Cerca e trova immobili

STATI UNITIA New York le lattine vanno "a ruba"

26.12.19 - 21:09
Sono sempre di più le persone bisognose che cercano lattine e bottigliette usate per recuperare il deposito di cinque centesimi
Archivio Depositphotos
A New York le lattine vanno "a ruba"
Sono sempre di più le persone bisognose che cercano lattine e bottigliette usate per recuperare il deposito di cinque centesimi

NEW YORK - Lattine e bottiglie di plastica per arrotondare e arrivare a fine mese. Sono sempre più numerosi coloro che a New York si muovono nei quartieri più ricchi per raccogliere lattine e bottigliette usate e buttate via e che valgono 5 centesimi l'una se restituite.

Un business ombra che di recente ha registrato un vero e proprio boom, scatenando anche litigi, risse e guerre dei prezzi. E ora la situazione potrebbe ulteriormente esacerbarsi se fosse approvata la norma del governatore Andrew Cuomo, che punta ad ampliare il deposito alle bottiglie di vino e liquori.

Secondo alcune stime sono fra le 4'000 e le 8'000 le persone che vivono a New York grazie alle lattine e alle bottigliette di plastica raccolte e restituite. Si tratta di un numero elevato, indice delle crescenti disparità nella città e dell'aumento delle persone con difficoltà finanziarie.

Creato nel 1982 per incoraggiare la raccolta differenziata, il sistema in vigore a New York prevede che il distributore di bevande imponga una commissione di 5 centesimi al negozio che, a sua volta, fa pagare al consumatore 5 centesimi in più. Se la lattina vuota viene riportata al negozio il consumatore riceve indietro i 5 centesimi di deposito, e il negoziante può rivenderla al distributore in modo che venga riciclata e ottenere così 3,5 centesimi.

Nel caso in cui la lattina venga abbandonata dal consumatore, la città di New York entra in gioco: la lattina viene raccolta a consegnata alla società ingaggiata per lo smaltimento dei rifiuti. Per disfarsi dei prodotti riciclabili la città paga una commissione che dipende dal mix di prodotti: più lattine e bottigliette di plastica ci sono più il prezzo è conveniente per New York. Per questo le autorità invitato i residenti a donare i rifiuti alla città, pur capendo il perché non molti lo fanno.

La norma per la quale Cuomo preme consentirebbe a chi raccoglie le lattine e le bottigliette di professione di guadagnare di più, ma la città di oppone perché si tradurrebbe in un aumento delle tariffe da parte della società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 4 anni fa su tio
Non bisogna andare a New York , ai tempi anche noi raccoglievamo le bottiglie con e senza chiusura ,le lattine non c'erano, ma consegnando le bottiglie si riceveva 020.ct .anche pochi anni or sono si consegnavano le lattine per vincere …..

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
A noi ci davano la "paghetta" se portavamo i maggiolini ( non le VW ) ;-

miba 4 anni fa su tio
Ma nel paese della democrazia, del benessere e che investe miliardi nell'industria bellica ci sono anche i poveri disperati che per sopravvivere devono raccogliere le lattine?

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a miba
CERTO! e FUNZIONA!!...è un paese (come quelli Nordici), che interessa risolvere il problema riciclaggio, non come da noi che INTERESSA solo incassare più soldi "punendo" i cittadini con tasse oltre alla tassa (deposito) GIÀ PAGATO!!!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Non dovrebbero esserci ma ci sono purtroppo, nell'insieme aggiungiamo anche i disperati per scelta (clochard), clandestini e quelli che spendono il poco che hanno in alcolici o slot machine.....è un modo sbagliato ma è il mondo reale!
NOTIZIE PIÙ LETTE