Cerca e trova immobili

SPAGNA Naufragio alle Canarie, 2 morti e 30 dispersi

21.06.23 - 23:28
Uno dei due deceduti è un minorenne
Reuters
Fonte ATS ANS
Naufragio alle Canarie, 2 morti e 30 dispersi
Uno dei due deceduti è un minorenne

MADRID - Nel naufragio di un'imbarcazione con profughi a bordo avvenuto tra ieri sera e le prime ore di oggi a circa 80 miglia nautiche (148 chilometri) a sudest di Gran Canaria, in Spagna, sono morte due persone. È quanto indicato dal servizio di soccorso marittimo spagnolo. Uno dei due deceduti è un minorenne. I 24 superstiti sono stati invece assistiti dalle autorità marocchine.

Almeno due organizzazioni non governative (ong), Caminando Fronteras e Alarm Phone, sostengono che alla partenza del gommone naufragato dalle coste dell'Africa nordoccidentale c'erano circa 60 persone, quindi oltre 30 sarebbero attualmente disperse.

Inoltre, entrambe le organizzazioni hanno denunciato che in questo caso i soccorsi sono arrivati diverse ore dopo la segnalazione del possibile naufragio in corso. «È una tortura tenere sessanta persone, tra cui sei donne e un bambino, in attesa di soccorsi per più di dodici ore in un fragile gommone che può affondare da un momento all'altro», ha scritto su Twitter Helena Maleno di Caminando Fronteras.

«È la stessa situazione vista in Grecia, in Italia, in Spagna, è la politica europea sulle frontiere. È tortura e morte», ha aggiunto in riferimento a casi di naufragi di profughi recenti avvenuti in altri punti marittimi di accesso all'Unione europea.

Secondo l'agenzia di stampa spagnola Efe, un'imbarcazione del servizio di soccorso marittimo spagnolo si è spinta ieri sera sino a un'ora di navigazione dal punto in cui si stava verificando il naufragio in questione, ma per rispondere a un'altra emergenza. Tuttavia, non è intervenuta in questo caso in quanto a farsi carico dell'incidente è stata Rabat. Questa mattina, soccorritori spagnoli giunti in elicottero hanno recuperato il corpo del minorenne deceduto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE