Cerca e trova immobili

TANZANIAMinatore tanzaniano diventa milionario in un giorno grazie alla tanzanite

25.06.20 - 14:17
«Ora voglio costruire un centro commerciale e una scuola».
Ministero dei minerali della Tanzania
Laizer con le sue preziose pietre
Laizer con le sue preziose pietre
Minatore tanzaniano diventa milionario in un giorno grazie alla tanzanite
«Ora voglio costruire un centro commerciale e una scuola».

BABATI - Un minatore artigianale della Tanzania è diventato milionario dalla sera alla mattina vendendo al governo del suo Paese due pietre di un raro minerale locale: la tanzanite.

Saniniu Laizer ha rinvenuto le due rocce di 9,2 e 5,8 chili la scorsa settimana in quello che è il singolo ritrovamento più consistente mai avvenuto nel Paese. Mercoledì, le ha vendute al Ministero dei minerali tanzaniano durante una fiera di settore ricavandone 7,74 miliardi di scellini della Tanzania, ovvero circa 3,2 milioni di franchi.

«Voglio costruire un centro commerciale e una scuola», ha dichiarato alla BBC il 52enne, che si è però per prima cosa ripromesso di sacrificare una delle sue 2mila mucche. «Ci sono molte persone povere da queste parti che non possono permettersi di mandare i loro figli a scuola», ha sottolineato.

Laizer ha assicurato tuttavia che la vita sua, quella delle sue quattro mogli e dei loro più di 30 figli non cambierà poi molto. 

La tanzanite è uno dei minerali più rari al mondo. Si trova in un unico sito nel distretto di Manyara, nel nord della Tanzania, e si calcola possa esaurirsi nel giro di 20 anni. Dalla tinta verde, rossa, viola o blu, è usata per confezionare gioielli. 

Il governo locale ne ha tutelato l'estrazione concedendo licenze a piccoli minatori autonomi come Laizer e difendendo l'area in cui si trova il prezioso minerale dai minatori illegali. Congratulandosi con il 52enne per il ritrovamento da record, il presidente del Paese, John Magufuli, ha dichiarato: «Questo è il vantaggio dei minatori su piccola scala e dimostra che la Tanzania è ricca». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE