Keystone
Proteste anti razzismo a Zurigo.
EUROPA
06.06.20 - 13:450

«Nessuno dovrebbe aver paura di essere arrestato solo perché è nero»

Il 30% delle persone di colore intervistate ha dichiarato di essere stato vittima di razzismo

Sono i risultati di un sondaggio effettuato nel 2018 dall'Agenzia per i diritti fondamentali (FRA).

BRUXELLES - Il clima e le tensioni legate al razzismo imperversano in diversi angoli del mondo dalla morte per asfissia avvenuta il 25 maggio a Minneapolis di George Floyd, un afroamericano di 46 anni che è rimasto vittima di un poliziotto bianco durante un arresto.

In questo contesto, l'Agenzia per i diritti fondamentali dell'Ue (FRA) ci tiene a ribadire l'importanza della lotta al razzismo anche a livello europeo.

«Il razzismo e la violenza restano all'ordine del giorno in Europa», ha dichiarato ieri l'Agenzia, sollecitando gli Stati ad affrontare l'indignazione globale causata dalla morte di George Floyd.

L'Agenzia ha poi riportato alla mente un sondaggio effettuato in Europa nel corso del 2018, nel quale il 30% delle persone di colore ha dichiarato di essere stato vittima di razzismo e il 24% ha dichiarato di essere stato fermato, per un controllo casuale, dalla polizia nei cinque anni precedenti lo studio. Nello studio, la FRA aveva intervistato 5'800 europei di colore.

La fiducia nelle autorità è inoltre più che bassa: solo il 22% delle persone vittime di episodi razzisti si è poi recato alla stazione di polizia per presentare una denuncia: c'è scetticismo sull'esito della procedura e mancanza di fiducia nella polizia.

Sempre secondo il sondaggio, le forze dell'ordine interrogano gli uomini tre volte più spesso delle donne durante i controlli d'identità in strada, che sono percepiti quasi la metà delle volte come una pratica illegale basata sull'etnia. «Nessuno dovrebbe aver paura di essere arrestato solo perché è nero», ha detto il direttore della FRA Michael O'Flaherty in una dichiarazione rilasciata venerdì.

In particolare, l'agenzia dell'UE ha pubblicato una guida per sensibilizzare gli agenti di polizia sull'uso del profilo legale, basato su criteri multipli e non solo razziali.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 3 mesi fa su tio
@ Opale Turchese !! Il secondo Post spiegalo con parole tue o un disegno ;-))
sedelin 3 mesi fa su tio
anche in ticino
seo56 3 mesi fa su tio
Se non è per Il clima é per il razzismo...
Mark Mark 3 mesi fa su fb
Ci sono molte forme del razzismo
Opale Turchese 3 mesi fa su fb
smettetela di prendervela fra i popoli ... per chi commenta ..tutta colpa dei cinesi ...non è colpa dei cinesi ma dello stato cinese chi li comanda ...che li ha ingabbiati schiavizzati ...e questo lo vogliono portare in italia e tutta europa ...
Opale Turchese 3 mesi fa su fb
sveglia non dovete prendervela con il "colore" dei popoli ...e tutto manipolato dagli stati...provocano rissa apposta con "personale comprato"spostano e sviano lo sguardo dei manifestanti con "scusa "razzismo...separano cosi ...per il vero problema che verrà ...... mettono uno contro l altro ...quelli che hanno provocato facendo fuori premeditatamente il civile..e non sarà il primo devono farli arrabbiare se no non possono attivare per emergenza la legge marziale ...
Luca Strepparava 3 mesi fa su fb
Se non infrangi la legge non ti arrestano (senza discorsi di colore di pelle)
streciadalbüter 3 mesi fa su tio
Cos`é il razzismo?
sedelin 3 mesi fa su tio
anche in ticino :-(
Violet Barrow 3 mesi fa su fb
Dovrebbero essere arrestati i gialli per quello che hanno causato
Opale Turchese 3 mesi fa su fb
mica e colpa dei cinesi ...ma dello stato cinese ...
streciadalbüter 3 mesi fa su tio
Qualcuno mi puo`spiegare cos`é il razzismo?E perché se ne parla tanto male?
tip75 3 mesi fa su tio
il razzismo e’ sicuramente una vergogna per l umanità ma ricordiamoci che parte di questa responsabilità va alla sinistra che esagera con il permissivismo e poi quando uno non è d’accordo lo taccia a razzista ma nulla ha a che vedere con questo. poi non dimentichiamoci in altra piaga ossia il maschilismo che ancora regna sovrano e crea disparità di trattamento quotidiane.
Iolanda Baptista 3 mesi fa su fb
No justice,no peace
Fabrizio Nicolucci 3 mesi fa su fb
É il segnale? Posso andare a sgraffignare un televisore impunemente?
Canis Majoris 3 mesi fa su tio
Che palle sti razzisti di emme! Come diceva una canzone di Caparezza, tu sei nato qui perché qui ti ha partorito una fica... basta con il razzismo!!!!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile