Keystone
ITALIA / GERMANIA
24.06.20 - 14:450

Sette tunnel italiani su otto non sono sicuri, secondo l'Adac

Quelle più preoccupanti in Liguria e Valle D'Aosta

BERLINO - L'Adac, l'automobile club tedesca, ha lanciato l'allarme sulla sicurezza dei tunnel italiani: nel corso di un'ispezione su otto gallerie, sette sono risultate «manchevoli» sul piano della sicurezza.

Solo un tunnel, Allocco (Emilia Romagna), si legge nel comunicato dell'associazione, risponde «in parte» agli standard di sicurezza europei.

Quelle più preoccupanti: la Galleria Giovi (Liguria), dove mancano le uscite di sicurezza e di emergenza, le zone di soccorso, gli estintori, e i telefoni d'emergenza. Non sono inoltre segnalate le vie di fuga e non è ben illuminata. Anche Les Cretes (Valle D'Aosta) ha mostrato un immagine simile all'Adac. Le vie di fuga, distanti fino a 800 metri l'una dall'altra, rendono difficile l'assistenza e l'arrivo dei veicoli di soccorso. Mancano inoltre, in entrambe, i servizi radio e gli altoparlanti, per poter informare gli autisti in caso di crisi.

Anche a Castelletto (Liguria), mancano idranti, estintori, e aree per il soccorso stradale.

La maggior parte delle gallerie italiane, ricorda l'Adac, sono di proprietà privata. Autostrade per l'Italia è uno dei maggiori operatori di strade, e gestisce sei dei tunnel testati. La società è inoltre ripetutamente vittima di critiche per le sue infrastrutture.

La preoccupazione principale dell'associazione tedesca è che gli operatori privati non realizzino i necessari lavori di ristrutturazione in modo sufficiente, nel prossimo futuro. In particolare, i miglioramenti che potrebbero essere implementati rapidamente, dovrebbero essere affrontati immediatamente. «La sicurezza del traffico non deve essere rimandata» conclude l'Adac.

L'Adac ha ispezionato complessivamente 16 tunnel: in Italia, in Croazia e in Austria. Tutte le gallerie austriache hanno superato il test e anche quelle croate sono complessivamente «solide», anche se una delle tre sottoposte al controllo non rispetta i criteri europei.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
volabas 1 anno fa su tio
La manutezione delle infrastrutture italiche è pressoché nulla, i soldi ci sono ma vanno a finire nelle tasche dei vari magnaccia politici, vedi ponti, viadotti, mezzi di trasporto ( bus di Roma, si sono incendiati 6 in un mese ) ieri è crollato un cornicione di un edificio facendo 3 morti...Africaaaaaa
Tato50 1 anno fa su tio
Tipico dei Benetton; ne fanno di tutti i colori ;-(
Tato50 1 anno fa su tio
@@@ Alfio Aleo Vedi di farti vedere da uno bravo !!!!! 25 morti all'anno nel tunnel del Gottardo ? Ma ci sei o ci fai; guarda dove dico io almeno non spari cavolate; per gli insulti rivolgili al tuo Governo o a quelli che controllavano il Ponte Morandi. Parabellum o Beretta !!!!
Heinz 1 anno fa su tio
@Tato50 Purtroppo il tunnel del Gottardo é diventato vecchio e pericoloso in un tempo breve, il traffico in 2 direzioni e la carreggiata stretta per i camion attuali sono la realtà. Peró c'é un progetto per risolvere il problema con un secondo tunnel (e dovrebbe essere a due corsie per senso di marcia, uno per auto uno per camion, ma non si puó...)
Tato50 1 anno fa su tio
@Heinz Fare un tunnel a una canna sola è stata la porcata più grande che potevano fare, ma avevano fretta di aver il tunnel più lungo del mondo ( due mesi dopo ne hanno inaugurato un altro in Cina, mia pare, ancora più lungo).;-(( La seconda canna che è stata votata avrà il medesimo scopo e non circoleranno autocarri come dici tu in senso contrario. Sarà unidirezionale, come il Seelisberg, e servirà come "riserva" in caso di manutenzione o incidenti. Quindi, al limite sarà bidirezionale per poco tempo anche se un risanamento previsto per quella inaugurata nel 1980 costringerà a deviare il traffico su quella che verrà. Io non so se la vedo ancora ;-))
Heinz 1 anno fa su tio
C'é solo una cosa sicuramente migliore in molte autostrade italiane rispetto alla Svizzera, l'asfalto drenante: Evita che si alzi quella nube di acqua che porta a scarsa visibilità e aumenta il grip delle ruote. Probabilmente i padroni del vapore in Svizzera non vogliono cambiare le macchine per l'asfaltatura...
Tato50 1 anno fa su tio
Sono quelli di Berlino che devono segnalare che ci in Italia ponti pericolanti ? Il Ministro dei Trasporti che compiti ha?
Heinz 1 anno fa su tio
Purtroppo è vero, 30 anni fa le imprese italiane costruivano ponti e strade nel mondo, oggi le infrastrutture italiane sono per la maggior parte malandate o da rifare. Un disastro... PS. E sono pure care e non è neppure facile il telepass per gli svizzeri.
KilBill65 1 anno fa su tio
Adac…..Dovrebbe anche andare a vedere i ponti stradali e autostradali in Italia …..Si mettono le mani nei capelli…..
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
10 min
Feste nonostante le restrizioni: Boris Johnson segnalato alla polizia
La Metropolitan Police sta valutando le segnalazioni di due parlamentari laburisti
GERMANIA
7 ore
Trovati cinque cadaveri all'interno di un'abitazione
Il fatto è avvenuto a Königs Wusterhausen, a sud di Berlino: si tratta di due adulti e tre bambini
Stati Uniti
16 ore
Incriminati i genitori del killer di Oxford
La scuola li aveva convocati per esprimere alcune preoccupazioni. Irreperibili per alcune ore, sono stati arrestati
Italia
1 gior
Si spengono i riflettori sul piccolo Eitan. Dopo 84 giorni è tornato a casa
La famiglia: «Ora ha bisogno di serenità e tranquillità per affrontare un percorso di recupero delicato»
Regno Unito
1 gior
Avevano torturato un bimbo fino alla morte, condannati
Arthur Labinjo-Hughes aveva solo sei anni. Il padre con la fidanzata gli hanno fatto subire «crudeli abusi»
GERMANIA
1 gior
Il picco delle terapie intensive è previsto per Natale
«Non si può perdere tempo, non bisogna perdere neppure un giorno» secondo il presidente del Robert Koch Institut
SUDAFRICA
1 gior
La quarta ondata si muove più velocemente delle precedenti
L'incidenza dei ricoveri dei bambini sotto i cinque anni di età è inferiore solamente a quella degli over 60
STATI UNITI
1 gior
Nove colpi di pistola ad un disabile, licenziato un agente di polizia
Il 61enne in sedia a rotelle brandiva un coltello, e si stava recando in un centro commerciale
Francia
1 gior
Si candida come presidente: YouTube lo oscura e i media lo denunciano
Il saggista di estrema destra ha violato i diritti di autore e d'immagine. In totale potrebbe dover pagare 400'000 euro
MONDO
1 gior
«Omicron aveva già fatto il giro del mondo»
La virologa dell'università di Berna Hodcroft: «Le restrizioni servono solo a prendere tempo»
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile