Cerca e trova immobili

STATI UNITISi dimette la prima donna capo della polizia di New York

13.06.23 - 19:46
Lascia dopo solo 18 mesi.
Foto Imago
Fonte ATS
Si dimette la prima donna capo della polizia di New York
Lascia dopo solo 18 mesi.

NEW YORK - Keechant Sewell, la prima donna alla guida della polizia di New York e simbolo della rivoluzione targata Eric Adams, si è dimessa dall'incarico dopo soli 18 mesi. L'annuncio è arrivato a sorpresa e senza spiegazioni: l'afroamericana si è limitata a ringraziare tutti e si è impegnata a continuare a sostenere da lontano il New York Police Department.

Secondo indiscrezioni, dietro la sua repentina uscita ci sarebbero però attriti con il sindaco e i suoi fedelissimi, in primis l'ex capo del Nypd Phil Banks. Implicato decenni fa in uno dei maggiori scandali per corruzione che travolse il dipartimento di polizia di New York, Banks era stato costretto a dimettersi e aveva lasciato la scena pubblica. Il sindaco di New York però ha sempre creduto in lui e nel gennaio 2022 gli ha offerto una seconda chance, nominandolo vice sindaco responsabile per la sicurezza pubblica. Un incarico che lo ha messo in scontro diretto con Sewell, partita svantaggiata nella battaglia considerati i rapporti stretti fra Adams e Banks.

La situazione, con il passare dei mesi, è degenerata tanto che Sewell sarebbe stata impossibilitata ad assumere autonomamente decisioni: ogni sua mossa - secondo fonti citate dai media americani - doveva passare da City Hall e da Banks, il commissario ombra della polizia di New York. Le sue dimissioni hanno colto di sorpresa Adams, che sperava reggesse almeno fino a dopo l'estate. Apprezzata fra gli agenti e all'interno del potente sindacato della polizia - al quale ha concesso dopo anni di richieste orari di lavoro più lunghi in settimane però più corte -, Sewell si è comunque attirata critiche per i suoi modi forti. Sotto la sua guida, infatti, gli agenti sono tornati a praticare lo 'stop and frisk', la controversa legge che era in vigore quando Michael Bloomberg era sindaco di New York e concedeva vasta discrezionalità alla polizia per fermare e perquisire una persona.

Adams non ha ancora deciso che prenderà il suo posto ma fra i nomi che circolano c'è proprio quello di Banks, ipotesi ritenuta accreditata anche se esporrebbe il sindaco a una possibile pioggia di critiche. Fra i papabili c'è anche Edward Caban, il numero due di Sewell e amico stretto di Adams. Non è escluso dalla corsa Jeffrey Maddrey, il cui nome era già circolato prima che Sewell fosse nominato. Maddrey comunque rappresenterebbe un'altra scelta controversa per Adams visto che è stato accusato di aver abusato della sua posizione. Per un sindaco che non gode di ampia popolarità una scelta quindi non facile per una città che, seppur più sicura dell'immediato post-pandemia, resta ancora più pericolosa rispetto al passato.
 
 

   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE