Cerca e trova immobili

RUSSIAL'incontro sull'Ucraina e il gelo sul tampone

11.02.22 - 10:18
Sarebbe questa la ragione del rifiuto al tampone russo e di quel lungo tavolo al Cremlino
AFP
Il lungo tavolo tra Vladimir Putin ed Emmanuel Macron al Cremlino.
Il lungo tavolo tra Vladimir Putin ed Emmanuel Macron al Cremlino.
L'incontro sull'Ucraina e il gelo sul tampone
Sarebbe questa la ragione del rifiuto al tampone russo e di quel lungo tavolo al Cremlino

MOSCA - Piccolo giallo a tema Covid legato all'incontro tra Emmanuel Macron e Vladimir Putin sul tema Ucraina. Due fonti dell'entourage del presidente francese hanno dichiarato all'agenzia stampa Reuters che Macron ha respinto la richiesta del Cremlino di sottoporsi a un test anti-Covid russo ed è stato quindi tenuto a distanza dal suo interlocutore.

Si giustifica così l'immagine, molto ripresa dai media internazionali, di Putin e Macron seduti a discutere della situazione in Ucraina alle estremità di un tavolo bianco della lunghezza di quattro metri. Le fonti spiegano che a Macron è stata prospettata una scelta: o accettare di sottoporsi a un test PCR russo e quindi potersi avvicinare al leader russo, oppure sottostare a un distanziamento più rigoroso.

Il motivo non è la mancata fiducia negli strumenti in uso in Russia per contrastare il coronavirus, ma questioni di sicurezza nazionale. «Sapevamo molto bene che» rifiutare il tampone «significava niente stretta di mano e quel lungo tavolo» ha proseguito la fonte. «Ma non avremmo potuto accettare» l'eventualità che il Cremlino «mettesse le mani sul Dna del presidente». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE