Cerca e trova immobili

TURCHIA/SVIZZERAFantoccio di Erdogan bruciato a Zurigo: Ankara convoca l'ambasciatore svizzero

15.06.23 - 19:35
Il motivo è da ricercarsi in una manifestazione svoltasi ieri a Zurigo dove è stato bruciato un fantoccio con le sembianze di Erdogan
Foto Imago
Fonte ATS
Fantoccio di Erdogan bruciato a Zurigo: Ankara convoca l'ambasciatore svizzero
Il motivo è da ricercarsi in una manifestazione svoltasi ieri a Zurigo dove è stato bruciato un fantoccio con le sembianze di Erdogan
«Provocazioni inaccettabili» hanno detto a Ruch i funzionari del ministero turco

ISTANBUL - Il ministero degli Esteri turco ha convocato l'ambasciatore svizzero ad Ankara Jean-Daniel Ruch. Il motivo, indica oggi l'agenzia di stampa statale Anadolu, è da ricercarsi in una manifestazione svoltasi ieri Zurigo, durante la quale è stato bruciato un fantoccio dalle sembianze del presidente turco Recep Tayyip Erdogan

In alcuni video pubblicati online si vede il fantoccio in fiamme in un carrello della spesa. Sono inoltre stati esposti striscioni con messaggi critici verso il leader turco.

All'ambasciatore elvetico durante l'incontro è stato detto che "le provocazioni contro Erdogan e la bandiera turca sono inaccettabili". Ankara ha inoltre chiesto l'apertura di un'indagine per identificare gli autori.

Raggiunto da Keystone-ATS, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha dichiarato di essere a conoscenza dei fatti. Le autorità competenti hanno avviato un procedimento penale. Ruch ha informato in tal proposito le autorità turche e il DFAE ha fatto lo stesso con la rappresentanza di Ankara nella Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 10 mesi fa su tio
In Svizzera è reato il vilipendio di una bandiera Svizzera o di uno stato estero solo se è stata esposta da un'autorità federale, cantonale o comunale. Quindi in questo caso non dovrebbe esserci reato ma, a seconda del punto di vista, semplice cattivo gusto.

Niki 10 mesi fa su tio
Figuraccia.. eccessivo... non mi piace Erdogan... ma bruciare una bandiera? Non molto svizzero... 😐

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Niki
Non hanno bruciato la bandiera!

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Io sono contro Erdogan, un dittatore, ma anche con chi pensa che la libertà sia assoluta. Certe cose possiamo risparmiarcele. Critichiamolo sui diritti umani, ma lasciamo stare bandiere turche e fantocci.

Cocco 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Concordo, commento pacato e obiettivo. Poi in merito alla libertà di espressione sono d’accordo con gli altri ma mi permetto di constatare che gli svizzeri dovrebbero (e di solito lo fanno -concesso che gli autori siano connazionali-) esprimersi come tali perché bruciare bandiere o fantocci mal si concilia con mamma Helvetia

S.S.88 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Concordo!

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia Ma con questo hanno richiamato l'attenzione e la reazione della Turchia evidenzia, se ce ne fosse ancora bisogno, quanto sia sensibile il Sultano. Spiace che i miei amici turchi debbano sopportare questa quasi dittatura (quando si controllano media, esercito ed economia, non si può certo parlare di libere e democratiche elezioni) per ulteriori 5 anni.

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emi, d'accordo, però credo nemmeno noi saremmo contenti di vedere la nostra bandiera bruciata. Penso di potrebbe fare altro, che so, organizzare manifestazioni pro popolo curdo. Oppure ricordare il genocidio armeno, per il quale si attendono ancora oggi le scuse turche. In questi casi potrebbe irritarsi e sbraitare quanto vuole il Sultano

pardo54 10 mesi fa su tio
In Svizzera fortunatamente e al contrario del regime turco, è garantita la possibilità di esprimersi e quindi anche di bruciare l’immagine del fascista Erdogan. Quindi l’ambasciata di Ankara non rompa i cabasisi.

Ala 10 mesi fa su tio
Il Bögg per sapere come sarà l'estate. Erdogan per sapere come saranno le vacanze il Turchia. A Zurigo sono avanti! 🤣

1963hcap 10 mesi fa su tio
Libertà di opinione mai sentita nominare ?!? Non mi pare ke Erdogan sia ritenuto la reincarnazione vivente di qualche Profeta (mentre credo sia ritenuto tale il Dalai Lama) e comunque in Svizzera ci si può ancora permettere di manifestare contro un qualsiasi Governo con cui non ci si trova in sintonia, non si viene messi in prigione per questo e dovremmo ringraziare ogni giorno di godere di queste libertà fondamentali, sia uomini che donne soprattutto, visto come queste poverine soprav-vivono nei Paesi a maggioranza musulmana, anche se alcuni si definiscono come Repubblica laica... è sintomatico di come si considerino onnipotenti certi Capi di Stato dal modo in cui non accettano critiche o la satira a loro rivolta, se fossero veramente dei grandi Uomini con i giusti valori riferiti alla giustizia e democrazia non si curerebbero di quanti se ne fanno beffe, anzi non dovrebbero nemmeno essercene di oppositori ma, secondo certi politici assurti ai massimi livelli del potere, + si è temuti e maggiormente si è forti invece dovrebbero preoccuparsi di farsi amare dal loro popolo !!!

YanNick 10 mesi fa su tio
Ho appena bruciato una bandiera Turca nel piazzale, se mi gira anche una Israeliana domani

Ahimè 10 mesi fa su tio
Risposta a YanNick
😄

Heinz 10 mesi fa su tio
Risposta a YanNick
Brucia anche una bandiera svizzera in pubblico allora, poi se la gente di mena non ti lamentate.

Marking 10 mesi fa su tio
Risposta a YanNick
Non si può fare rischi: Art. 298 Chiunque per malevolenza rimuove, danneggia o con atti oltraggia gli emblemi di sovranità di uno Stato estero esposti pubblicamente dal rappresentante riconosciuto di questo Stato, in modo particolare lo stemma o la bandiera, è punito con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria.
NOTIZIE PIÙ LETTE