Cerca e trova immobili

STATI UNITI/ EUROPAUsa e Ue intensificano la collaborazione per la difesa

26.04.23 - 12:46
L'accordo «conferma il valore di un partenariato transatlantico in materia di sicurezza complementare con la Nato».
Imago
Fonte ATS ANS
Usa e Ue intensificano la collaborazione per la difesa
L'accordo «conferma il valore di un partenariato transatlantico in materia di sicurezza complementare con la Nato».

WASHINGTON / BRUXELLES - L'Agenzia europea per la difesa (Eda) e il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d'America (DoD) hanno formalizzato oggi «un quadro di cooperazione» attraverso la firma di «un accordo amministrativo», che prevede «una maggiore cooperazione transatlantica nel settore della difesa in aree specifiche, compreso lo scambio di informazioni». Lo fa sapere l'Eda in una nota.

La conclusione di questo accordo, si legge ancora, è «un segnale politico forte», che risponde all'impegno assunto dai leader dell'Ue e degli Stati Uniti nella dichiarazione del vertice Ue-Usa del giugno 2021.

L'accordo «conferma il valore di un partenariato transatlantico in materia di sicurezza e difesa per affrontare le sfide di sicurezza condivise e l'importanza di una difesa europea più forte e più capace, complementare e interoperabile con la Nato».

Le due parti hanno raggiunto un'intesa su un primo ambito di cooperazione che, di comune accordo, «potrà svilupparsi progressivamente in futuro».

Intanto si parte con due misure concrete, in primis il «forum di scambio e dialogo», che consentirà «un dialogo sostanziale in materia di difesa su tutti gli argomenti di competenza dell'Eda, la possibilità del Pentagono di "partecipare alle riunioni del comitato direttivo dell'Eda" e all'Eda di "partecipare alle riunioni convocate dal Pentagono».

Le attività iniziali comprenderanno poi «consultazioni sull'impatto del regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) dell'Ue, sulla mobilità militare, sulle questioni relative alla catena di approvvigionamento e sull'impatto del cambiamento climatico sulla Difesa».

L'accordo prevede inoltre la partecipazione degli Stati Uniti alla sessione aperta del Comitato europeo di standardizzazione della difesa.

«In un momento in cui la guerra è tornata in Europa, dobbiamo aprire ogni strada alla cooperazione con i nostri partner più vicini: l'accordo amministrativo Eda-Usa fornisce un altro pilastro per rafforzare la cooperazione transatlantica e il legame tra l'Ue e gli Stati Uniti», ha commentato l'alto rappresentante per la politica estera dell'Ue Josep Borrell.

«L'Agenzia europea per la difesa, in quanto fulcro della cooperazione dell'Ue in materia di difesa, svolge un ruolo unico nell'innalzare il nostro livello di cooperazione in materia di difesa e contribuisce a rendere l'Ue un attore e un partner più forte nel campo della difesa».

«La firma dell'accordo con l'Eda è la prova del rafforzamento delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Europea: il dialogo e l'impegno dedicati contribuiranno ulteriormente alla sicurezza transatlantica e globale», ha dichiarato il segretario alla difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin.

«L'aggressione della Russia all'Ucraina sottolinea l'importanza di forti legami tra Stati Uniti ed Europa nella Nato e nell'Unione Europea: l'approfondimento del dialogo e della cooperazione non farà altro che rafforzare questo partenariato strategico fondamentale per il futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LaLussy 1 anno fa su tio
Ed è da qui che l'UE si inchinerà a comando al padrone (cose che facevano già prima) ma ora sono ufficiali!
NOTIZIE PIÙ LETTE