Cerca e trova immobili

SRI LANKALa Cina ristruttura i prestiti allo Sri Lanka

07.03.23 - 09:05
Viene così eliminato l'ultimo ostacolo da parte dell'Fmi
Depositphotos (Valmedia)
Fonte Ats Ans
La Cina ristruttura i prestiti allo Sri Lanka
Viene così eliminato l'ultimo ostacolo da parte dell'Fmi

COLOMBO - La Cina ha accettato di ristrutturare i prestiti allo Sri Lanka, eliminando l'ultimo ostacolo al salvataggio da parte del Fondo monetario internazionale (Fmi).

La banca statale cinese Exim Bank «ha inviato una lettera all'Fmi» lunedì sera esprimendo la volontà di Pechino di rinegoziare i suoi crediti, ha annunciato in Parlamento il presidente dello Sri Lanka Ranil Wickremesinghe, dicendo di aspettarsi che la prima tranche di aiuti da 2,9 miliardi di dollari totali sia rilasciata entro fine mese.

«Non appena la lettera della Exim Bank è arrivata al Fmi, ho firmato la lettera d'intenti dello Sri Lanka per procedere con il piano del Fondo», ha aggiunto.

Lo Sri Lanka è andato in default lo scorso aprile a causa del suo debito estero di 46 miliardi di dollari, scontando la sua crisi economica che ha causato mesi di carenza di cibo e carburante in tutta la nazione.

Poco più di 14 miliardi di dollari sono il debito bilaterale verso governi stranieri, di cui la Cina detiene il 52%. Il governo di Wickremesinghe ha lavorato per ottenere il pacchetto di salvataggio di 2,9 miliardi di dollari dal Fmi per ridare ossigeno alle finanze pubbliche del Paese.

La sua amministrazione ha deciso come misure d'emergenza un forte aumento delle tasse e la fine ai sussidi su benzina ed elettricità. Ha inoltre pianificato la vendita di imprese statali in perdita cronica per soddisfare i termini del piano di salvataggio concordato con i vertici dell'istituto di Washington.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 1 anno fa su tio
Con queste azioni sicuramente hanno come fine amicarsi questi stati. L'occidente cosa ha fatto? Onestamente mi sembrano più "furbi" di altri stati occidentali. Non ci si meravigli poi dei risultati finali. Dove sta il problema? Libero giudizio ai lettori! Io la mia idea me la sono fatta.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
In realtà non c'entra nulla inimicarsi qualcuno. I principali creditori dello Sri Lanka sono nettamente Cina e poi Giappone, quindi è normale che questo paesi abbiano tutto l'interesse a ristrutturare il debito dello Sri Lanka per poter riavere indietro parte del denaro prestato.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Scusa, ho sbagliato, non intendevo "inimicarsi", ma "farsi amici"
NOTIZIE PIÙ LETTE