Cerca e trova immobili

STATI UNITIScienziati Exxon avevano previsto il riscaldamento globale da anni

13.01.23 - 00:09
Lo rileva uno studio pubblicato su Science, che ora accusa il colosso petrolifero di essersi opposta alla riduzione dei combustibili fossili
imago
Fonte ats
Scienziati Exxon avevano previsto il riscaldamento globale da anni
Lo rileva uno studio pubblicato su Science, che ora accusa il colosso petrolifero di essersi opposta alla riduzione dei combustibili fossili

NEW YORK - Gli scienziati di Exxon avevano previsto con esattezza il cambiamento climatico già decenni fa, anche se il colosso petrolifero per anni ha alimentato dubbi sulla scienza intorno al clima mettendo in guardia contro ogni drastica mossa per ridurrei combustibili fossili.

È quanto emerge da uno studio pubblicato su Science, secondo il quale le previsioni effettuate dagli scienziati di Exxon fra il 1977 e il 2003 anticipavano con precisione l'aumento delle temperature di 0,2 gradi ogni decennio.

«La nostra indagine ha scoperto nuovi dati in vecchi documenti», afferma Geoffrey Supran, uno degli autori dello studio. «Ora abbiamo prove» chiare sul fatto che ExxonMobil «aveva accuratamente previsto il riscaldamento globale anni prima dei suoi attacchi agli scienziati. Le nostre scoperte mostrano che la negazione pubblica del cambiamento climatico da parte di Exxon ha contraddetto i dati dei suoi stessi scienziati», mette in evidenza Supran.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thinks 1 anno fa su tio
Guarda che I cambiamenti climatici ci sono stati da sempre, da che mondo è mondo, anche più violenti e veloci nei tempi passati quando non esisteva ancora l'uomo!! Quindi puoi anche smettere di respirare oggi, che il cambiamento continuerà come sempre per il suo ciclo!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
Dimostra, dati alla mano, quando nell'ultimo milione di anni la concentrazione di CO2 è salita come negli ultimi 100. Dire che sono "normali" fluttuazioni del clima o che riducendo radicalmente i gas serra non serve a nulla è do irresponsabili egoisti, cioè voler continuare nel nostro stile di vita senza un riguardo alle future generazioni

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Guarda che la terra esiste da circa 3,7miliardi di anni, vai a vederti ciò che trovano registrato nei sedimenti, poi ti spaventi per davvero!!.. È già bello se prossimamente non ci estinguiamo per qualche sasso proveniente dallo spazio o un supervulcano che esplode... Con ciò non voglio dire che possiamo continuare a estrarre porcheria dal sottosuolo arricchendo i soliti Rockefeller di turno come negli ultimi 130 anni! Ma mi girano i marroni pagare ogni balzello ecoisterico inventato non per cambiare le cose, ma per spennare i polli (noi) convinti che serva ad invertire la tendenza climatica di questo ciclo!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
Thinks Io ti chiedo di dirmi se nell'ultimo milione di anni la CO2 sia mai aumentata così rapidamente e tu vai indietro altempo della formazione del pianeta, certo che non c'era ancora l'ossigeno e le temperature superficiali erano alte, ma che c'entra? Non sono poi balzelli ecoisterici, come li chiami tu, ma il prezzo da pagare per lasciare il pianeta ancora vivibile alle prossime generazioni, ti pare giusto consumare tutte le risorse per il nostro egoismo, in particolare quello Usa dove i negazionisti sonomolti?

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Se tu guardi solo l'ultimo milione di anni, sei molto limitato nel concetto d'insieme, anche he se diamo una piccola spintarella al ciclo naturale, non vuol dire che siamo solo noi la causa. Almeno lo sai che I cambiamenti climatici sono provocati non solo dal CO2, ma soprattutto dall'attività solare? Lo sai che circa 400milioni di anni fa era superiore a 5000ppm (oggi 450ppm ca) ed il sole aveva il 4% in meno di attività? Quindi le prossime generazioni prima o poi sperimenteranno un riscaldamento ancora maggiore con o senza di noi!!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
Ribadisco che è inutile guardare così lontano nel tempo, quello che conta sono i millenni a venire e, come è facile trovare in rete, la maggior parte degli studiosi è concorde sul fatto che la casua principale di questo cambiamento rapido sono i gas serra. E non fare nulla è da irresponsabili. Punto

tartux 1 anno fa su tio
Purtroppo quello che queste multinazionali hanno fatto e stanno ancora facendo è non solo pragmatico ma molto intelligente. Hanno tramite pubblicazioni false rallentato la coscienza sulla responsabilità climatica e potuto usare quei dubbi a scopi lobbistici mantenendo così il loro mercato e guadagnando miliardi sulle spalle delle future generazioni e del nostro pianeta (dei quali queste imprese non gliene frega nulla). Questo comportamento è talmente radicato che qualche anno fa, quando è diventato impossibile negare che il pianeta si sta riscaldando hanno cambiato storia e hanno cominciato a dire che è una cosa che succede che non è dovuto all’uomo. La loro retorica è così efficace che ancora tutt'oggi abbiamo una buona fetta della popolazione e dei politici che non crede nel cambiamento climatico, o che ciò non sia dovuto all'attività umana.

Emib5 1 anno fa su tio
Negare il problema, in particolare se dati vengono perfino da chi è causa del problema, dimostra scarsa capacità intellettiva e molto egoismo nei confronti delle prossime generazioni.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Per gli scienziati ed esperti sono 50 anni che "il mondo finira' domani"....

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Tante previsioni ........

TonyPalloni 1 anno fa su tio
beh, l'importante sta sempre nel mettersi come tappetini con gli USA, soprattutto se momento DEM.
NOTIZIE PIÙ LETTE