Cerca e trova immobili

MONDODopo la pandemia, crolla la fiducia verso le vaccinazioni

20.04.23 - 06:30
Unicef lancia l'allarme, troppi genitori scelgono di non vaccinare i propri figli.
Deposit
Dopo la pandemia, crolla la fiducia verso le vaccinazioni
Unicef lancia l'allarme, troppi genitori scelgono di non vaccinare i propri figli.

NEW YORK - L’impressione iniziale è che stiamo assistendo a un paradosso. La crisi sanitaria legata alla pandemia Covid è stata risolta grazie alla prontezza dei laboratori medici che, in tempi record, hanno fabbricato un vaccino capace di limitare i danni del virus.

L'allarme di Unicef - Eppure proprio la fiducia verso questo strumento sanitario sembra aver subito un contraccolpo dopo la pandemia. Un rapporto pubblicato oggi da Unicef, “State of the World’s Children 2023”, segnala un preoccupante calo globale della copertura vaccinale dei bambini della prima infanzia, registrata durante gli ultimi tre anni condizionati dal Covid. 

«All’apice della pandemia, in pochissimo tempo sono stati sviluppati vaccini che hanno salvato molte vite. Eppure, nonostante questo successo storico la paura e la disinformazione si sono diffuse tanto quanto lo stesso virus», ha spiegato Catherine Russell, direttrice generale dell’Unicef.

Un'altra vittima della pandemia - Tra il 2019 e il 2021, 67 milioni di bambini non hanno ottenuto i vaccini necessari di routine. Un dato che preoccupa l’agenzia delle Nazioni Unite. «Non possiamo permettere che la fiducia nelle vaccinazioni di routine diventi un’altra vittima della pandemia, perché la prossima ondata di decessi potrebbe riguardare il morbillo, la difterite e altre malattie evitabili, e toccare in primis i bambini».

Le cause indicate dal rapporto sono molteplici e spaziano dal sovraccarico del sistema sanitario, alla penuria di risorse, all’emergenza di nuovi conflitti e al calo di fiducia verso i vaccini. Lo scetticismo è infatti cresciuto a causa della diffusione di fake news e informazioni fuorvianti che hanno avuto un impatto sulla percezione dell'importanza dei vaccini per i bambini.

I paesi più colpiti - Le disuguaglianze di reddito, accentuate durante la pandemia, risultano invece essere sempre un parametro determinante. Troppi bambini, spesso in comunità difficilmente accessibili, sono ancora esclusi da un'adeguata cura sanitaria. I paesi più poveri a basso e medio reddito sono maggiormente colpiti da questo problema. Nigeria, India, ma anche Myanmar e Filippine, tutti paesi con una tasso di nascite molto elevato, faticano a ridurre il numero di bambini non vaccinati.

Il rapporto dell'agenzia dell'Onu mira quindi a sensibilizzare maggiormente i governi per incentivare una campagna vaccinale più mirata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Nella bettola tio.ch ognuno può dire la sua sui vaccini. Poi ci sono i dati statistici: in 40 anni siamo passati da 350'000 casi di polio a 2'000; si valuta che siano state salvate 20'000'000 di vite coi vaccini contro il COVID-19; con la vaccinazione contro il tetano si è passati da un'incidenza della mortalità di 2.5/100'000 a praticamente 0. E così via con tutti i vaccini. Si può passare tutto il tempo a raccontare la propria versione, ma i dati sono lì. Buona discussione e non dimenticatevi di far vaccinare i vostri figli.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Meiro, ti invito a leggere l'articolo sull'OMS di stamattina sulla conferenza ID

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Fatto. Torniamo alle cose importanti. Troppi bambini sono esclusi da un'adeguata vaccinazione e questo è un problema sanitario grave.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Meiro, i vaccini sono una cosa. I primi vaccini autorizzati contro il Covid-19 sono "vaccini con acido nucleico" che si basano sulla tecnologia dell'RNA messaggero. Arrivati ​​sul mercato in un solo anno sono tutt'altra cosa. Quindi sui bambini meglio stare molto attenti.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tra l'altro Meiro e dovresti saperlo visto che sembra che anche tu sei nel sanitario e cito: Due note soprattutto da segnarsi nel lungo riassunto di una conferenza durata un'ora e mezza e presidiata dal Senatore Gianluigi Paragone: (le morti cardiache improvvise unite alle miocarditi (aumentate del 25%) verificatesi in Israele tra le nuove generazioni che hanno fatto il vaccino. Il documento è pubblicato nel Journal of Virology. Forse é il caso di ripensare molto seriamente se è il caso di vaccinare i giovani e bambini....

Tracy 1 anno fa su tio
Mah! 🤔Unicef è OMS dicono che c'è una perdita di fiducia nel vaccino nel mondo, troppi genitori scelgono di non vaccinare i propri figli. Oggi Merlani dice il contrario!? ma forse si riferisce solo al Ticino! Insomma mettetevi d'accordo 🤣🤣🤣

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
forse dovresti capire quello che leggi !

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Perché non è vero che OMS e Unicef hanno detto che c'è una perdita di fiducia nel vaccino e invece subito dopo Merlani dice il contrario?? forse sei tu che non hai capito

Tracy 1 anno fa su tio
Noooooo, ma il mondo da i numeri? Leggo adesso l’articolo Tio del 20.4.23 che non si può commentare e cito; ‘’Cento giorni di solitudine forzata a questo cagnolino nero a quanto pare è nato in Italia senza microchip. le autorità temendo la rabbia, hanno preferito tenerlo alla Stampa di Lugano, (3 mesi di solitudine) e rischia di essere soppresso o addirittura essere rimandato nel paese di origine. Roba da matti. Mio Zio ha avuto un cane che ha preso da vero la rabbia probabilmente con contatti con altri animali della campagna, si sono accorti subito e hanno dovuto sopprimerlo ma a loro non è successo niente. Un altro articolo che leggo stamattina sul Ticinonews che non si può commentare: cito: ‘’ Un preparato geneticamente modificato verrà testato sugli uccelli degli zoo di Berna e Basilea dal 2023 al 2026 per valutarne l'efficacia e l'IVI ha presentato all'UFAM una domanda di autorizzazione per un’emissione sperimentale di un vaccino geneticamente modificato contro l'influenza aviaria. L'obiettivo della sperimentazione è testare l'efficacia del preparato. Inoltre, saranno studiati eventuali effetti collaterali della vaccinazione come pure la sicurezza per l'uomo, gli animali e l'ambiente e l’UFAM l’ha autorizzato???? Veramente non c’è più limite alla follia. Dimenticavo Grazie a quelli che hanno firmato per autorizzare la sperimentazione sugli animali e sugli essere umani e ora questi se ne approfittano alla grande povero mondo 🙃🙃🙃🙃

Tracy 1 anno fa su tio
DOMANDA AI PRO ‘’Secondo uno studio scientifico pubblicato nella "Nature Climate Change", il 37% dei decessi in tutto il mondo è dovuto delle ondate di caldo OGNI ANNO e che sono attribuibili alle conseguenze del riscaldamento globale. Settanta ricercatori internazionali, dati da 732 siti in 43 paesi diversi, in un arco di tempo di ventisette anni. Ancora una volta, un solido studio scientifico rivela le conseguenze del riscaldamento globale in termini di salute pubblica. Utilizzando dati sulla salute e modelli climatici tra il 1991 e il 2018, questi ricercatori hanno calcolato la differenza tra il numero di decessi registrati legati al caldo e i decessi che ci si sarebbe aspettati senza il riscaldamento globale. Secondo i risultati dei loro calcoli, pubblicati sulla rivista scientifica britannica Nature Climate Change , il 37% dei decessi è legato alle ondate di caldo nel mondo sono direttamente attribuibile a questo, ciò che si traduce in un bilancio di vittime all’anno di 100.000 all'anno e non è finito, se si considera che nei paesi come l'Africa centrale e l'Asia, i decessi potrebbero essere sottovalutati perché mancano dati per molte regioni del mondo particolarmente colpite da ondate di caldo, come l'Africa centrale o l'Asia meridionale ma comunque stimati a 300.000 (studio pubblicato su Lancet) nel 2019. Questi cambiamenti contribuiscono a tutta una serie di infezioni, da quelle trasmesse da vettori, a infezioni enteriche, alle malattie parassitarie, dal cibo, dall’acqua (ved. Lancet Microbe 2021) Secondo me questi vaccini nuovi servono di più a ingrassare i laboratori che a salvare vite anzi dicono che i morti sono la causa di Corona mah…….Comunque fa piacere vedere che la gente si sta svegliando

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy quello che hai scritto è un minestrone incomprensibile, tra l’altro uno studio che si ferma al 2018, scusa ma non si capisce dove vuoi arrivare. Purtroppo vedo che in tema di vaccini dilagano mala informazione e ignoranza, io consiglierei di parlare di più con gente davvero competente e magari chinarsi su qualche libro di testo scientifico serio, non me ne vogliate ma i proclami del tipo “ la gente si sta svegliando, comincia a capire, penso con la mia testa…” è lo stesso genere di discorso promosso da terrapiattisti e complottisti, il problema non è la mancanza di intelligenza ma l’ignoranza ( il non sapere).

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Ciao Tracy, mi dispaice ma stai mischiado due effetti che non sono correlabili. Nonostante sia correlato che con le ondate di caldo aumenti la mortalitâ e che quindi il riscaldamento del globo avrà un impatto sulla cosa non è possibile correlare questo fatto con l’efficacia dei vaccini e la non volontà di vaccinarsi. Mi spiego, nel futuro molti dei personaggi che hanno scritto qui sotto non faranno vaccinare i loro figli e non si saranno vaccinati. Ciò porterà ad una diminuzione della percentuale di popolazione vaccinata con la recrudescenza di malattie che ormai sono quasi o totalmente debellate (in Europa) ciò aumentarà le occupazioni ospedaliere e il tasso di mortalità. Se poi in concomitanza ci saranno andate di caldo che naturalemtne per altre ragioni aumentano le morti e ospedalizzazioni si andrà in contro ad enormi problemi di occupazione nei nostri ospedali. Ah si ovviamente scrivo partendo dal contetto scientificamente approvato e confermato che i vaccini funzionino.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a tartux
Ma hai letto il titolo? È scritto: dopo la pandemia è crollata la fiducia nella vaccinazione ed è scritto che L'OMS è preoccupato perché le mamme non vaccina o più i loro figli. Chiediti il perché? Non è certo colpa dei terrapiatisti!!!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
👏🏻

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Non è un minestrone, sono fatti. Dimmi cosa non hai capito

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Aka05, Tartux, SigDerSauer, poveri illusi siete, cominciamo a tornare alla scienza, quella che studia seriamente. ma se preferite continuare ad essere la cavie dei laboratori a tutto spiano e anche ora sugli animali come ho scritto sopra, fatte pure. A voi non ho mai detto di non tendere il vostro braccio😊

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Neppure io a dirti di farlo….☺️

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy, ho una formazione in campo sanitario in cui ho studiato pure infezioni virali e batteriche, vaccini e antibiotici, non sono uno specialista ma ne so abbastanza per sapere quello che dico. Tu cosa intendi con la scienza, quella che studia seriamente?

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Solo un commento... Sai sono uno di quelli che un po' la scienza la fa e la studia e l'approccio non è che sia cambiato, credo che però la velocità di quanto si stia proggredendo negli ultimi anni non sia facile da comprendere e quindi la gente che non fa scienza non si rende conto di come velocemente ora si generi nuova conoscenza e di come si possano fare certe cose. Se invece vogliamo parlare delle aziende farmaceutiche che si gonfiano di soldi usando la scienza che dovrebbe essere di tutti é un argomento ben differente.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
La conosco abbastanza da ipotizzare che creda solo alla "scienza" e agli scienziati che affermano quello che vuole sentir dire, ad esempio il dr. canna, un certo Perronne, un medico francese disconosciuto dalla comunità medica per le sciocchezze dette in vari ambiti, Montagnier nella sua fase Alzheimer. Studi seri da riviste quotate no, sono nelle mani di "bigpharma". Così è, purtroppo. Tra l'altro la mortalita elevata durante l'estate, così come quella invernale per le influenze non è una novità, si sta solo accentuando piano piano, almeno da noi.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Sei infermiere e hai studiato le infezioni virali e batteriche ecc.ecc. in una scuola tipo Supsi o Heso in romandia, allora è normale che sai queste cose. La scienza è un altra cosa

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Visto che mi dimostrate tutto questo interesse vi propongo questo video, perché direi le stesse identiche cose se forse al suo posto. Basta scrivere: ''Intendo battermi per garantire a tutti il diritto di esprimere la propria opinione Francesca Donato''

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Certamente tutti possono esprimere la propria opinione (non siamo in Russia😅), ma ciò non significa automaticamente che non sia una stupi data. Un mio professore diceva: l’ignoranza è semplice mancanza di conoscenza, il perseverare nell’ ignoranza è stupi dità.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Vediamo se la penserai ancora così quando l'Europa uscirà con il suo green pass Europeo

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
appunto ed è proprio quello che fatte, perseverare nell'ignoranza

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Ahahahah, non avevo ancora colto la tua vena comica!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Eh, lo so Emib, ci mettono un po' ma prima o poi ci arrivano 😉😊 e non venirmi a dire che non ho colto il doppio senso mi racco

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Ho visto il video, un mix di spezzoni decontestualizzati in cui compare pure la Ballanzoni, medico sospeso che ha pure dimostrato di non capire uno studio scientifico, beh, ottima informazione👍

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Io veramente mi riferìvo solo al discoro, il resto è contorno

Roccky 1 anno fa su tio
Maledetto quel giorno che mi sono vaccinato, in trent’anni avuto una volta la febbre da quando mi sono vaccinato mi viene una volta al mese dove sto davvero male. Ci avete massacrati

Gio58 1 anno fa su tio
Leggendo i commenti sottostanti vedo che c'è ancora speranza nell'umanità e che non tutti si sono bevuti il cervello. Buona salute a tutti.

Pignurit 1 anno fa su tio
La crisi sanitaria C19 è stata causata dai “sieri”, e non risolta. Ma il loro scopo era proprio quello ! Ad Agosto avrete i vostri cavoli di brevetti !

UtenteTio 1 anno fa su tio
Dopo 3 anni è facile vendere fumo facendo passare per #andratuttobene applausi e canti dai balconi, ma ad oggi non c'è nessuna prova che chi è deceduto da non vaccinato o da vaccinato è per colpa del covid, infatti ancora nessuno ha scoperto perché chi ha preso il covid 2-3 volte da non cvaccinato è ancora vivo e sano, comprese persone obese o a rischio, mentre a morire era anche gente sana. Ma intanto le case farmaceutiche non hanno ancora trovato una cura ma unicamente un vaccino che per il Sig. Mario funziona, ma per la Signora Maria non ha funzionato. MA lo sapete che c'è chi ha fatto anche la 6a dose a 50 anni e non è un soggetto a rischio ma lo fa per una sua, dice, sicurezza?

Bigman2 1 anno fa su tio
Già... Anche UNICEF (come altre associazioni al limite della credibilità, ormai) dovrebbe farsi due semplici domande: mille mila dosi in poco meno di 2 anni per non aver risolto nulla, e anzi... anche i ritardati più convinti hanno capito la farsa, ormai. Vaccino dell'influenza gira da 90 anni e l'influenza segue di pari passo. E non ditemi che ogni anno ci sono ceppi diversi, perchè così mi date ragione sulla perfetta inutilità. Se vuoi la pace, prepara la guerra è il motto delle case farmaceutiche e di quei satanassi ad esse collegati... Se il paziente guarisce, non prende farmaci. Se il paziente muore, non prende farmaci. Il trucco è tenerlo in agonia.

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a Bigman2
Ciao vorrei spiegare un po la cosa sui vaccini dell'influenza e dire come ai esce ogni anno. Quando parliamo di virus bisogna immaginare che parliamo di un gruppo enorme di specie, è un po’ come se si dicesse "Gli animali". Ora capirete che in questa enorme differenza quando si crea un vaccino si deve guardare alla specie di virust specifica. Per esempio si sa che il virus del Morbillo ha un tasso di mutazione molto lento e quindi la possibilità che si adatti ad un vaccino é molto labile. Il virus dell'influenza invece ha un tasso di mutazione estremamente veloce, é per questo che ogni anno riprendiamo l'influenza, la difesa immunitaria che abbiamo costruito l'anno precedente non funziona più. Ciò richiede dunque di sviluppare un vaccino ogni anno. Inoltre il vaccino dell'influenza di solito é multi-variante e si basa su delle previsioni probabilistiche su come si evolverà il ceppo, motivo per cui qualche anno é estremamente efficace e altri meno. Quindi bisogna vedere le situazioni caso per caso, se non si è una categoria a rischio o si lavora con esse fare il vaccino dell'influenza non é poi raccomandato, mentre personalmetne raccomando caldmaente di farsi i classici vaccini contro epatiti morbillo.

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a tartux
Bravo, ben esposto, purtroppo però credo che per far capire a certa gente la la complessità e il fascino dell’argomento ci vorrebbe ben più che un seminario👍

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a tartux
ma bravo tartux, e cosa mi dice per esempio sulle persone sane e che hanno un immunità naturale che li difende di tanti virus, oppure si sono ammalati e poi guariti, secondo te é meglio che si fanno vaccinare lo stesso??

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
La percentuale di persone "immuni" ergo con resistenza naturale sono di solito percentuali minime della popolazione (se ricordo bene sotto il 10% della popolazione). Gli ammalati e guariti di morbillo (per esempio) ovviamnete sono immunizzati ma; invece di farsi fare una punturina e ricevere il vaccino hanno preso il rischio di prendere la malattia con tutti i rischi che essa comporta. Non voglio dire che vaccinarsi non hanno rischi, quelli ce ne ne sono sempre (purtroppo), ma i rischi che si hanno nel farsi vaccinare (effetti collaterali) soono in percentuale infinitesimali rispetto al prnedere la malattia. Il vacicno di per se fa lavorare il nostro sistema immunitario simulando la malattia riducendone enormemente i rischi.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a tartux
Ha ok, quindi consiglieresti comunque la vaccinazione. Ma non credi che tante persone sono ipocondriache e per la paura fanno tutti vaccini che esistono?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Sai tartux, p. Es. Io da bambina ho fatto tutte le malattie infantili. Il morbillo, la Rosolia, le orecchioni ecc. tutte. Il medico veniva a casa per vedere come va. Per la varicella mi aveva dato un talco perché mi grattata tanto. Poi sono cresciuta, ho preso una epatite A, sono rimasta a riposare per tanto e ho mangiato tutto in bianco poi è passato. Magari mi è andata bene perché da bambina mangiavo le carotte che tiravo fuori all'orto ancora con la terra oppure le ciliege e le mele prese dall'albero, le stofinavo un po sul pantalone e le mangiavo così. Io credo che ha contribuito a darmi un buon sistema imunitario, anzi né sono convinta. Anche per il Covid non ho fatto il vaccino, mai positiva neanche con il sierologico e sto bene, ora dammi una buona ragione per la quale dovrei fare il vaccino. Lo chiedo a te ma anche ai tuoi amici sopra?

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Ti è andata bene, con epatite B o C sarebbe stata un altra storia. Quali sono i sintomi e le conseguenze? L’epatite A è una patologia acuta caratterizzata da febbre, malessere, ittero (colorazione giallastra della parte bianca dell’occhio e della pelle), inappetenza e nausea. Il tempo di incubazione, ossia il periodo che intercorre tra il contagio e l’insorgenza della malattia, va da 15 a 50 giorni, di norma da 25 a 30 giorni. I bambini infetti sotto i sei anni presentano sintomi soltanto nel 30 per cento dei casi. Tuttavia, nei bambini più grandi e negli adulti il decorso dell’infezione è perlopiù sintomatico e nel 70 per cento dei casi compare un ittero. La malattia dura solitamente diverse settimane (fino a sei mesi) e, di norma, guarisce spontaneamente. Non diventa mai cronica e lascia un’immunità permanente. In casi molto rari, nelle persone già affette da una patologia del fegato, può provocare una grave insufficienza epatica.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
per me é stata solo occhi gialli e stanchezza niente altro. Questa epatica era dovute a cozze che avevo mangiato. Anni più tardi durante un test questa epatite era passata dalla A alla B per finire in C. cerano solo tracie ma nessun sintomo. Si sono rimarginate da solo. Significa che un corpo sano ha tante risorse di guarigione al contrario di chi si riempie di medicinali e vaccini a gogo finisce che si troverà con un sistema immunitario sempre più debole e addirittura alle volte può anche impazzire.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Ma fatevi due domande. Basta che si riconosca che questi pseudo-vaccini hanno fatto più danni che benefici; che si ritirino dal mercato; che si ritorni al concetto originale di vaccino (prevenzione dal contagio e basta: ipo cri ta cambiarne la definizione sulla base degli effetti!). E che si chiami alla cassa le ditte che hanno creato sta porcheria. Poi vedrete che tornerà anche la fiducia verso i vaccini. Verso quelli veri intendo, non questi veleni a mRna

Rosa 1 anno fa su tio
1.finiamola di denominare novax chi non ha voluto fare il vaccino coronavirus, mentre tutti gli altri vaccini li ha fatti fare ai figli. 2. rispetto chi vuole vaccinarsi x il corona anche 10 volte, ma rispetto anche chi dopo la 1 o la 2 volta ha detto STOP. (avrà il suo motivo!!) 3. i bambini sono il bene più prezioso: che ogni genitore agisca secondo la sua coscienza e informandosi al meglio.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Rosa
Brava rosa cosi tutti dovrebbero ragionare 😊

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Bisogna distinguere. Mi sembra che nell'articolo si parli del mondo in generale e in quello che era chiamato il terzo mondo (Africa, Asia, Centro/Sudamerica) la vaccinazione non è certo stata ai nostri livelli, ne per quantità ne per qualità, purtroppo. Magari li è comprensibile la sfiducia. Dubito invece che il 70% e oltre dei vaccinati svizzeri o europei non abbia più fiducia nei vaccini, al più ci sarà una certa saturazione, dopo 3-4 vaccini uno vorrebbe dire "ok, per un po' basta". Sicuramente c'è stata molta disinformazione da parte dei Novax, che non dormono mai e che qualche danno l'hanno arrecato, ma per me la fiducia nella scienza e nei vaccini non è affatto scalfita.

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
A dire il vero purtroppo la disinformazione e fake news hanno colpito molto di più i paesi dle primo mondo dove lo scetticismo dei vaccini é molto pû marcato che in paesi poveri (se gli si va a dire che la gente non si vuole vaccinare non ci credono e ti guardano allibiti)

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a tartux
Perché tar tux, l'hai chiesto agli africani, indiani e asiatici ? magari sono rimasti sorpresi del tuo interesse a raccontare la storiella che da noi alcuni non si vaccinano!! ma d a i i i i 🤣🤣🤣🤣

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Parlato e letto articoli

Tracy 1 anno fa su tio
Che ipocrisia, l'UNICEF dovrebbe ricordare invece che in questi paesi la gente muore per il troppo caldo, la siccità, l'agricoltura. In India e in altri paesi già adesso chiudono le scuole. Ci possono essere molte ragioni per morire durante un'ondata di caldo, infatti quasi tutte le cause mediche di morte aumentano durante le ondate di caldo: malattie cardiovascolari e respiratorie... ma anche malattie infettive o endocrine. Annegano anche di più, tanti muiono di disidratazione e non credo che il vaccino in questi paesi sia il vaccino. Piuttosto che pensono a dare loro l'acqua che è vitale.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Aggiungo che su questo siero sono sempre stata scettica dall'inizio e oggi abbiamo la prova che non ha protetto e non protegge come hanno voluto far credere all'inizio.

Don Quijote 1 anno fa su tio
L'efficaccia dei vaccini è tornata alla normalità, quelli contro i corona virus sono sempre stati mediocri, altri, come quello della poliomielite un successo. Se qualcosa funziona bene, tutti lo vogliono, senza costrizioni dei governi e pubblicità mediatica di sistema.

Lvga 1 anno fa su tio
I media con i boleetini giornaleri e il bombardamento mediatico,le virostar e ipolitici hanno contribuito tantissimo alla sfiducia neille vaccinazioni !

cle72 1 anno fa su tio
Allora la pandemia ha avuto uno scopo, aprire gli occhi a tanti.

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Vero!

Gioele7263 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Eh sì è tempo di passare a medicinali che funzionano veramente, con dietro secoli di ricerca e con efficacia provata, tipo omeopatia o fiori di bach 😂

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Gioele7263
Simpatica la risposta, ma , purtroppo, i novax non potranno far capo nemmeno a queste terapie molto efficaci poiché conosciute solo da poco più di un secolo e quindi ancora sperimentali...

Gioele7263 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Ma se è pieno di omeopati che si riempiono le tasche vendendo acqua e zucchero

Monolite 1 anno fa su tio
Meglio tardi che mai
NOTIZIE PIÙ LETTE