Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDIl Nord lancia altri due missili balistici nel Pacifico

20.02.23 - 07:12
Intanto la sorella del leader Kim Jong-un minaccia ritorsioni contro le esercitazioni congiunte tra Corea del Sud e Stati Uniti.
Keystone
Fonte ats ans
Il Nord lancia altri due missili balistici nel Pacifico
Intanto la sorella del leader Kim Jong-un minaccia ritorsioni contro le esercitazioni congiunte tra Corea del Sud e Stati Uniti.

PYONGYANG - La Corea del Nord ha lanciato oggi «due missili balistici a corto raggio»: lo hanno detto i militari sudcoreani.

«I nostri militari hanno rilevato due missili balistici a corto raggio sparati dalle aree di Sukchon nella provincia di Sud Pyongan tra le 7:00 e le 7:11 di questa mattina», ha detto il capo di Stato maggiore congiunto di Seul.

Dal canto suo, la potente sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un ha minacciato oggi reazioni contro le esercitazioni militari congiunte tra Corea del Sud e Stati Uniti. «L'utilizzo del Pacifico come poligono di tiro dipende dalle azioni delle forze americane», ha dichiarato Kim Yo-jong in un comunicato diffuso dall'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana Kcna.

La Corea del Nord ha dichiarato che i due missili sono capaci, secondo quanto dichiarato da Pyongyang, di un «attacco nucleare tattico» che potrebbe distruggere completamente le basi aeree nemiche.

Un ulteriore avvertimento dopo il lancio, lo scorso sabato, di un missile balistico intercontinentale (Icbm) che, dopo aver volato per circa un'ora si è inabissato nel Mar del Giappone. 

La condanna dell'Onu
Intanto, il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha espresso una «forte condanna» nei confronti del nuovo lancio missilistico da parte della Corea del Nord. Lo riferisce un portavoce delle Nazioni Unite.

Guterres, ha riferito in una nota Stephane Dujarric, ha condannato il lancio di un missile balistico intercontinentale da parte della Corea del Nord e ha invitato Pyongyang a cessare le «azioni provocatorie».

Su richiesta del primo ministro giapponese Fumio Kishida, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà d'urgenza domani pomeriggio a New York sugli ultimi test balistici della Corea del Nord.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 1 anno fa su tio
Non può fare altro che abbaiare usando la retorica nucleare.

Robi57 1 anno fa su tio
Chiedo per un amico: ma qualcuno ha letto da qualche parte se questo Guterres si è espresso sull’abbattimento del pallone da parte di Biden?

Gemello 1 anno fa su tio
La sua popolazione è quasi allo stremo e lui continua a fare il prepotente a fare esperimenti missilistici è proprio fuori di testa poi il mondo parla solo di inquinamento io mi chiedo cosa influenzeranno sul clima questo missili del c….!!!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Eh si …guarda caso dove ci sono problemi di mezzo ci sono sempre, ma sempre, i poveri frustrati americani.. la Cina ha problemi con Taiwan? Gli americani soffiano sul fuoco, la Corea del Nord ha problemi con quelli del sud ? Gli americani fanno esercitazioni con la Corea del Sud etc etc, si potrebbero fare decine e decine di esempi. Poi sentì pure le minkiate conclamate di alcuni che gridano oh yeah a quello che fanno gli Stati Uniti🤦🏼‍♂️ imperialismo inglese? Lasciamolo perdere. PS: qualcuno ha sentito che il diamante che doveva essere usato per l incoronazione di Camilla non verrà usato poiché alcuni paesi lo reclamano indietro? Aaah Che bijou l imperialismo inglese !! Comunque dato che ieri sera è accaduto un casinò per la qualità dei messaggi, la redazione tio giustamente ha deciso di togliere tutti i commenti. Pertanto onde evitare stupidEprovocazioni e insulti , quando commenterò, come ora, non tornerò più a rivedere l’articolo in questione. Così tutti vissero felici e contenti.. o piuttosto felici e perdenti 👋🏻👋🏻https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/corona-cede-politically-correct-niente-koh-i-noor-camilla-2116383.html

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Devo preoccuparmi? 🤔

Luca 68 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
matterhon, forse ai ragione, io sinceramente non sono in grado di giudicare e capire tutto quello che succede, ma forse una riflessione va fatta. se non ci sarebbero gli Usa, saresti sicuro che questi strani personaggi non farebbero quello che vogliono magari anche cose più estreme e pericolose? sinceramente io preferisco fidarmi di più degli Usa piuttosto che ad asempio del Coreano che preferisce usare le risorse per le armi piuttosto che dare da mangiare alla sua gente.

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Luca 68
Se non ci fossero

leobm 1 anno fa su tio
Dove li vanno a prendere tutti questi missili? Alla COOP, Migros, MANOR, ALDI, LIDEL o JUMBO? È come al supermercato chi più ne lancia più ne guadagna. Siamo impazziti tutti!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE