Keystone
«Con la mia vice, abbiamo sempre seguito il concetto di indossare sempre la mascherina»
STATI UNITI
04.12.20 - 10:090
Aggiornamento : 10:52

Biden chiederà agli americani di portare la mascherina per 100 giorni

«Credo vedremo una riduzione significativa dei casi», ha promesso. La sua autorità, però, sarà limitata.

Riguardo al vaccino, il 78enne ha promesso di farselo iniettare pubblicamente: «La gente ha perso fiducia». Fauci? «Gli ho chiesto di rimanere nello stesso identico ruolo».

WASHINGTON - È una richiesta impegnativa che si accompagna a una promessa allettante quella che il presidente statunitense eletto Joe Biden ha fatto agli americani in un'intervista concessa insieme alla sua vice Kamala Harris alla CNN. Interrogato su cosa intenda fare per tenere sotto controllo la pandemia di Covid-19, il 78enne democratico ha annunciato che chiederà ai suoi concittadini di portare la mascherina nel corso dei suoi primi simbolici 100 giorni in carica.

«Il giorno dell'insediamento chiederò alla popolazione d'indossare la mascherina per 100 giorni. Solo 100 giorni, non per sempre», ha dichiarato Biden. «Credo vedremo una riduzione significativa dei casi unitamente alle vaccinazioni», ha aggiunto. Il futuro presidente degli Stati Uniti, che entrerà in carica il 20 gennaio prossimo, non ha però dato particolari dettagli su dove e come il presidio di protezione sarà obbligatorio o raccomandato.

La sua autorità, del resto, è limitata alle materie di competenza federale. «Laddove il governo federale ha l'autorità di farlo, emetterò un ordine permanente di indossare la mascherina negli edifici federali, nei trasporti interstatali, sugli aerei, sui bus e così via», ha spiegato Biden.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), «l'uso della sola mascherina è insufficiente a fornire un adeguato livello protezione dal Covid-19». Questo presidio medico chirurgico «dovrebbe essere utilizzato come parte di una strategia globale di misure per impedire la trasmissione e salvare vite». Anche secondo l'UFSP «l’uso della mascherina non garantisce una protezione totale, ma può aiutare a ridurre la velocità di diffusione del nuovo coronavirus», soprattutto laddove non è possibile rispettare la distanza sociale di 1,5 metri.  

Biden ha inoltre fatto sapere che sarà «felice» di farsi vaccinare pubblicamente come hanno già promesso di fare tre dei suoi predecessori: Bush, Obama e Clinton. «Quando il dottor Fauci dirà che abbiamo un vaccino che è sicuro, mi presenterò davanti al pubblico e me lo farò somministrare», ha annunciato il 78enne facendo riferimento al direttore dell'Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive (NIAID) e massimo esponente dell'unità d'intervento Covid-19 di Donald Trump, Anthony Fauci. «La gente ha perso fiducia nella possibilità che un vaccino funzioni, i numeri stagnano già», ha ammesso, sottolineando l'importanza di «comunicare» che il vaccino è sicuro quando lo stesso sarà dichiarato tale dagli esperti. 

Riguardo a Fauci, Biden ha infine confermato di aver parlato con l'immunologo e avergli chiesto di far parte della sua squadra. «Abbiamo parlato oggi (giovedì, ndr), il mio team Covid si è incontrato con lui, gli ho chiesto di rimanere esattamente nello stesso ruolo delle ultime presidenze e gli ho chiesto di essere il consigliere medico capo per me e far parte della task forcde coronavirus», ha aggiunto.     

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
seo56 3 mesi fa su tio
Che pagliaccio
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
2 ore
Nuove regole per i vaccinati
Concesse alcune visite senza mascherina né distanziamento sociale
UNIONE EUROPEA
5 ore
«Lo Sputnik V? Come la roulette russa»
Christa Wirthumer-Hoche ha dichiarato che non ci sono ancora dati sufficienti per l'autorizzazione
REGNO UNITO
5 ore
«Fuga dalla Brexit», dove scappano le società?
Molto bene Dublino e Lussemburgo, malissimo Milano
REGNO UNITO
7 ore
«Buckingham Palace deve indagare a fondo»
Il Labour chiede un'indagine interna sulle rivelazioni di Meghan e Harry: «Questione da trattare con la massima serietà»
CINA
8 ore
La blockchain oggi «come internet mobile nel 2005»
La compagnia cinese Meitu ha investito 40 milioni di dollari tra Bitcoin e Ether
INDIA
9 ore
20mila donne per rafforzare la protesta dei contadini
«Credo che se siamo unite, allora possiamo raggiungere il nostro obiettivo molto più rapidamente» ha detto una di esse
STATI UNITI
11 ore
L'ex moglie di Jeff Bezos si è risposata
Lei e il marito sono sempre più focalizzati nel sostegno economico ai bisognosi
ITALIA
11 ore
Fece parte della strage al Bataclan, arrestato a Bari un 36enne
Si tratta di un cittadino algerino, ritenuto membro dell'ISIS
STATI UNITI
14 ore
Il primo tweet di sempre è all'asta
Jack Dorsey lo offre come token non fungibile, l'offerta massima per ora è di 2,5 milioni di dollari
STATI UNITI
14 ore
In tempo di Covid la ricerca dell'anima gemella è... virtuale
Ultimamente c'è stata una vera e propria esplosione del fenomeno del "matchmaking"
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile