Cerca e trova immobili

SPAZIODue detriti spaziali stanno per cadere sulla Terra

08.01.23 - 11:53
Si tratta del satellite Erbs della Nasa e di un frammento del razzo Usa Delta 2. Sono attesi tra lunedì e martedì
keystone-sda.ch
Fonte Ats Ans
Due detriti spaziali stanno per cadere sulla Terra
Si tratta del satellite Erbs della Nasa e di un frammento del razzo Usa Delta 2. Sono attesi tra lunedì e martedì

CAPE CANAVERAL - Il satellite Erbs della Nasa non è l'unico grande detrito spaziale a cadere verso la Terra in queste ore: è in caduta libera anche un frammento del razzo americano Delta 2, che nel 2000 aveva portato in orbita tre satelliti.

I calcoli, continuamente aggiornati, indicano che l'impatto nell'atmosfera dell'Earth Radiation Budget Satellite (Erbs) è previsto alle 4,49 svizzere del 9 gennaio (con un margine di più o meno 13 ore). L'Erbs non è infatti più operativo ed è in caduta verso la Terra.

Dal canto suo il frammento del razzo Delta 2 dovrebbe precederlo di alcune ore ed è attualmente atteso alle 20.45 dell'8 gennaio (con un margine di più o meno 11 ore). Lo indica l'azienda californiana Aerospace Corporation, il cui centro di ricerca dagli anni '50 esercita, grazie a fondi governativi, la sorveglianza di tutti gli aspetti delle missioni spaziali militari, civili e commerciali.

Il frammento appartiene al razzo Delta 2 che era stato lanciato il 21 novembre 2000 dalla base californiana di Vandenberg e che aveva portato in orbita il satellite scientifico per l'osservazione della Terra Eo1 (Earth Observing-1) della Nasa, il satellite argentino Sc-C (Satelite de Aplicanciones Cientificas-C) e il nanosatellite svedese Munin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 1 anno fa su tio
L impatto previsto alle ore quattro e QUARANTANOVE minuti...con margine di errore di 13 ore.... Dove (nemmeno quale emisfero) nessuno lo sa...

fapio 1 anno fa su tio
Per coloro che temono che gli cada sulla testa un frammento, un invito a ragionare, prima di panicare, al fatto che: il nostro pianeta ha il 30% di terre emerse, il resto è acqua. La grande quantità di terre emerse non è abitata (antartide, foreste, montagne, ecc.) Solo ad esempio, la Svizzera è insediata al 6.8 % del territorio, tutto il resto è: montagne, laghi, foreste, terreni agricoli, ecc). Ogni giorno sul nostro pianeta cadono svariate tonnellate di materiale che arriva dallo spazio sotto forma di meteoriti che riescono a valicare lo scudo della nostra atmosfera. Io non ho mai sentito di alcuna persona al mondo che sia stata colpita da un oggetto arrivato dallo spazio. è vero che non è impossibile che succeda, ma la probabilità di vincere al lotto o che mi cada una tegola in testa è moooooooolto più grande. Meditiamo, gente, meditiamo, prima di farci incantare da titoloni acchiappa-click o notizie di catastrofismi.

daniele77 1 anno fa su tio
Risposta a fapio
Non mi sembra ci sia il fuggi fuggi, e per almeno una volta che l'articolo è giustamente solo informativo senza titoloni acchiappa-click non critichiamo.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a fapio
A qulcuno capita anche di vincere al lotto ......

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
The risk of harm coming to anyone on Earth is very low — approximately 1 in 9,400...

ReoZH 1 anno fa su tio
Ultima volta che sono caduti dei residui di satelliti , era l'anno scorso se non mi sbaglio. Uno è caduto su un villaggio in Costa D'avorio( per fortuna un piccolo villaggio e senza vittime ) e l'altro in oceano. Purtroppo potrebbero cadere anche su qualche zona densamente popolata. Sono incontrollabili. Speriamo bene !

uriah heep 1 anno fa su tio
Anche io vorrei saperlo, ma come spesso accade, Tio, le informazioni sono sempre frammentarie e incomplete !!😩😩

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a uriah heep
Lo sai che in rete trovi giusto quei 2-3 siti di informazione dove poter controllare?

daniele77 1 anno fa su tio
Risposta a uriah heep
Prenditela con la fonte, non con Tio, che poi non manca nulla di informazioni. Se rileggi bene si dice che il margine di tempo è di più o meno 11 ore, sai quanta strada può fare un detrito in 11 ore? Ovviamente significa che potrebbe essere ovunque.

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a daniele77
Certo 11 ore di margine ma sanno già il minuto esatto. Dai fammi il piacere....

gp46 1 anno fa su tio
E dove cadranno questi residui non ci é dato sapere?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a gp46
Potrebbero cadere ovunque, anche sulle nostre teste.
NOTIZIE PIÙ LETTE