Cerca e trova immobili
La mattinata (altamente simbolica) di Joe Biden a Kiev

GUERRA IN UCRAINALa mattinata (altamente simbolica) di Joe Biden a Kiev

20.02.23 - 13:43
Il presidente Usa è arrivato alle 8 ora locale e alle 14 è ripartito per la Polonia. Una visita che lancia un messaggio a Vladimir Putin
keystone-sda.ch / STF (UKRAINIAN PRESIDENTIAL PRESS SER)
La mattinata (altamente simbolica) di Joe Biden a Kiev
Il presidente Usa è arrivato alle 8 ora locale e alle 14 è ripartito per la Polonia. Una visita che lancia un messaggio a Vladimir Putin

KIEV - Sei ore dall'altissimo significato simbolico: tanto è durata la visita a Kiev del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Alle 8 ora locale è stato accolto alla stazione dall'ambasciatrice statunitense in Ucraina Bridget Brink. Il corteo è poi arrivato al Palazzo Mariinsky poco dopo le 8.30 e qui il leader Usa è stato ricevuto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e da sua moglie, Olena Zelenska. «Grazie per essere venuto», ha detto Zelensky, stringendo la mano a Biden.

Le immagini hanno poi mostrato l'incontro tra Biden e Zelensky alla cattedrale di San Michele. «Presidente Biden, benvenuto a Kiev, la sua visita è un segnale estremamente importante per tutti gli ucraini», ha scritto subito Zelensky su Telegram postando una foto della stretta di mano.

«Un anno dopo, Kiev e l'Ucraina stanno in piedi. La democrazia resiste»: ha dichiarato dal canto suo il presidente Usa incontrando Zelensky al palazzo presidenziale di Kiev. Biden ha portato con sé l'annuncio di un nuovo pacchetto di armamenti dal valore di mezzo miliardo di dollari e ha parlato di nuovi dispositivi finora mai forniti alle truppe ucraine

«La Russia non ha alcuna chance di vincere la guerra», ha aggiunto il presidente ucraino. «Oggi i nostri negoziati sono stati molto fruttuosi e importanti. Speriamo che quest'anno 2023 diventi un anno di vittoria», ha proseguito, lodando la «visione comune» condivisa da entrambe le nazioni.

Kiev questa mattina è stata una città blindata, sia per l'allarme aereo scattato in tutto il Paese che per l'arrivo a sorpresa dell'inquilino della Casa Bianca - che prevede un ingente dispositivo di sicurezza per ogni spostamento, figuriamoci se avviene all'interno di un paese in guerra. Una visita rimasta segreta fino all'ultimo istante, per ovvi motivi di sicurezza. I funzionari di Washington avevano negato che l'Ucraina sarebbe stata inclusa nel suo viaggio nell'Europa orientale. Annunciato, invece, il viaggio in Polonia e l'incontro con il presidente Duda in programma domani. E proprio verso Varsavia è ripartito Biden alle 14 ora di Kiev, sei ore dopo essere giunto nella capitale ucraina.

Una visita altamente simbolica, quella odierna: un chiaro messaggio a Vladimir Putin in occasione del primo anniversario di guerra, che cadrà venerdì. Ma non una sorpresa, per il Cremlino: Washington avrebbe avuto «una comunicazione di base con i russi per garantire una prevenzione della conflittualità» poco prima della visita, in modo da sventare sul nascere ogni possibile fraintendimento di quanto è accaduto stamattina. Lo riferisce l'agenzia stampa Associated Press. In particolare ciò è servito a rassicurare Mosca in merito all'accresciuta presenza di mezzi e uomini statunitensi nello spazio aereo polacco.

 

Gli Stati Uniti sono e restano al fianco dell'Ucraina, come Biden ha avuto modo di dire davanti ai media. Ma un gesto vale più di mille parole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
come cip e ciop

zeno 76 1 anno fa su tio
ora scenderanno gli alieni

Vinnie 1 anno fa su tio
Grazie Bradipo per il tuo eloquente, gentile ed esaustivo messaggio. spero che tu possa arrivare ancora a leggermi, si sa, qui su TIO è complicato avere una conversazione normale. In parte concordo con te con alcune cose che dici, ma sono profondamente in disaccordo su altre. Certo che il segreto bancario svizzero è un modello economico vincente per gli affari delle nostre banche, ma non è proprio ben visto dal resto del mondo se non per truffatori, ladri, terroristi, dittatori, furbi e assassini che vengono in Svizzera a riciclare il loro denaro sporco. Ripeto bene per la nostra economia, ma avrei dei dubbi se metterlo come valore morale per la nostra nazione. L’altro punto sul quale proprio non condivido, è il modo di fare pace che tu proponi. Anche io sono per un processo per un accordo pace, con le dovute concessioni ma per mantenere le cose come lo sono state fino al 2014 e non il 2019!! Ma come si permettono questi ruZZi prepotenti di venire in Ucraina e dettare la loro legge!! Pensa se facesse così la Germania con noi, cosa diresti e cosa faresti tu e tanti altri per difendere i tuoi/nostri valori/diritti?

PanDan 1 anno fa su tio
tutto in leasing, tanto la rata la pagano i poveri " pistola"

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Avanti così, nonno Joe, i russi vanno ricacciati in patria. Tra l'altro ho idea che gli improbi stiano gettando le basi per la prossima operazione speciale in Moldavia, aizzando (come da prassi) la minoranza russa ... c'è una denazificazione da fare anche lì?

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Mi hanno suggerito che Biden sia sceso dall'aereo e abbia tolto gli occhiali da sole: sempre sul pezzo l'arzillo giovanotto! A meno che in cabina abbiano delle lampade alogene da 20'000 W...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Se lo dice il clown spalleggiato da Sleepy Joe, allora sarà tutto vero....

Wa 1 anno fa su tio
Biden forse è andato x assicurarsi qualche attività o terreno oministero pubblico che sarà tutto privatizzato dalle società blackrock o jp Morgan, usa o Israele? Chi sarà il vincitore ?sempre sulla testa del povero popolo ucraino.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Wa
Guarda che il popolo ucraino è molto resiliente e dignitoso, non molleranno mai... ( indipendentemente da aiuti o non... alla faccia di tutti i commentatori pro Putin che non lo hanno ancora capito...

Wa 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
perché non rispondi alla domanda?invece scrivi cose che non ho scritto.

Libero 1 anno fa su tio
2 personaggi pericolosi

Golf67 1 anno fa su tio
Il nonnino e il burattino..

Emib5 1 anno fa su tio
Attenti commentatori prezzolati da Mosca, saranno poco svegli i vostri capi, ma se ne accorgeranno che continuate a ripetere gli stessi concetti e gli stessi insulti, vi toglieranno presto lo stipendio.

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5 sarebbe quasi ora, via lo stipenio :) :)

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a bruttoecattivo
Mi sa che qualcuno l'hanno già fatto sparire e mandato a combattere a Bakhmut, che fine ha fatto il soldatino Cervellino? Non è da lui non scrivere per primo ai post appena usciti 🤔

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Biden è arrivato in treno: solo due gradini, sembra che ce l'abbia fatta senza problemi

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
HEy TRullius! perché sei così arrabbiato?

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Già mi vedo cosa si stavano dicendo i due magnifici: "Hey, Vlado, ti regalo 10 missili se mi fai avere un po' di polverina per mio figlio. Fagliela avere in uno dei nostri bio-laboratori di famiglia qui nel tuo paese".

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
sempre pungente in modo molto ironico!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Secondo me gli farà fare un giretto anche con la moglie 🥳🤪

Wasko 1 anno fa su tio
Parlare di Pace mai

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Wasko
Purtroppo non rende!

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
dicevano lo stesso dei Nord Vietnamiti

Meganoide 1 anno fa su tio
Un bel messaggio alla propaganda filosovietica, gli USA ci sono e continueranno a supportare l'Ucraina

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Due presidenti arrivati ai titoli di coda, accomunati da infermità mentale e simpatie filonaziste, impregnati di corruzione, entrambi a capo di due paesi sull'orlo del fallimento e da cui sempre più paesi al mondo stanno prendendo le distanze. Ma baciandosi sulla bocca si giurano a vicenda eterno amore e di vincere la guerra. Olè!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Con quello che scrivi regolarmente, quello con infermità mentale sei tu, ai titoli di coda ci arriveremo, prima o poi, vedremo che fine farà Putin ed il suo seguito, poi vedremo pure cosa scriverai. La Russia è un nano economico e industriale. Non possono che uscirne con le ossa rotte. Ma a te ed i tuoi amicherei anti occidentali vi piace raccontarvela diversamente. Questo però non cambia la realtà delle cose. Gli USA sono ancora e di gran lunga la più grande potenza economica, industriale d militare al mondo. I russi in confronto sono pezzenti. Rassegnati. I cinesi hanno bisogno degli occidentali e quindi non fatevi troppo affidamento.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Ti rode dibbrutto, perché sei un filoputiniano da tastiera ignorante... A mio avviso, le immagini sono bellissime. Il video caricato qui su Tio spacca... Le 2 cose che mi sono piaciute di più: 1) Biden che scende dall'aereo, fa 2 passi, si toglie gli "occhiali a goccia" alla Top Gun e stringe la mano a Zelesky. 2) Nella sala mentre stringe la mano a Kuleba ministro degli esteri gli dice: "è l'ottava volta che ci vediamo, mi sa che dovrò far richiesta del passaporto". Insomma.... tutto bellissimo :-) Un video che fa molto godere. Pieno sostegno a Kiev.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Anche a me ha colpito come e‘ arrivato Sleepy Joe: e‘ riuscito a fare le scalette dell’aereo senza inciampare…. Per il resto boh, punti di vista, ci sta.

CV 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Voi avete capito un c.... il cowboy e venuto a far continuare la guera. Noi vi armiamo e voi andate a morire. Quelli che sopraviveranno serrano nostri "schiavi".E tutto condito con un bel sorriso e bellissima stretta di mano.

mizimazi 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Mat 78, ma che poveraccio, ma in che mondo vivi?

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78: detto che Putin è assolutamente da esecrare, che biden non sia tanto in forma mentalmente è dimostrato dalla stretta di mano a persone inesistenti, dal cercare, chiamandola per nome, una congressista morta da due anni, dagli inciampi continui sulle scalette degli aerei, dal leggere anche i commenti a lui destinati sui gobbi dei discorsi; oltre, naturalmente, al mantenere viva una guerra che rischia ogni giorno di più di diventare globale. Riguardo ai cinesi, io non dimenticherei che per loro la Russia è importantissima per gas e petrolio. Quanto all’America potenza economica mondiale consiglio un giretto nelle piccole città: ci si accorgerebbe che la povertà è estremamente diffusa. Io sono preoccupato dal menefreghismo sui sacrifici di vite umane (da entrambe le parti) e dalle frenesie del beppe grillo ucraino, guerrafondaio tanto quanto Putin che ora dichiara di essere nientemeno che il baluardo difensivo tra Russia ed Europa. Una guerra inutile, vigliacca, che poteva essere evitata se si fosse intervenuti diplomaticamente quando Putin iniziò a dislocare truppe; ma l’America vide l’occasione per far dimenticare i tremendi problemi economici…

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Sembra che gli economisti abbiano una visione diversa (almeno fino a qualche mese fa).. https://www.google.com/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2022/07/18/il-valore-reale-delleconomia-russa-perche-tagliarla-fuori-non-e-una-buona-idea/6659883/amp/

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
a Mat78. La tua mi sembra una giusta analisi. Se posso aggiungere una cosa..., ricordo ai vari filoputiniani e filocinesi da tastiera, che nell'ultimo anno gli USA hanno incrementato la popolazione di 700'000 abitanti. La Cina da quest'anno è in deficit demografico (più morti che nascite nell'ultimo anno), e la Russia è in calo demografico da decenni ormai. In geopolitica avere una nazione "giovane" con continuo ricambio genarazionale, è una delle tante chiavi per essere forti, perché un popolo giovane significa una nazione dinamica. Quindi gli USA, non solo sono i primi della classe da 75 anni, ma hanno un saldo demografico attivo con un arrivo continuo di persone giovani. Molto difficile quindi che perdano forza e dinamicità. Poi chiaramente vi sono altri fattori, e magari non sarà così, però il fattore demografico è uno dei più importanti.

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
antioccidentali ma se nestanno in occidente...anche perchè se fossero in Russia, con le cavolate che scrivono , si ritroverebbero in carcere

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
tu di sicuro .... non sai scrivere in italiano ! :)

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Concordo...

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Ma piantala di scrivere sempre le stesse minchiate! La Cina è molto superiore.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Molti detrattori, probabilmente senza saperlo, lo stipendio, sempre che siano attivi in società di certo peso, lo percepiscono già da cinesi!

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Scigu
Biden ha 80 compiuti, e dopo un viaggio intercontinentale, con fuso orario etc... , mi sembra molto lucido e sul pezzo. Sono curioso di vedere tu a 80 anni in che stato sarai, se sarai in grado di fare un viaggio intercontinentale, ed essere ancora bello lucido per farti 2 rampe di scale e stringere mani. Chiaramente te lo auguro, però a mio avviso Biden per avere 80 anni mi sembra che ci sia ancora alla grande. Anzi, a sto punto gli auguro un altro mandato l'anno prossimo, alla faccia vostra, sempre a criticare...

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
grazie per gli auguri, mi serviranno per i prossimi 7 anni (ne ho 73…). Detto questo, il problema di Biden non sono le gambe… tutto (e sottolineo tutto) quanto ho scritto è stato pubblicato/mostrato in video da tutti i media (salvo poi essere tacitato, ovviamente) e mi preoccupa 😉

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Toque. Dai, non puoi affermare che Biden sia sul pezzo…. Ci sono migliaia di video sulle gaffes che fa in continuazione, su segni evidenti di vecchiaia (demenza?). Può piacere o non piacere (io lo detesto…), ma sono fatti inconfutabili….. I cittadini USA se ne stanno rendendo conto, persino CNN, MSNBC ed altri cominciano a porsi qualche domanda. Io sono di parte ma non si possono negare i fatti di quanto Biden sia poco idoneo, fisicamente e mentalmente.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ma che sia un po' lento lo sappiamo. Ma le sue scelte sono prese da un pool di persone ed esperti dietro di lui. Lui poi ci mette il fisico e la faccia, e magari va un po' lungo..., quello che conta è che comunque si fa capire. Chi se ne frega se sbaglia a dire una capitale o altro...

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Toque. Non e' un po' lento, e' decisamente e chiaramente in difficolta'. La povera KJP (WH press secretary) e' riuscita a dire (in una sessione con la stampa) che Biden e' il miglior comunicatore della Casa Bianca.... Sempre piu' convinto che vivano in una realta' tutta loro. No, non si fa capire, sbiascica, si interrompe, legge anche le note dal teleprompter che non deve. Ti ricordo che nei 4 anni della precedente amministrazione, i media portavano psicologi e dottori per analizzare ogni singola parola che il presidente diceva. Ed in 4 anni i media ci hanno sguazzato a fare titoloni e disinformare. Vedi, sono d'accordo sul fatto che alla fine non ci si dovrebbe concentrare sulla forma ma solo sul contenuto. Pero' questo viene fatto solo ora.......e non lo sopporto proprio. Vedere questa ipocrisia dei media mi irrita. Pero' fa nulla, stanotte dormiro' bene lo stesso.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a mizimazi
Poveraccio sarai te e chi dà retta alla propaganda russa e la rilancia da vero asino.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
É necessario fermare Putin , il nuovo "Hitler" europeo. Vuole espandere i confini della Russia e imporre una forma di vivere ultra-conservatrice. Non é un caso che vari presidenti o esponenti dell'estrema destra hanno sempre simpatizzato con lui ...(Trump, Le Pen, Orban , Salvini, eccetera...). Almeno fino a quando a deciso di invadere l'Ucraina. Ben venga una coalizione occidentale per difendere i valori liberali ed i confini dei paesi vicini all'UE.

italo luigi 1 anno fa su tio
Certo o forse ma di sicuro la guerra non è in territorio USA. Anzi sono più di 150 anni che non vi sono guerre in territorio USA........

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
Che non sia in territorio Usa una guerra é perché nessuno va a invadergli la a casa loro... Io preferisco che l'Europa sia sotto l'egemonia militare e in parte culturale degli USA, piuttosto che della Russia o della Cina. É questo il pto...

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Mentre loro sono autorizzati ad invaderne quelli di altri inneggiando alla libertà. È questo il punto!

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
ben detto, e siamo la maggioranza a pensarla così, però in questo portale ci sono molte menti contorte. Quelli intellingenti, giustamente, non perdono tempo a rispondere a commenti insensati.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensopositivo: sono d’accordo, ogni tanto capita.

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
concordo....

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Vinnie, Perché contorti? Tu non ti chiedi di come sarebbe il nostro continente in caso di scomparsa dell'unica potenza presente in Europa? Mi sembra che ad aver più volte varcato i propri confini per redarguire chi si opponeva ai loro democratici accordi (chiamiamo così i prezzi irrisori pagati alla fonte per beni presenti in casa altrui e gli interessi assurdi posti ai prestiti per lo sviluppo) , non siano stati i russi. Seppure non provi alcuna attrazione per il sistema russo che per inciso non ha più nulla a che vedere con il tanto temuto comunismo, e ancor meno ne provo per Putin, mi chiedo spesso quanta libertà ci rimarrebbe senza di loro, quanto potremmo ancora far valere i nostri valori a mantenere validi diritti poco apprezzati negli USA (uno a caso, che non condivido ma è parte del nostro benessere, il segreto bancario)? Quanto sarebbero più permissivi se gli insorti fossero europei e non iracheni, afghani o vietnamiti, tanto per citarne alcuni? Ti rammento che noi (Europa), a differenza dei territori russi e degli ultimi citati, sotto le montagne e spiagge abbiamo ben poco da offrire. Predilerei quindi un processo per un accordo di pace con le dovute concessioni da ambe le parti e che mantenere le cose più o meno come lo sono state fino al 2019!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Bravo, giusto per non vedere la realtà capovolta. Sbugiardare chi racconta bagianate (quando va bene) è un dovere.
NOTIZIE PIÙ LETTE