Cerca e trova immobili

STATI UNITINiente addestramento sugli F16 per i combattenti ucraini

18.05.23 - 10:19
L'amministrazione Biden non è convinta che l'Ucraina abbia bisogno dei costosi jet
Depositphotos (tomasfoto)
Fonte Ats ans
Niente addestramento sugli F16 per i combattenti ucraini
L'amministrazione Biden non è convinta che l'Ucraina abbia bisogno dei costosi jet

WASHINGTON D.C. - Washington è talmente riluttante ad approvare qualsiasi trasferimento degli F16 a Kiev che «ai piloti ucraini attualmente non è nemmeno permesso di addestrarsi sugli F-16 di proprietà degli stati europei». Lo sostiene al New York Times un alto funzionario ucraino che ha parlato in condizione di anonimato.

L'amministrazione Biden, che deve approvare qualsiasi trasferimento degli aerei di fabbricazione americana, non è convinta che l'Ucraina abbia bisogno dei costosi jet.

La riluttanza americana a consentire l'addestramento limita fortemente una nuova coalizione europea proposta per aiutare l'Ucraina a ottenere e far volare gli F-16.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Le Goff 11 mesi fa su tio
Mi ricordo quando era escluso l'invio di carri armati moderni. Ora in Ucraina ci sono Leopard 2 e Challenger, e presto arriveranno gli Abrahms che sono già in germania per "addestramento". L'invio di jet era escluso, adesso i Jet sovietici di alcuni paesi dell' est sono in Ucraina. L'invio di missili era escluso, l'Inghilterra ha inviato gli storm shadow che permettono attacchi a oltre 200km di distanza, e la Francia sta pensando di inviare i suoi. Gli F-16 hanno detto che non saranno inviati. Intanto i piloti Ucraini si stanno già allenando con i simulatori. Chissà che succederà nei prossimi mesi...

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Reznikov & Co. potranno ora destinare l'utilizzo dei fazzoletti da taschino con tanto di F-16 stampato per altri gesti quotidiani....

PincoPalla 11 mesi fa su tio
Quindi anche gli USA non consentono la riesportazione delle loro armi ad altri senza autorizzazione, poi vengono a rompere i marroni alla Svizzera che per le sue stesse leggi non può farlo.
NOTIZIE PIÙ LETTE