Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAUn Gesù Lgbt al Parlamento europeo

02.05.23 - 18:43
La fotografia dell'artista svedese Elisabeht Ohlson ha già scatenato diverse proteste tra i deputati.
Reuters
La fotografa posa con la sua creazione.
La fotografa posa con la sua creazione.
Fonte ats ans
Un Gesù Lgbt al Parlamento europeo
La fotografia dell'artista svedese Elisabeht Ohlson ha già scatenato diverse proteste tra i deputati.

BRUXELLES - Un Gesù circondato da apostoli in pantaloni di cuoio, cinghie, catene e orecchini, questa la fotografia dell'artista svedese, Elisabeth Ohlson, che da questo pomeriggio accoglie lo staff del Parlamento europeo sulla passerella che porta all'assemblea plenaria. La foto è parte di una serie chiamata "Ecce homo", una collezione fotografica che da 25 anni crea polemica in Europa.

Quando venne esposta la prima volta a Stoccolma nel 1998 generò decine di minacce alla chiesa che la ospitò e il rifiuto di Giovanni Paolo II di ricevere un arcivescovo svedese al Vaticano.

«Ci sono migliaia di foto e dipinti di Gesù ritratto assieme a delle coppie eterosessuali, una foto di Gesù con delle persone Lgbt non dovrebbe fare così paura», ha commentato ad ANSA Ohlson rispondendo alle proteste dell'eurodeputata leghista Maria Veronica Rossi che alcuni giorni fa in una nota aveva fatto sapere che «strumentalizzare una religione è una intollerabile mancanza di rispetto verso milioni di fedeli in tutta Europa».

«L'ispirazione per questa opera venne quando decine di amici e conoscenti morirono di Aids, ho voluto fare quest'opera per sottolineare che l'amore di Gesù esisteva anche per loro», ha aggiunto Ohlson.

L'arrivo della mostra Parlamento europeo è l'epilogo di una storia che dura da vent'anni. Nei primi anni duemila infatti l’eurodeputata svedese Marianne Eriksson provò per la prima volta a portare la mostra all'eurocamera ma trovò il no secco della presidenza che la ritenne troppo offensiva.

Dove fallì la collega oltre vent'anni fa è riuscita oggi Malin Bjoerk, eurodeputata svedese delle sinistre, e infatti la collezione di foto di Elisabeth Ohlson sarà esposta da oggi fino a venerdì all'Eurocamera.

«Sono contenta che il Parlamento europeo abbia finalmente accettato la richiesta, dimostra che le nostre società si sono evolute nei passati 25 anni per quel che riguarda i diritti Lgbt», ha commentato all'inaugurazione Bjoerk.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Blobloblo 12 mesi fa su tio
Che pena

Geremia 12 mesi fa su tio
È chiaro che con questo modo di fare non otterranno mai quello che cercano ma solamente rifiuto. Senza cervello

tulliusdetritus 12 mesi fa su tio
Uno s. C. H. I. F o del genere ha trovato la sua giusta collocazione nel parlamento europeo

Core_88 12 mesi fa su tio
Perchè dovrebbe essere oltraggiosa una foto con gesu accanto a delle persone gay?

Delfi64 12 mesi fa su tio
Se Tio mi lasciasse dire quello penso… La decadenza dell’umanità dilaga…

UnaVoceFuoriDalCoro 12 mesi fa su tio
Non praevalebunt*

UnaVoceFuoriDalCoro 12 mesi fa su tio
I cristiani si posso offendere pubblicamente, dalle stesse istituzioni e dalla casta intoccabile, il messaggio è chiarissimo. Ma anche questa babilonia ha il destino segnato, come quelle che l'hanno preceduta, mentre la chiesa di Cristo rimarrà. Non prebavelunt

Luchì92 12 mesi fa su tio
vabbene tutto ma adesso si sta esagerando

Core_88 12 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
Urcusciampin

GruetliWSAAWF 12 mesi fa su tio
Succede quando le minoranze hanno il sopravvento sulle maggioranze. Democrazia che si trasforma in demagogia. Proprio una melma questo parlamento europeo.

Astalavista 12 mesi fa su tio
Bene ...🌈 parcondicio, non vedo nulla di morboso ...peccato che non si farà vivo (tra noi) quello coinvolto 😅

Peter Parker 12 mesi fa su tio
Che pena. Sono queste le priorita'? Ed in nome dell'uguaglianza ed integrazione, non mettono anche qualche foto del Profeta, sempre sullo stesso tema? Poveri noi.......

bic66 12 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ecco.. ci mancava anche questa. Sono queste imbecillità che poi portano alle reazioni anti lgbt. Il volere stravolgere tutto quanto a loro favore, l’ostentare il loro stato come fanno i vegani con il cibo..

Killian12 12 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Sono d’accordo. A tal punto che verrebbe quasi da pensare che questo tipo di campagne siano montate ad arte per creare divisione e contrapposizione. Anche perché non credo che tutta la comunità LGBT si identifichi nello stereotipo qui raffigurato di uomini con abiti in pelle e catene in stile sadomaso. Se fossi un esponente di tale comunità sarei forse il primo a lagnarmi per la banalità di tale raffigurazione
NOTIZIE PIÙ LETTE