Keystone
HONG KONG
07.04.20 - 17:370

Una ricerca sostiene che su alcune superfici il Covid-19 resiste di più

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) rimane scettica a riguardo

Comunque, la ricerca ha confermato che i comuni disinfettanti per la casa sono efficaci nel debellarlo

HONG KONG - Il virus del Covid-19 può rimanere su alcune superfici fino a un periodo massimo di qualche ora, mentre su altri materiali può resistere anche per una settimana, secondo uno studio dei ricercatori dell'Università di Hong Kong (HKU).

Gli studiosi hanno infatti testato per quanto tempo il virus può rimanere presente, a temperatura ambiente, su varie superfici. Per quanto riguarda il legno ed i panni degli abiti (come il cotone di una normale giacca da laboratorio), il Covid-19 può resistervi fino a un massimo di quattro giorni. D'altra parte, sulla carta da stampa e sulla carta velina il virus resiste meno di tre ore, la durata più breve rispetto a tutte le altre superfici analizzate.

Invece, sul vetro e sulle banconote il virus è ancora molto evidente dopo due giorni, ma scompare definitivamente entro il quarto. I materiali su cui resiste di più sono l'acciaio inossidabile e la plastica, dove può durare fino a una settimana. Una sorpresa è stata scoprire che dopo sette giorni il virus era ancora rilevabile anche sullo strato esterno di una mascherina chirurgica. La scoperta conferma l'importanza di utilizzare in modo corretto le mascherine, senza toccarne mai il lato esterno.

Lo studio è stato pubblicato giovedì sulla rivista medica The Lancet, e si aggiunge ad un crescente numero di ricerche sulla stabilità del Sars-CoV-2 (il nuovo coronavirus), e su cosa si può fare per prevenire la sua trasmissione. Il team di ricercatori ha confermato anche che i comuni disinfettanti per la casa, tra cui la candeggina, sono efficaci nell'eliminare il virus dalle superfici.

Tra le precauzioni più importanti che le persone dovrebbero prendere quando portano a casa oggetti, come per esempio quando fanno la spesa, rimane al primo posto il lavaggio delle mani, seguito dal non toccarsi il viso, la bocca o il naso. In seguito, come precauzione aggiuntiva, chi è particolarmente preoccupato può lasciare i prodotti acquistati nelle borse della spesa per un giorno prima di maneggiarli, in modo da ridurre di molto la (possibile) concentrazione del virus.

Richard Brennan, Direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per le operazioni d'emergenza nella regione del Mediterraneo orientale, non è convinto a tal riguardo. Il funzionario ha infatti sottolineato che secondo le attuali conoscenze scientifiche il coronavirus rimane sulle superfici solamente per alcune ore, e non per giorni.

