Cerca e trova immobili

MONDOGli umani si fermano, e la natura torna a riaffacciarsi

18.03.20 - 00:02
In Italia, i delfini arrivano ora a farsi ammirare vicino ai porti e alle banchine
Archivio Keystone
Gli umani si fermano, e la natura torna a riaffacciarsi
In Italia, i delfini arrivano ora a farsi ammirare vicino ai porti e alle banchine

LUGANO - A partire dalla Cina, poi l'Italia, e ora il resto del mondo, l'essere umano sta vivendo un vero e proprio stop: rallentare, fermarsi, chiudere tutto, per evitare l'espandersi del coronavirus.

Un simile fenomeno ha portato ad un fatto curioso: molti animali si sono riaffacciati alle città deserte, avvicinandosi, esplorando, e reagendo al cambio radicale dell'essere umano. Sono infatti diverse le segnalazioni particolari legate all'interruzione dell'attività umana. 

Molte dall'Italia, dove senza il traffico e l'inquinamento di navi, crociere e traghetti, i delfini hanno trovato il coraggio di avvicinarsi fino ai porti e alle banchine, facendosi ammirare tra lo stupore dei pochi presenti. È successo a Cagliari e a Trieste.

Anche Venezia si sta riscoprendo, con l'acqua dei canali che è diventata incredibilmente pulita e trasparente. Moltissimi gli abitanti che hanno pubblicato foto e video sui social per mostrare il fascino della situazione attuale. Tra i molteplici commenti, si segnala anche l'opportunità di vedere molti pesci, impossibili da scorgere in una Venezia nella "normalità". Molte persone riflettono su questo, «vorrei che l'acqua fosse sempre così pulita» dice qualcuno, sospirando. 

Nella stessa Milano, la presenza di cigni che nuotano indisturbati sui Navigli deserti, come anche l'apparire di nutrie nella darsena, ha destato stupore e meraviglia sui social media.

In Thailandia, nella citta di Lopburi, i presenti hanno assistito ad una scena incredibile: centinaia di scimmie si sono date battaglia alla ricerca di cibo. Generalmente, la presenza di numerosi turisti, che portano con loro da mangiare, permette alle scimmie di rimanere a pancia piena. Tuttavia, l'improvvisa scomparsa dei turisti le ha lasciate spiazzate, obbligate a spingersi fino in città per cercare del cibo.

Ed ecco che, ai tempi del coronavirus, la natura torna a mostrarsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
ottimo, bello! hanno capito le multinazionali che distruggono il pianeta? hanno capito gli sciacalli che sfruttano la terra indiscriminatamente per danaro? hanno capito coloro che prendono l'aereo più volte all'anno per vacanze lontane? usw.... facciamo tesoro di questo evento epocale e rispettiamo la terra con comportamenti individuali responsabili!

vulpus 4 anni fa su tio
Ci vuole un pò più di ottimismo. Il momento è critico, ma creare tensione psicologica , drammatizzando qualsiasi gesto è veramente demenziale. Abbiamo una autorità politica che seppur tardivamente ha reagito finalmente con vigore e rigore, almeno in Ticino. Purtroppo i comportamento ordinati avranno effetto solo tra qualche settimana. Probabilmente hanno ragione che il peggior focolaio è stato diffuso durante il carnevale. Abbiamo una autorità sanitaria che stà facendo miracoli. Personale ingaggiato giorno e notte per una battaglia critica, ma bisogna essere positivi e concreti, ognuno nel suo piccolo. Abbiamo degli specialisti in malattie virulologhe, e quì voglio citare il dottor Garzoni, il quale veramente sa comunicare e convincere i cittadini su quello fattibile e non. Nelle sue interviste e dichiarazioni non ha mai creato drammi e paure inutili. Le sue comunicazioni sono trasparenti e comprensibili a tutti. Ascoltiamo e seguiamo questi specialisti.

Mag 4 anni fa su tio
https://www.youtube.com/watch?v=eKi9VBoEcmg L'uomo il virus (guardate quanto sopra ... illuminante)

Corsica 4 anni fa su tio
Non tutto il male finisce per nuocere! La Terra ringrazia

Corsica 4 anni fa su tio
Non tutto il male fi is e per nuocere! La Terra ringrazia

moma 4 anni fa su tio
Ho già scritto che, purtroppo, temo il comportamento umano del, speriamo, dopo virus. Temo che l'umano, ora impaurito, ammalato e debole, ridiventi bestia, arrogante, spaccone, distruttore e che torni a sfidare la natura. Lo temo proprio.

francox 4 anni fa su tio
Sono vent'anni che si dice che dovremmo rallentare. Eccoci.

Trasp 4 anni fa su tio
Troppo facile commentare un articolo, cominciate voi a dare il buon esempio e a vivere da minimalista e smetterla di ingabbiare animali (al quale avete tolto la libertà). Invece di avere come foto ID una automobile o un animale al quale avete tolto la libertà!

Pepperos 4 anni fa su tio
Fra30 gg tutto dimenticato.

Yattaman 4 anni fa su tio
Sarebbe bello un mondo dove tutti gli esseri viventi potessero coesistere pacificamente.... ma questa restera' solo l' altra faccia della medaglia
NOTIZIE PIÙ LETTE