Keystone
ITALIA / GERMANIA
24.06.20 - 14:450

Sette tunnel italiani su otto non sono sicuri, secondo l'Adac

Quelle più preoccupanti in Liguria e Valle D'Aosta

BERLINO - L'Adac, l'automobile club tedesca, ha lanciato l'allarme sulla sicurezza dei tunnel italiani: nel corso di un'ispezione su otto gallerie, sette sono risultate «manchevoli» sul piano della sicurezza.

Solo un tunnel, Allocco (Emilia Romagna), si legge nel comunicato dell'associazione, risponde «in parte» agli standard di sicurezza europei.

Quelle più preoccupanti: la Galleria Giovi (Liguria), dove mancano le uscite di sicurezza e di emergenza, le zone di soccorso, gli estintori, e i telefoni d'emergenza. Non sono inoltre segnalate le vie di fuga e non è ben illuminata. Anche Les Cretes (Valle D'Aosta) ha mostrato un immagine simile all'Adac. Le vie di fuga, distanti fino a 800 metri l'una dall'altra, rendono difficile l'assistenza e l'arrivo dei veicoli di soccorso. Mancano inoltre, in entrambe, i servizi radio e gli altoparlanti, per poter informare gli autisti in caso di crisi.

Anche a Castelletto (Liguria), mancano idranti, estintori, e aree per il soccorso stradale.

La maggior parte delle gallerie italiane, ricorda l'Adac, sono di proprietà privata. Autostrade per l'Italia è uno dei maggiori operatori di strade, e gestisce sei dei tunnel testati. La società è inoltre ripetutamente vittima di critiche per le sue infrastrutture.

La preoccupazione principale dell'associazione tedesca è che gli operatori privati non realizzino i necessari lavori di ristrutturazione in modo sufficiente, nel prossimo futuro. In particolare, i miglioramenti che potrebbero essere implementati rapidamente, dovrebbero essere affrontati immediatamente. «La sicurezza del traffico non deve essere rimandata» conclude l'Adac.

L'Adac ha ispezionato complessivamente 16 tunnel: in Italia, in Croazia e in Austria. Tutte le gallerie austriache hanno superato il test e anche quelle croate sono complessivamente «solide», anche se una delle tre sottoposte al controllo non rispetta i criteri europei.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
volabas 3 mesi fa su tio
La manutezione delle infrastrutture italiche è pressoché nulla, i soldi ci sono ma vanno a finire nelle tasche dei vari magnaccia politici, vedi ponti, viadotti, mezzi di trasporto ( bus di Roma, si sono incendiati 6 in un mese ) ieri è crollato un cornicione di un edificio facendo 3 morti...Africaaaaaa
Giuliano Mussi 3 mesi fa su fb
mentre la priorità resta sempre il tav..
Sara Mariani 3 mesi fa su fb
Dennis Demarin prevedo un viaggio sicuro sabato 🤟🏻
Tato50 3 mesi fa su tio
Tipico dei Benetton; ne fanno di tutti i colori ;-(
Antonio Calo' 3 mesi fa su fb
Tutte queste notizie chissà come mai escono sempre un mese prima delle vacanze, voi e i vostri padroni tedeschi avete sempre qualche deterrente da "proporre"...
Claudia Mozzi 3 mesi fa su fb
Tony Ferrazzo 3 mesi fa su fb
Hai pienamente ragione Francesca, poi sono i primi a scagliarsi contro i politici a catastrofe avvenuta tutti contro tutti. Ormai si la parola manutenzione in Italia non esiste, esiste intascare soldi. 🤯🤯🤯🤯
Fabio G Lo Monaco 3 mesi fa su fb
Alla grande😅
Daneo Azzoni 3 mesi fa su fb
E meno male che non hanno controllato anche i ponti altrimenti ci chiudevano i confini per inaccessibilità al transito veicolare...... Sarebbe il miglior Paese al mondo se non fosse che è governato da delinquenti che in altri tempi sarebbero stati messi al muro....
Annadimelide Annadimelide 3 mesi fa su fb
prima di critic are andate da Lugano a Morcone augiri
Christian Poletti 3 mesi fa su fb
Vedendo i crolli di ponti in italia ( non solo Genova neh) non c’è da stare sicuri!!!
Domenico Spadafora Ç 3 mesi fa su fb
Ticino on line è da notizie negative sull Italia😂
Nadine Ferrari 3 mesi fa su fb
Immagino che, secondo te, il Corriere della Sera dia solo notizie su fatti successi dopo le 18:00 e prima delle 23:00, giusto? 🙄😏
Lulu Stanco 3 mesi fa su fb
Ponti che crollano ... tunnel fatiscenti...evviva l'Italia
Brunella Raineri New 3 mesi fa su fb
Guarda caso proprio ora salta fuori qs storia.....
Brunella Raineri New 3 mesi fa su fb
Cosa escogiteranno ancora x non far venire i turisti in Italia??
Gianni Rei 3 mesi fa su fb
Cara Brunella, non credo che sia una manovra per allontanare i turisti quanto, purtroppo, una triste realtà e te lo dice uno che la Genova-Ventimiglia la fa ogni mese. Dopo il crollo del viadotto di Genova si sono presi paura e si sono dati un gran daffare e sono fioriti cantieri un po' ovunque (pensa che tra Ventimiglia e Genova, 150 km, ne ho contati in febbraio 30 circa), a dimostrazione che per anni e anni non hanno fatto nulla o comunque poco in materia di sicurezza e controlli dei manufatti. Il fatto poi che siano crollati ben tre viadotti (uno in Liguria e due in Piemonte) e una galleria (tra Piemonte e Liguria) nell'arco di poco più di un anno evidenzia le carenze.
Charlie Wild 3 mesi fa su fb
E sono anni che l ANAS ci sta lavorando o meglio che chiudono per lavori che poi non fanno ma in Italia finché qualcuno non muore non indagano
Giovanni Sestito 3 mesi fa su fb
Ma al posto di lamentarvi di noi guardatevi voi!! Se l'italia e gli italiani non vi piacciono stavene a casa vostra!!!
Kevin Dellea 3 mesi fa su fb
Giovanni Sestito Se guardiamo gli altri è perché noi non abbiamo problemi 😅
Giovanni Sestito 3 mesi fa su fb
Kevin Dellea ci credo proprio😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Francesca Annwyn Vitali 3 mesi fa su fb
Giovanni Sestito nessuno ha detto ciò che hai scritto casomai è il contrario, qui si parla di chi dovrebbe garantire la sicurezza e non lo fa!!! Per il bene di tutti, italiani e stranieri. Proprio perchè l'Italia è meravigliosa vorremmo sia valorizzata come merita! E basta offendersi per cose evidenti! Mamma mia quante code di paglia!!!
Giovanni Sestito 3 mesi fa su fb
Francesca Annwyn Vitali io sono italiano e vivo in italia, precisamente in Lombardia e non vedo gallerie messe cosi male come dite voi, poi prima di criticare guardatevi i vostri di problemi, mi sa che la cosa di paglia l'avete voi 😉
Francesca Annwyn Vitali 3 mesi fa su fb
Giovanni Sestito ecco perchè le cose in Italia non funzionano, il popolo continua a difendere chi frega i loro soldi! https://www.panorama.it/news/autostrade-elenco-gallerie-rischio-crollo-berte-dossier-mit-aspi
Francesca Annwyn Vitali 3 mesi fa su fb
Giovanni Sestito l'articolo è scritto da voi ... non dalla Germania 😉
Giovanni Sestito 3 mesi fa su fb
Francesca Annwyn Vitali io non sto difendendo nessuno ma credo che bisogna guardare se stessi e non criticare gli altri, è quello che ti sto spirgando da un pezzo ma vedo che sei dura di comprendonio!
Valerio Marchetti 3 mesi fa su fb
ADAC crucca sarà per caso di parte? NNNNAAAAAHHHHH
Marco Cerbara 3 mesi fa su fb
Manutenzione zero ma tariffe altissime
Giuseppe Faia 3 mesi fa su fb
Forse 9 su 8
Andrea Voumard 3 mesi fa su fb
Il principale problema delle autostrade italiane rimane quello dei caselli: inutili, creano pericolo e sconquassano il flusso del traffico.
Tato50 3 mesi fa su tio
@@@ Alfio Aleo Vedi di farti vedere da uno bravo !!!!! 25 morti all'anno nel tunnel del Gottardo ? Ma ci sei o ci fai; guarda dove dico io almeno non spari cavolate; per gli insulti rivolgili al tuo Governo o a quelli che controllavano il Ponte Morandi. Parabellum o Beretta !!!!
Heinz 3 mesi fa su tio
@Tato50 Purtroppo il tunnel del Gottardo é diventato vecchio e pericoloso in un tempo breve, il traffico in 2 direzioni e la carreggiata stretta per i camion attuali sono la realtà. Peró c'é un progetto per risolvere il problema con un secondo tunnel (e dovrebbe essere a due corsie per senso di marcia, uno per auto uno per camion, ma non si puó...)
Tato50 3 mesi fa su tio
@Heinz Fare un tunnel a una canna sola è stata la porcata più grande che potevano fare, ma avevano fretta di aver il tunnel più lungo del mondo ( due mesi dopo ne hanno inaugurato un altro in Cina, mia pare, ancora più lungo).;-(( La seconda canna che è stata votata avrà il medesimo scopo e non circoleranno autocarri come dici tu in senso contrario. Sarà unidirezionale, come il Seelisberg, e servirà come "riserva" in caso di manutenzione o incidenti. Quindi, al limite sarà bidirezionale per poco tempo anche se un risanamento previsto per quella inaugurata nel 1980 costringerà a deviare il traffico su quella che verrà. Io non so se la vedo ancora ;-))
Antonio Scaldarella 3 mesi fa su fb
La maggior parte di queste infrastrutture sono state realizzate negli anni ‘60. Spesso molte di queste, già durante la loro realizzazione hanno impiegato materiali di scarsa qualità. Nonostante ciò, non sono mai stati eseguiti grossi lavori di rifacimento ma bensì, solo piccole manutenzioni ordinarie così dette “di facciata”:
Charlotte Queen 3 mesi fa su fb
Vabbè quello sia sa
Paolo Crippa 3 mesi fa su fb
Che scoperte e ' più di 20 anni che si sa'
Heinz 3 mesi fa su tio
C'é solo una cosa sicuramente migliore in molte autostrade italiane rispetto alla Svizzera, l'asfalto drenante: Evita che si alzi quella nube di acqua che porta a scarsa visibilità e aumenta il grip delle ruote. Probabilmente i padroni del vapore in Svizzera non vogliono cambiare le macchine per l'asfaltatura...
Rosanna Antonicelli 3 mesi fa su fb
Ma non dice quali sono i 7
Pino Trono 3 mesi fa su fb
Ma sti controlli mai a novembre.. Arrivano i periodi delle ferie saltan fuori...
Elisena Crapis 3 mesi fa su fb
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Antonio Panarese 3 mesi fa su fb
Diciamo che i tedeschi farebbero bene a pensare a casa loro e speriamo che l’Italia esca al più presto da questo schifo di Unione Europea!!!!!!!
Nadine Ferrari 3 mesi fa su fb
Vedo che insisti. 🤦🏻‍♀️ Peccato che pure inchieste italiane, anche recenti, abbiano rivelato problemi simili. Ma è molto più comodo prendersela coi tedeschi e l'Europa, piuttosto che ammettere alcunché malgrado l'evidenza, giusto? Poi, come dicevo, giù a fare le vittime e a chiedere la testa dei responsabili di turno quando le infrastrutture crollano e le persone muoiono (cioè quando è troppo tardi). 👏🏻👏🏻👏🏻 https://www.ticinonews.ch/estero/nuovi-crolli-in-galleria-200-a-rischio-in-italia-AATCN495555?refresh=true
Giorgio Scalzi 3 mesi fa su fb
Nadine Ferrari... parli con i sordi Nadine, loro sono solo chiacchiere e calcio o Ferrari, l'auto non la tua famiglia!!!! 😁
Nadine Ferrari 3 mesi fa su fb
Giorgio Scalzi Se con quel "loro" non intendi "gli italiani" ma "certi incoscienti scaricabarile", siamo d'accordo.
Antonio Panarese 3 mesi fa su fb
Non è proprio tutto vero una parte forse si ma poi non è sicuro ADAC a dover giudicare le nostre strade che se non erro e tedesca ! Sono solo notizie gonfiate ho sempre viaggiato sulle strade italiane senza nessun problema !
Nadine Ferrari 3 mesi fa su fb
Me l'aspettavo un commento simile. Tipico del menefreghista medio. Poi giù a piangere e a puntare il dito contro tutto e tutti se, incredibilmente, le infrastrutture crollano e succedono i macelli...
Giorgio Scalzi 3 mesi fa su fb
Antonio Panarese... anch'io, fortunatamente, ma vai a raccontarlo ai parenti di quelli che sono precipitati dal Morandi.... se l'Italia tutta, parlasse di meno e facesse di più e seriamente allora sarebbe un bel paese!!!! 😁
Giuliano Mussi 3 mesi fa su fb
guarda che è una notizia italiana mi sembra di qualche mese fa...
Michele Dotta 3 mesi fa su fb
stiamo a casa nostra .......
Alex D'Agosta 3 mesi fa su fb
ATTENZIONE AL TITOLO INGANNEVOLE! Sono 7 su 8 controllati in TOTALE, altrimenti 7 su 8 in assoluto sarebbe l'87,5%... NON EQUIVOCARE, NON CREARE FALSI ALLARMI. Anche se, chiaro, è necessario intervenire (tant'è che la Liguria sta facendo lavori a tutta forza, creando enormi disagi al traffico da diversi giorni).
Roberto Cipriano 3 mesi fa su fb
Siamo la barzelletta del mondo 🤦‍♂️
Alfio Aleo 3 mesi fa su fb
Cioe' nel tunnel del gottardo muoiono la media di 25 persone all'anno...e avete il coraggio di parlare di sicurezza...????ma fatevi un esame di coscienza..ladroni..opportunisti...
Emanuel Emi Bajas 3 mesi fa su fb
Mancano x caso i soldi??? Con quello che costano le autostrade Italiane potevo construire i tunnel d’oro
Il Paolino 3 mesi fa su fb
Beh dai, una buona media...
Pat Patty 3 mesi fa su fb
😱
Tato50 3 mesi fa su tio
Sono quelli di Berlino che devono segnalare che ci in Italia ponti pericolanti ? Il Ministro dei Trasporti che compiti ha?
Raffaele Foletta 3 mesi fa su fb
Un paese distrutto...!!!
Matteo Ulfara 3 mesi fa su fb
MADE IN ITALY😁
Matteo Ulfara 3 mesi fa su fb
Che novità ahhaa
Massimiliano Lallai 3 mesi fa su fb
Ormai questi pensano solo al covid 🤦‍♂️
Annamaria Antonicelli Tempone 3 mesi fa su fb
Anche i ponti 😢
Heinz 3 mesi fa su tio
Purtroppo è vero, 30 anni fa le imprese italiane costruivano ponti e strade nel mondo, oggi le infrastrutture italiane sono per la maggior parte malandate o da rifare. Un disastro... PS. E sono pure care e non è neppure facile il telepass per gli svizzeri.
Mario Boostin 3 mesi fa su fb
Soldi derubati
Piera Laera 3 mesi fa su fb
Solo le gallerie e i ponti che sono da paura infatti no so adesso ma fino a natale si percorreva solo in corsia centrale
Luca Davì 3 mesi fa su fb
Anche secondo quelli che ci passano in macchina.
Claudio Audaces 3 mesi fa su fb
Certo fin quando lo Stato Italiano non toglie le concessioni ai privati che le hanno abbandonate cosa ci aspettiamo. Facendo pagare dei pedaggi Stellari in compenso.
Hasan Karabašić 3 mesi fa su fb
Lambrenedetto XVI è anni che lo dici
KilBill65 3 mesi fa su tio
Adac…..Dovrebbe anche andare a vedere i ponti stradali e autostradali in Italia …..Si mettono le mani nei capelli…..
Renata Preziosi 3 mesi fa su fb
Aiutooo
Samu Samu 3 mesi fa su fb
Che novità
Kiko Gozzi 3 mesi fa su fb
Cominciamo a pensare alle nostre strade, che sono 40 anni che il Locarnese aspetta una strada che la colleghi al mondo, certe strade di montagna con i guardrail del 1965, che se per caso uno perde il controllo dell'auto fa un volo di centinaia di m.Poi guardiamo anche in casa degli altri.
Cesare Matasci 3 mesi fa su fb
osservazione puntuale e.... clamorosamente vera! 👍
Milano Milano 3 mesi fa su fb
anche perché da noi sono pericolanti le gallerie appena rinnovate
Anthina Agostini 3 mesi fa su fb
Kiko Gozzi se non sbaglio ne rifanno un tot all’anno, questione di budget 🤦‍♀️... x Locarno lasem perd, la soluzione c’era
Lorenzo Trotta 3 mesi fa su fb
Trattandosi di sicurezza dei tunnel, niente nel tuo commento c'entra con l'articolo.
Kiko Gozzi 3 mesi fa su fb
Lorenzo Trotta Si puo' anche allargare gli orizzonti, non bisogna soffermarsi solo sull'articolo in questione...
Lorenzo Trotta 3 mesi fa su fb
Kiko Gozzi Va bene, ma comparare la costruzione di un’autostrada alla manutenzione di gallerie è un grande allargamento. In ogni caso il progetto c’è e verrà costruito.
Gabriele Bertaggia 3 mesi fa su fb
Mai visto far manutenzione.. a parte per mettere i Velox
Sheila Peverada 3 mesi fa su fb
Bella media
Christian Narra 3 mesi fa su fb
Strano
Hattori Hanzo 3 mesi fa su fb
Insomma, complimentoni ai Benetton
Lella Losa 3 mesi fa su fb
Aspettano che capita un altra disgrazia ...
Daniel Tishchenko 3 mesi fa su fb
Anche le gallerie dopo Chiasso (Monte Olimpino) sono di dubbia qualità
Ella Scaglioni 3 mesi fa su fb
Lorenzo Erroi 😅
Giovanni Gianni 3 mesi fa su fb
solo?
Daniel Tishchenko 3 mesi fa su fb
Ogni volta che passo sopra un ponte o dentro un tunnel in Italia devo implorare Dio 😂😂
Giovanni Sestito 3 mesi fa su fb
Daniel Tishchenko non venirci in italia allora😉😉😉
Daniel Tishchenko 3 mesi fa su fb
Antonio Calo' Da dove vengo io non esistono i ponti; attraversiamo i fiumi nuotando
Antonio Calo' 3 mesi fa su fb
Daniel Tishchenko bravo...
Violet Barrow 3 mesi fa su fb
Andiamo bene !
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
28 min
Microfoni spenti (a turno) per evitare la rissa fra Trump e Biden
L'ultimo dibattito presidenziale andrà in scena giovedì notte in Tennessee
MONDO
2 ore
«Vogliamo rendere il mondo un posto migliore»
Degli hacker si stanno comportando alla "Robin Hood", ma gli esperti non sono convinti: «È per il senso di colpa?»
STATI UNITI
6 ore
Il voto per posta vale: la Corte suprema in tackle su Trump
In Pennsylvania saranno conteggiate le schede ricevute fino a tre giorni dopo l'election day
MONDO
13 ore
Covid, gli anticorpi «scompaiono dopo poche settimane»
Lo indica uno studio canadese, pubblicato dalla rivista medica mBio
IRLANDA
14 ore
L'Irlanda va in lockdown per sei settimane
Il primo ministro Micheál Martin ha invitato la popolazione a «restare a casa».
ITALIA
16 ore
Il coprifuoco lombardo e la mediazione di Conte con i sindaci
La bordata di Confindustria: «Provo sconforto per un Paese in confusione».
ITALIA
19 ore
La Lombardia chiede al governo un coprifuoco dalle 23, Speranza è d'accordo
Altri 1687 contagi nella regione, il rapporto tra tamponi e positivi sale all'11,5%.
STATI UNITI
19 ore
New York, in vigore da oggi la messa al bando delle buste di plastica
Diversi proprietari di piccole botteghe e negozi di alimentari, tuttavia, sono contrari al divieto
FRANCIA
19 ore
Prof decapitato: 15 persone fermate
Mercoledì si terrà alla Sorbona l'omaggio a Samuel Paty
REGNO UNITO
20 ore
Brexit, «negoziati senza senso» poi la marcia indietro
C'è ancora molto da fare sulla questione delle frontiere irlandesi, afferma il vicepresidente della Commissione europea
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile