi comportamentali come l'aggressività. I bambini che hanno iniziato prima a leggere per piacere, durante l'adolescenza tendono anche a trascorrere meno tempo davanti a schermi - TV, smartphone o tablet - e a dormire più a lungo.

«La lettura è collegata a importanti fattori di sviluppo nei bambini, migliorando la loro cognizione, la salute mentale e la struttura cerebrale, che sono pietre miliari per l'apprendimento e il benessere futuri», conclude l'autrice del lavoro Barbara Sahakian dell'Università di Cambridge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE