Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAPace in Ucraina, ecco i "12 punti" di Pechino

24.02.23 - 08:13
Il piano elaborato dal presidente Xi Jinping è stato diffuso in queste ore dal ministero degli Esteri cinese
keystone-sda.ch (Alexei Druzhinin)
Fonte ats
Pace in Ucraina, ecco i "12 punti" di Pechino
Il piano elaborato dal presidente Xi Jinping è stato diffuso in queste ore dal ministero degli Esteri cinese

KIEV / PECHINO - Primo passo, un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina. Quindi l'avvio di un dialogo, individuato come l'unico percorso utile a risolvere la crisi ucraina.

Sono questi i primi dei dodici punti contenuti nel piano di pace elaborato dal presidente cinese Xi Jinping e diffuso questa mattina dal suo ministero degli Esteri per mettere fine al confitto ucraino, di cui oggi ricorre l'anniversario. Rivendicando la sua posizione di neutralità nel conflitto, la Cina ha anche affermato che "non ci sono limiti" nella sua relazione con la Russia e ha spiegato di non voler criticare l'invasione.

A essere sotto accusa, per Pechino, è invece la comunità internazionale, alla quale viene chiesto di revocare le sanzioni imposte nei confronti di Mosca. L'Occidente, per la Cina, è infatti colpevole di «aumentare il livello del conflitto» fornendo armi all'Ucraina.

Di seguito i dodici punti:

    1. Rispettare la sovranità nazionale di tutti i Paesi.
    2. Abbandonare la mentalità della guerra fredda.
    3. Cessare le ostilità.
    4. Riprendere i colloqui di pace.
    5. Risolvere la crisi umanitaria.
    6. Proteggere i civili e i prigionieri di guerra.
    7. Mantenere al sicuro i siti nucleari.
    8. Ridurre i rischi strategici.
    9. Favorire le esportazioni dei cereali.
    10. Mettere fine alle sanzioni unilaterali.
    11. Mantenere stabili i canali di rifornimento e dell'industria.
    12. Favorire la costruzione post conflitto.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Adesso il petrolio di Put-ler arriva in Europa con viaggi ghirigorati e capriole varie perché è sempre il mercato migliore… lui è felice di esser riuscito ad aggirare le sanzioni (e come al solito pensa di essere furbo) ma nessuno glielo dice, e anzi, tutti se ne guardano bene (per non rischiare di rimanere avvelenati, suicidati, impiombati, incidentati,….) che per vendere la stessa quantità di petrolio che vendeva prima impiega il doppio del tempo, incassando la metà… “a l’è propi güzz ‘mé ‘na patata”… che ipertonto….

Nikko 1 anno fa su tio
E quindi… ohibò il petrolio derussificato, non potendo più entrare dalle porte chiuse, rientra dalle finestre europee aperte… con tendine molto mimetizzate… ecco il vero motivo per cui i prezzi dei carburanti sono calati vertiginosamente e in breve tempo: il mercato adesso è inondato dal petrolio russo ben occultato nelle petroliere delle società matrioshke che ormai hanno invaso il mediterraneo e che gli costano la metà dell’incasso, con ulteriore figura di emme di Put-ler che ci perde il 50% del ricavo, che prima guadagnava lui tutto intero… un vero mago della finanza… al contrario…

Nikko 1 anno fa su tio
Da notare che fra gli astenuti figurano Cina e India, a parole tutti suoi amiconi, ma nei fatti gli stanno ampiamente alla larga, come se Put-ler adesso rappresentasse il tipico appestato da schivare il più possibile, garantendogli amicizia eterna, almeno fin quando potranno approfittare del prezzo fallimentare del petrolio russo che potranno rivendere (per le vie infinite dell’oriente dei 40 ladroni) all’occidente tanto vituperato, facendoci una cresta enorme da far invidia ai galli…

Nikko 1 anno fa su tio
PUT-LER HA 5 ALLEATI SU 141 NAZIONI: 2,8%… QUESTI SONO I DATI OGGETTIVI, EMBLEMATICI E INDISCUTIBILI DEL DECLINO DEL SUO CREDITO POLITICO MONDIALE DOPO UN ANNO DI CARNEFICINE INDISCRIMINATE IN UCRAINA, SENZA DIMENTICARE QUELLE DEI VENT’ANNI PRECEDENTI IN CECENIA, IN GEORGIA, IN SIRIA…. NONCHÉ QUELLE IN VARIE ALTRE NAZIONI AFRICANE… FIGURA BARBINA ALL’ENNESIMA POTENZA…

Nikko 1 anno fa su tio
Put-ler è come un toro furioso che carica sempre a testa bassa per primo… ma adesso ha ormai rotto i cosiddetti maroni a 141 nazioni su 180 votanti all’ONU, riuscendo ad avere il sostegno di soli 5 gatti completamente rimbambiti e spelacchiati ( più sé stesso e la sua Federazione russa per arrivare alla strabiliante cifra di 7 oppositori), cioè più o meno un infimo 2,8%…

Nikko 1 anno fa su tio
Le proposte di pace di Xi menzionano sempre il ritiro delle truppe entro i confini riconosciuti dall’ONU… povero Put-ler (beh, si fa per dire)…. preso pubblicamente per i fondelli da Xi e oltretutto deve anche sorridere mentre lo sta prendendo in quel posto, facendo un’altra colossale figura di emme in mondovisione…

Nikko 1 anno fa su tio
Non c’è proprio paragone fra Xi e Put-ler; in politica (e in furbizia) c’è un profondo baratro tra i due! Put-ler lo sta corteggiando da anni ma finora è solo riuscito a vendergli a metà prezzo il petrolio che ormai non venderà più in occidente… Xi continua a dichiararsi amico di Put-ler ma nelle risoluzioni ONU bada bene a non schierarsi con lui…

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Commento al Punto 1 sul Corsera: «Rispetto della sovranità di tutti i Paesi». Poche ore prima, a New York l’Assemblea generale dell’Onu aveva votato a stragrande maggioranza una risoluzione per una pace «complessiva, giusta e duratura». La Cina si è astenuta. L’obiettivo dichiarato dei due pronunciamenti è la soluzione pacifica, ma quello delle Nazioni Unite parte dal presupposto del ritiro incondizionato delle forze russe dal territorio ucraino. Il documento elaborato dalla diplomazia cinese dopo un anno di reticenza, ambiguità e sostanziale appoggio alla Russia non chiede il ritiro dell’armata di invasione. Ha avuto gioco facile il Consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca nel commento negativo: «La proposta cinese si sarebbe dovuta fermare al primo punto: la richiesta di rispetto della sovranità di tutti i Paesi», ha detto Jake Sullivan. «Perché questa guerra potrebbe terminare domani, se la Russia smettesse di attaccare l’Ucraina e ritirasse le sue forze. Non è stata l’Ucraina ad attaccare la Russia, non è stata la Nato, non sono stati gli Stati Uniti. Questa guerra è stata decisa da Vladimir Putin».

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Che ridere ai tuoi ultimi commenti di chiusura. Pongo la domanda a tutti coloro la pensano come te. Chi ha organizzato e manipolato il golpe nel 2014 che ha portato la marionetta Zelenski al potere in Ukraina? Chi da appoggio e sostegno militare all Ukraina? 1+1 fa sempre 2. Chi dopo la fine dell ex URSS si è più espanso nel mondo come territorio? La nato, ergo USA, I quali hanno espanso le loro basi strategiche con insediamenti militari. L'Europa grazie a questa guerra sta perdendo potere e sta andando verso una crisi generale. Nel frattempo gli americani, acquisiscono società quasi sul baratro, conquistando potere. Convinti ancora che è la Russia il peggior nemico?

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle, convinto che la Russia in questo momento ha aggredito un paese e mi basta ciò. Per risponderti, innanzitutto ho scritto che non è un mio commento, ma è parte di un articolo di giornale. Quindi,il punto 2 della tua risposta non meriterebbe nemmeno riscontro. Gli USA non ci fanno la guerra, la Nato nemmeno, e i paesi in cui c'è la Nato (tipo quelli dell’Est Europa), l’hanno voluta loro perché non si fidano dei russi, mica per altro. Fra 5 anni l’Europa sarà sempre dov’è da decenni , grazie alla forza del suo impianto politico-economico-sociale, altro che scenari della apocalisse dei filoputiniani, qualcosa cambierà forse, ma mai come ciò che vedrai cambiare nel paese di Putin che ha fatto il passo più lungo della gamba.. Per quel che riguarda il tuo punto 1, invece riprendo parte di un altro articolo di giornale, dato che preferisco far parlare chi ne sa più di me: “Euromaidan colpo di Stato Usa? FALSO. Si parte da lontano, dal 2014, anno in cui, secondo il racconto del Cremlino, in Ucraina ci sarebbe stato un colpo di Stato ai danni del governo di Viktor Yanukovich orchestrato dalla Ue, dagli Usa e dalla Nato. Nei fatti, all’epoca ciò che si è verificato è stata una massiccia sollevazione popolare contro la sospensione degli accordi di libero scambio con l’Unione europea decisa dal governo, proteste note poi come "Euromaidan". I movimenti di piazza hanno portato a un accordo fra l’opposizione pro-Ue e il governo ucraino, con la mediazione di Germania, Francia e Polonia, a cui sono seguite la fuga di Yanukovich e la sua successiva rimozione all’unanimità da parte del Parlamento ucraino. Da allora in Ucraina si sono svolte elezioni presidenziali nel 2014, vinte dal filoeuropeista Petro Poroshenko, e nel 2019 con la vittoria dell’attuale presidente Zelensky. Di una regia da parte dell’Occidente dietro alle proteste popolari di piazza finalizzate a un colpo di Stato, a oggi, non esiste alcuna prova.”

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Cerca questo "Ucraina 2023 un anno di bugie" sui portali, sentirai e vedrai dichiarazioni di personaggi che prima dicono certe cose, poi arrivati al potere cambiano versioni. Il golpe c'è stato e tutto è stato preparato nei minimi dettagli. Guarda l'ultima provocazione USA, manderemo caccia per bombardare, pensi che i soldati Ukraini, sanno pilotarli, senza aver preso istruzioni e fatto esercitazioni? Per questo ci vogliono mesi e ore di volo. Ergo gente preparata da mesi se non anni. Cmq. ognuno è libero d'avere il suo pensiero. Io sinceramente sono molto preoccupato, grazie alla politica USA, Nato e UE.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Perché non mi porti tu qualche esempio di "personaggio", così magari capiamo? Per pilotare aerei ci vuole tempo, ma non credi che su una popolazione di 44 milioni di abitanti, l'Ucraina un qualche centinaio di piloti già ce li abbia e che quindi debbano solo fare una preparazione specifica? Per terminare, io preferirò sempre ascoltare ciò che dicono esperti, analisti, storici, ecc.. ovvero gente che ha competenze e lavora su dati. E non ce ne sono mica pochi. Non tutti dicono la stessa cosa, ma quelli seri convergono in una certa direzione che cozza con il grosso delle pseudo teorie, permettimi, filoputiniane. Come dici te ciascuno creda a ciò che vuole, però, anche se non è tutto bianco o nero, io non ho dubbi da che parte stare.

Van H 1 anno fa su tio
Purtroppo, purtroppo al mondo non interessa la pace, a quanto pare, perchè se la volevano sinceramente, tutto quello che sta succedendo non succedeva...

Lemmy 1 anno fa su tio
Risposta a Van H
Non al mondo, agli ameriCANI ed ai loro servi non interessa la pace! Siano maledetti per l’eternità!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Sia maledetta l’ignoranza di troppa gente invece, la tua compresa. Se hai il cul-o al caldo è grazie agli americani, quindi non latrare troppo pf.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
È il cane da circo che latra - güzz

Lemmy 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Vedo che tu invece sprizzi di intelligenza da tutti i pori! Studia un pò di storia prima di dare del tuo agli altri!! Somaro

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
E allora? Non significa che loro possano comandare a piacimento. Che razza di libertà è?

Frankeat 1 anno fa su tio
10. Mettere fine alle sanzioni unilaterali. Ricordo male o tutti i Bambini di Putin hanno continuato a scrivere che le sanzioni alla Grande Russia non fanno un baffo? Quindi perché revocarle?

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Perché pesano enormemente sul cittadino medio occidentale

Lemmy 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Magari perchè penalizzano solo noi?

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Mah, forse perché sono comunque un gesto di offesa e ritirarle sarebbe un gesto simbolico di buona volontà? C’è un motivo per dover smettere di insultare qualcuno che si odia?

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Lemmy, quindi stai dicendo che la Cina si preoccupa di noi occidentali? Ma sto presidente cinese è un SANTO! Un APOSTOLO!

Ala 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
👍

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Questa è proprio bella! La Cina chiede all’occidente di revocare le sanzioni perché farebbero male al cittadino medio occidentale??? La…. Cina si preoccupa del nostro benessere? Quante castronerie immense si leggono in questi commenti… Ma vi accorgete almeno di questo insensato straparlare da ubriachi incalliti?

Mat78 1 anno fa su tio
Cinesi: ipocriti fraudolenti cronici

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Vero… ma d’altri canto… tutti questi moralisti occidentali cosa hanno fatto per cercare la pace? NULLA!!!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
E cosa dovremmo fare se Putin non vuole ragionare? Pensi che i cinesi abbiano effettivamente fatto qualcosa per la pace? Solo vuote parole di circostanza. Senza mai condannare l’invasione fra l’altro.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
Tutto questo era pianificato da tempo e la Russia ci è cascata, le sanzioni erano già in atto il 25 febbraio 2022

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Hanno fatto più di quanto l’Occidente oppure tu abbiate fatto

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Pto. 1. La Russia tolga il disturbo... Ps. "Cervino" é andato a sciare...?

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
La Cina è un regime dittatoriale, che non rispetta i diritti civili dei propri cittadini, figuriamoci se è interessata a quelli di altri popoli. Il giochetto che sta tentando Xi Jinping in realtà è duplice. Da un lato si propone come "colui che vuole la pace", e in questo modo cerca di ricontruirsi un'immagine che negli ultimi 2 o 3 anni si è offuscata (gestione Covid disatrosa, economia che ha fortemente rallentato, etc..). Dall'altro cercando una sorta di tregua tra Ucraina e Russia, cerca di salvare la faccia a Putin congelando in qualche modo il conflitto. Ma questo no va bene, perché congelare il conflitto vorrebbe dire che putin mantiene i territori invasi e così può prendere tempo per riorganizzarsi.

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Grazie Tocqueville per aver risposto tu a Tiktok, un cane circo, di solito chi lo dice sa di esserlo!! Non perdere tempo con questo individuo, è un filo putiniano sfegatato. Gli ho chiesto varie volte come mai ce l'ha con Zelensky e non con Putin. Non mi ha mai risposto. VEde tutto al contrario come Putin.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Vinnie: immagino... quando a questi personaggi filoputiniani si chiede di argomentare un minimo.., a parte i soliti proclami da bar non riescono ad andare oltre.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Wow che risposta bambinesca, parla quando pisciano le oche!

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
tranquillo chiedilo ai giornalisti pro nato pro nazismo pro ucraina prigionieri dei nazisti ucraini ti ci vedo bene inieme a loro per poi chiedersi ah ma è questa la democrazia? ahahahha sei un pollo

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Mentre tu ripeti le solite caz.zate, fattene una ragione io dico quello che penso e continuerò a farlo ho che ti piaccia o meno...

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Pollo chi? Ignorante strutturale proprio…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Perlomeno la Cina si sta adoperando per la pace non come quel cane da circo che per decreto di legge ha vietato trattative di pace con la Russia...

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Il cane da circo sei tu, e Zelensky è un eroe che sta difendendo il proprio paese da 1 anno. La Cina non si sta adoperando per la pace, perché è un regime dittatoriale, come la Russia, quindi non è credibile. La Cina già non rispetta i diritti civili dei propri cittadini in patria, figuriamoci se è interessata veramente a difendere quelli di altre nazioni. Se lo fa, è per proprio tornaconto personale e per reggere la coda al terrorista putin.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Vedo che è facile gettare fumo negli occhi degli allineati filoputiniani. In ogni caso rileggi il punto 1. Non vuol dire: “Russia torna a casa”, vuol dire “Russia occupa pure i territori ex URSS”, che noi intanto invadiamo la “nostra” Taiwan. Ecco per chi fai il tifo, gonzo!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Non ne fai proprio di progressi Mat78 - continua con le tue idiozie ....

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
zelenski è un nazista cocainomane che fa fermato quanto prima è un essere pericoloso per il pianeta ed è cosa buona e giusta che venga ucciso o consegnato ai russi ma capisco che per i filo nazisti come voi è tutto normale, posso solo dire che siete degli esseri schifosi

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Caro Tocqueville non funziona così, il cane da circo è Zelensky è lui che ha ricevuto questo soprannome... Comunque è sorprendente vedere quante minkiate che racconti...

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Zelensgay è una marionetta. Niente di più

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Por nan, mi fai pena. Avanti a informarsi sul web ingoiando quintali di propaganda e fake news russe. Quanti boccaloni che si credono più intelligenti della media e invece finiscono per cascate nella rete di Putin, il pescatore di fessi ignoranti.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
fracassi, capisco la tua frustrazione da figlio di putin, però le offese non sono tollerabili

spike3.0 1 anno fa su tio
12... 13. La pace nel mondo 14. Piú acqua nel deserto 15. Il Sole si prenda le sue responsabilità sul riscaldamento globale 16. Basta alle mezze stagioni(vedi punto 15.) 17. La FIFA faccia mea culpa per i mondiali in Qatar 18. Totti p.f. ridai le borsette a Ilary 19. Federer DEVE ritornare a giocare 20. La Chiesa deve prenderlo in quel posto per gli scandali sulla pedofilia, letteralmente(la frase "occhio per occhio, dente per dente" non l'ho scritta io) Babbo Natale, pensaci te!

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a spike3.0
Ti consiglio la lettura del libro "diario di prigionia" del Cardinale George Pell cosi magari non scrivi più certe ca#ate

spike3.0 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Il genere fantasy non mi entusiasma, grazie comunque per la dritta...

carlo56 1 anno fa su tio
i cinesi, come la storia ci insegna, sono pragmatici. Nello specifico cercano di ribadire concetti cindivisibili anche se nello specifico poco praticabili, ma come fa l’arcere si mira sempre più in alto per colpite più in basso. Chiaramente i cinesi qui non sono propriamente super partes ma abbastanza allineati, però sono gli unici con la Turchia ad aver proposto qualcosa che non fosse un infinito e pericoloso (per tutti) riarmo. Come si finiscono le guerre? Basta guardare la storia dell’umanità per capirlo: o con la sconfitta e resa di una delle due parti, o con un cessate il fuoco e la concessione di entrambi di qualcosa, spesso lo stato di fato al momento del cessate il fuoco. Non ci sono altre vie, e l’etica, la morale, ecc, non servono a nulla, serve solo il pragmatismo e dei buoni mediatori. Tutti i confini territoriali di oggi sono il frutto di guerre, conquiste e mediazioni. Perciò ben venga quest’iniziativa cinese.

Ruse 1 anno fa su tio
Alquanto vaghi: "Rispettare la sovranità nazionale di tutti i paesi" Quale? quella internazionalmente riconosciuta oppure quella unilateralmente pretesa da Putin? "Favorire la costruzione post conflitto": Non menzionano minimamente che normalmente chi rompe paga.

Diana e 1 anno fa su tio
io credo che almeno qualcuno comincia a parlare per la pace, noe è importante se sono i cinesi o i marziani questa guerra deve,finire, stanno morendo delle persone, siamo al limite del abisso del punto senza ritorno, questa se non finisce sarà la III guerra mondiale Signori.

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Diana e
Sono d'accordo con te Diana, la guerra deve finire, ma la deve finire Putin. E' l'unico che può farlo. L'Ucraina è stata fedele al patto del 1994 di denuclearizzarsi. Se non lo avesse fatto, oggi la Russia non sarebbe in guerra con l'Ucraina, perché la bomba atomica è"un deterrente da guerra fredda. Credo che la Korea del Nord oserebbe usarla, forse.

Meganoide 1 anno fa su tio
Nessun articolo sul fatto che ieri la stragrande maggioranza dei paesi del mondo ha votato una risoluzione che richiede il ritiro immediato degli invasori russi? Contrari solo Russia (ça va sans dire), Bielorussia, Siria, Nord Corea, Eritrea, Mali, Nicaragua.

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
si ma nella tua maggioranza in realtà è una piccola minoranza quindi in democrazia di deve rispettare il voto maggioritario e il voto maggioritario dice che il mondo è contro l'ucraina ed è normale che sia cosi, rileggiti che cosi eviti brutte fugure... 140 paesi ma con la mioneanza dei popoli mondiali non ha effetto contro solo 2 che fanno la met della popolazione mondiale... distorci la realtà

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Stai messo davvero male, anche tu devi posare il fiaschetto 🤣 Quindi secondo te Russia, Bielorussia, Siria, Nord Corea, Eritrea, Mali, Nicaragua sono la "maggioranza dei popoli mondiali"? Contro conti anche gli astenuti? Per carità, se tu ci credi davvero è solo un problema tuo, ma ti consiglio di andare da uno bravo, anzi molto bravo.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Quello che pensano i cittadini russi e cinesi ai loro governi non frega nulla, e lo sai bene anche tu, smettila di capovolgere la realtà, s adorr ed noi ti farlo. Sono solo 4-5 DITTATURE di stonxi fumanti a sostenere l’invasione criminale e terrorista della Russia. Chi distorce la realtà adesso? 140 paesi che condannano e tu ancora a scrivere che la metà del mondo è contro l’Ucraina? O sei in mala fede o sei semplicemente molto ignorante. Prova ad andare in Cina e fai una domanda politica a qualche passante…non ti risponderà nessuno! Hanno il terrore di dire qualcosa. Il cittadino viene “educato” a non interessarsi della cosa pubblica perché ci pensa il partito. La gente si denuncia una con l’altra, anche tra vicini di casa, se qualcuno esprime un oppone politica. Ma per te e gli altri amici tuo con il sedere al caldo in Europa, l’importante è criticare l’Occidente e sputare nel piatto dove mangiate…foste in Cina o Russia, che vi piacciono tanto, fareste una brutta fine.

Roggino 1 anno fa su tio
Beh già con il primo punto la Russia a casa 👏🏻👏🏻👏🏻

Vinnie 1 anno fa su tio
Che pagliacci questi cinesi. Gia a partire dal fatto che non criticano questa invasione. Già perché voglio invadere Taiwan! Che vergogna di elite. I governi russi, cinesi, iraniani, nord korea (ma questa neanche la menzioniamo), sono tutti governi da bandire. E noi, riprendiamoci il nostro territorio, il nostro lavoro, le nostre competenze. Abbiamo perso quasi tutto in favore del low cost.

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
gli usa come mai non sono a casa loro visto che sono lontani da tutto l'euroasiatico?

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
L'élite degli ex-agenti del KGB farà già molta fatica ad adempiere il punto 1 e 2, e poi la piccola spia non e' intenzionata a vivere in pace poiché solo con la guerra ed un nemico esterno può rimanere al potere.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Piano? A me sembra una lista di buoni propositi, molti dei quali sull’agenda di qualsiasi paese occidentale. Nulla di nuovo o di concreto. Come intende la Cina far “rispettare la sovranitâ nazionale di tutti i Paesi” ? Come intende far “cessare le ostilità” o “riprendere i colloqui di pace” in maniera diversa da chi ci ha provato prima senza risultati? Finché la Cina non ammetterà che l’aggressione russa è arbitraria e ingiustificata, finché la Cina non dirà che il primo e unico modo per terminare la guerra è il ritiro delle truppe di Mosca e dopo, ma solo dopo, si può discutere di ogni attrito, ecco fino ad allora la Cina non è credibile come mediatore più di quanto lo sia ogni altro paese.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Baggianate cinesi! La Russia rivuole tutto ciò che era suo! A giusta ragione! Solamente in questo modo potrà tornare l’equilibrio mondiale! Alla Russia vanno annesse anche forzatamente: Germania, Albania, tutti i paesi dell’ex Jugoslavia, Norvegia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Romania, Polonia, Estonia, Lettonia, Lituania, Ucraina, Armenia, Georgia, Bielorussia, Moldavia, Kirghizistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan! SLAVA Russia!

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Ti chiedo per favore di continuare a postare messaggi come questo (chiamarlo pensiero mi sembrava troppo). Sei il miglior argomento per chi ancora provava un minimo di comprensione per la Russia. Per favore non smettere

pfabio 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Anche l'Impero Romano e Genghis Khan non erano male. 😅 Pora stela , fai quasi tenerezza.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a pfabio
No, Genghis Khan non nominarlo, altrimenti la Russia va alla Mongolia 😂

FritzPopCip 1 anno fa su tio
In linea con il periodo carnascialesco

dan007 1 anno fa su tio
Per una volta la Cina dice e propone qualcosa di sensato bravo mi stupisce mi domando se la lista non sia stato a preparata dai Russi in modo da dimostrare che subiscono pressioni mondiali per finire la guerra prima che ne escano sconfitti e il potere di Putin sopraffatto da alcuni leader come lo chef del gruppo Wagner

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
La lista cinese è rivolta a Putin, il quale si chiederà "amico Xi ma cosa proponi? Sei mio alleato o dei demoni occidentali? Tu devi pretendere la caduta dell'Ucraina in mio favore!".

andrea28 1 anno fa su tio
Sembra la lista della spesa fatta per i Russi...
NOTIZIE PIÙ LETTE