Cerca e trova immobili

UNIVERSOAsteroide vicino alla terra, passerà a 10mila chilometri

23.01.23 - 15:10
Organizzata una diretta streaming online il 26 gennaio dal Virtual Telescope Project
Depositphotos (digitalstorm)
Fonte ats ans
Asteroide vicino alla terra, passerà a 10mila chilometri
Organizzata una diretta streaming online il 26 gennaio dal Virtual Telescope Project

ROMA - Avvistato un asteroide in avvicinamento alla Terra: «passerà a poco meno di 10mila chilometri dal centro del nostro pianeta», ha detto all'agenzia di stampa italiana Ansa l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project, quindi a circa 3.500 chilometri dalla superficie.

Rinominato 2023 BU, l'oggetto è stato avvistato solo cinque giorni prima del suo incontro ravvicinato con la Terra, atteso per il 26 gennaio intorno alle 22.17 ora svizzera (l'orario potrebbe variare di circa 2 ore in più o in meno). Questo è il terzo asteroide dall'inizio dell'anno a sorvolare il nostro pianeta a una distanza inferiore a quella tra la Terra e la Luna, ed è il quarto più vicino mai registrato.

L'asteroide 2023 BU è stato avvistato dall'ingegnere e astronomo amatoriale Gennadiy Borisov il 21 gennaio, presso l'osservatorio Margo di Nauchnij, in Crimea. Borisov è noto anche per aver scoperto la prima cometa interstellare conosciuta, 2I/Borisov, nel 2019. L'asteroide è stato subito studiato da diversi osservatori astronomici di tutto il mondo, come l'osservatorio francese di Saint-Pardon-de-Conques, quello inglese di Great Shefford (entrambi privati) e quello nazionale statunitense di Kitt Peak.

Con un diametro stimato tra 3,7 e 8,2 metri, l'asteroide appartiene al cosiddetto gruppo degli asteroidi Apollo, che comprende corpi celesti potenzialmente pericolosi per la Terra a causa della possibilità di un impatto catastrofico: ad esempio, la meteora di Čeljabinsk, che esplose sopra l'omonima città nel 2013, era un asteroide Apollo.

Attualmente, l'asteroide si trova nella costellazione dell'Orsa Maggiore, a una distanza inferiore ai 900 mila chilometri dal nostro pianeta, e viaggia a circa 9,3 chilometri al secondo. L'appuntamento con la Terra sarà seguito dal Virtual Telescope Project, che ha organizzato una diretta online il 26 gennaio, a partire dalle ore 20.15 svizzere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Uuuu disastro imminente come nei film ammericani. Mandiamo su una missione suicida che colpisca L’ asteroide e lo faccia deviare!!! Haha. No dai a parte gli scherzi sempre eventi particolari. Non mi piacerebbe molto che entrasse in collisione con noi

Peter Parker 1 anno fa su tio
Ma fate degli articoli a misura di comprensione media. Lo so che e' piu' facile fare copy/paste...ma fate uno sforzo per metterci anche un po' del vostro. La distanza del passaggio e' di 9,877km con ± 2,600km di scarto.....dal centro del nostro pianeta. Ora, io che non sono atrofisico/astrologo ed astronauta, mi chiedo a che distanza passera' dalla superfice (cosi per avere un idea approssimativa, come riferimento). Il raggio della terra e' di ca. 6,380km, quindi significa che passera' tipo 4'000km dalla superfice... Per termini di paragone la luna dista a ca. 400'000km da noi. Boh...io non so gli altri lettori....ma leggere articoli buttati cosi...senza riferimenti per non adetti ai lavori....tanto vale mettere il link della notizia che la leggiamo noi direttamente dalla fonte.

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Parole sante

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Scusami ma guarda che è scritto che passa a 3500 km dalla superficie

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Non c’era scritto prima.
NOTIZIE PIÙ LETTE