Brennan ha infatti spiegato in conferenza stampa che il Covid-19 può rimanere sulle superfici, ma da quel che si sa da recenti studi si tratta di una questione di ore, non di giorni o settimane. Il dibattito continua.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sedelin 1 anno fa su tio
il virus coronato é ovunque: l'aria che respiriamo é appestata dal re, tutte le cose che tocchiamo sono ricoperte dai figli del re, la carta, il pulsante del bus, il tombino, le scarpe, gli abiti, lo spazzolino da denti (plastica), tutto tutto tutto :-)))))) che paranoia gente!
fromrussiawith<3 1 anno fa su tio
La NBC per quanto non mi piaccia, a volte buttano fuori qualcosa di interessante https://www.nbcbayarea.com/investigations/consumer/can-coronavirus-survive-in-your-refrigerator-here s-what-a-renowned-scientist-told-us/2265804/ Si dice che il virus nel frigo possa sopravvivere per ben due settimane; si consiglia di disinfettare ciò che possibile prima di porlo nel frigo; stesso per quanto riguarda il congelatore, che se non mi sbaglio può sopravvivere per anni. Per quanto queste conclusioni arrivino dallo studio della SARS, molto simile al covid19, si dovrebbe applicare l'approccio precauzionario; negare tale evidenza può metter in pericolo la vita di persone
Mag 1 anno fa su tio
@fromrussiawith<3 La NBC è peggio del Corriere (e di quasi tutti i media); affermano tutto e il contrario di tutto, nessuna logica, nessuna coerenza, quello che vogliono raggiungere è l'innalzamento dell'audience, non l'informazione.
miba 1 anno fa su tio
I ricercatori dell'Università di Hong Kong (HKU) affermano una cosa, l'OMS la smentisce. Finalmente un articolo chiaro e degno di nota :). Che forse comincino a scarseggiare notizie fresche (e ad effetto...) sul coronavirus?
Mag 1 anno fa su tio
@miba L'OMS smentisce qualsiasi cosa che non è stata affermata dall'OMS, facci caso e vedrai che è cosi'. Basta un lupo per far scappare terrorizzate centinaia di pecore ... capisci cosa intendo?
fromrussiawith<3 1 anno fa su tio
articolo molto importante, si è parlato molto del contagio fra persone, ma poco sul contagio attraverso gli oggetti. In uno studio sull' epidemia SARS del 2003 in Asia, si era scoperto che molti furono contagiati attraverso i pulsanti di elevatori dei palazzi... un'altro studio, e il giornalista può verificare, il virus sopravvive ben più a lungo nel frigo (9 giorni?) e ben più a lungo nel congelatore. Il contagio attraverso oggetti e alimenti non è fantasia e molti individui positivi al covid19 sono stati contagiati probabilmente attraverso questi
Summerer 1 anno fa su tio
@fromrussiawith<3 "***Molti*** individui positivi al covid19 sono stati contagiati ***probabilmente*** attraverso questi". Ecco letteici e lettori un esempio di FAKE News. Ti danno prima una quantità *molti* e poi un'ipotesi **probabilmente**. Senza cifre questa è una falsa informazione che crea panico... basta vedere chi usa le mascherine! Pananoia+Fake News
Mag 1 anno fa su tio
@fromrussiawith<3 Fake news ... ovvero, notizie fasulle.
ET1982 1 anno fa su tio
@Summerer "Indossare una mascherina - evidenzia l'Oms, riprendendo quanto già affermato ieri dal Dg Tedros Adhanom Ghebreyesus - è una delle misure di prevenzione che può limitare la diffusione di alcune malattie virali respiratorie, tra cui Covid-19"...ma, probabilmente, i veri esperti sono impegnati qui a scrivere...
ET1982 1 anno fa su tio
@Summerer "Indossare una mascherina - evidenzia l'Oms, riprendendo quanto già affermato ieri dal Dg Tedros Adhanom Ghebreyesus - è una delle misure di prevenzione che può limitare la diffusione di alcune malattie virali respiratorie, tra cui Covid-19"...ma, probabilmente, i veri esperti sono impegnati qui a commentare...
Summerer 1 anno fa su tio
Bel articolo per i paranoici. Venderà bene soprattutto tra la massa di persone che porta inutilmente le mascherine!
Mag 1 anno fa su tio
@Summerer E quelli che guidano soli in auto con su la mascherina? Più che inutile ... è idiozia.
ET1982 1 anno fa su tio
@Summerer Sei il Boris Johnson de noialtri..99,9% grillino, la cui becera supponenza è pari solo all'altrettanto insipida insicurezza.
sedelin 1 anno fa su tio
ecco, fatta chiarezza :-)))
seo56 1 anno fa su tio
Allarmismo inutile!
TOP NEWS Dal Mondo
IRAN
2 ore
Chi è il nuovo presidente, che sposta l'Iran ancora più a destra
Ex-ministro della Giustizia dal pugno di ferro e conservatore Ebrahim Raisi è stato "scelto" direttamente da Khamenei
RUSSIA
3 ore
Quasi 18mila contagi: il numero più alto dal 31 gennaio
Anche il dato giornaliero dei decessi è il più elevato da oltre tre mesi
FRANCIA
4 ore
Polizia disperde un rave party illegale, scontri «molto violenti»
Feriti almeno cinque gendarmi, un 22enne perderà l'uso di una mano
STATI UNITI
18 ore
«Il razzismo è una crisi di salute pubblica»
Lo ha dichiarato giovedì la sindaca di Chicago, Lori Lightfoot. Per contrastarlo verranno usati quasi 10 milioni.
UNIONE EUROPEA
22 ore
Sentenza sui vaccini: l'Ue esulta, AstraZeneca pure
Il verdetto è stato accolto «con soddisfazione» sia da Bruxelles che dall'azienda anglo-svedese
GERMANIA
1 gior
La Svizzera non è più «un'area a rischio»
L'Istituto Robert Koch ha deciso: gli svizzeri possono entrare in Germania senza restrizioni
REGNO UNITO
1 gior
La «profonda vergogna» dei ministri per gli stupri che restano impuniti
Un numero altissimo di crimini non viene nemmeno denunciato, la politica fa mea culpa
STATI UNITI
1 gior
Niente accusa di schiavitù infantile per Nestlé Usa e Cargill
Lo ha stabilito la Corte Suprema, ma gli attivisti impegnati nel caso non hanno nascosto il loro disappunto
ITALIA
1 gior
Il Green Pass italiano: a cosa serve e come lo si ottiene
Lanciata nelle scorse ore l'apposita piattaforma governativa: la certificazione consentirà di viaggiare, ma non solo.
STATI UNITI
1 gior
Sale in auto, guida e spara: 90 minuti di follia
In otto sparatorie diverse, una persona ha perso la vita e 12 sono rimaste ferite
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile