Cerca e trova immobili

GERMANIALe ultime centrali nucleari hanno i giorni contati

13.04.23 - 12:50
Il 15 aprile chiuderanno definitivamente gli impianti in Germania.
AFP
Fonte ATS ANS
Le ultime centrali nucleari hanno i giorni contati
Il 15 aprile chiuderanno definitivamente gli impianti in Germania.

BERLINO - La fine dell'era dell'energia nucleare, in Germania, è ormai davvero alle porte: sabato 15 aprile le ultime tre centrali ancora attive verranno spente. Si tratta degli impianti di Neckarwestheim 2 nel Baden-Wuerttenberg, di Isar 2 in Baviera e di Emsland in Bassa Sassonia.

L'exit dal nucleare, deciso dall'ex cancelliera Angela Merkel, era previsto già per la fine del dicembre 2022, ma a causa della crisi energetica provocata dalla guerra della Russia in Ucraina il governo di Olaf Scholz aveva deciso - dopo molte polemiche interne - un prolungamento della produzione delle ultime centrali ancora accese per altri quattro mesi.

Alle soglie della scadenza definitiva, il dibattito politico però, in Germania, non si è affatto chiuso, tanto da essere ancora una volta in prima pagina sulla Faz, che oggi titola sul tentativo dei liberali di convincere i partner a non dismettere del tutto i reattori, in modo da poterli utilizzare in caso di bisogno. Un'opzione bocciata dai verdi del vicecancelliere Robert Habeck, che vogliono assicurare che l'uscita dal nucleare sia un processo irreversibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brasil63 1 anno fa su tio
E dopo avanti con le centrali a carbone. Cosí per fare l'energia per le auto elettriche si inquina il doppio. Coerenza zero....

Lello 1 anno fa su tio
ma pensano che continuando a ungere l'Ucraina per stare ai comandi degli USA,quando sarà tutto finito pensate che i russi saranno felici di ridarvi il gas?

Nikko 1 anno fa su tio
Io sono sempre stato contrario alle centrali nucleari. Però se in Germania le chiudono ma continuano a mantenere in attività quelle a carbone non si può condividere questa politica energetica…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
… A mio avviso le centrali a carbone sono le prime da chiudere…

Nikooo777 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Le centrali nucleari offrono l'energia di banda piu' verde che c'e'. 0CO2, tantissima energia. Senza nucleare non adremo da nessuna parte.
NOTIZIE PIÙ LETTE