Keystone/Perrotin/Cattelan
STATI UNITI
05.12.19 - 20:470

Vendere una banana scotchata al muro per 120'000 dollari

E dopo quella, pure una seconda. Lo ha fatto l'artista e provocatore Maurizio Cattelan ad Art Basel Miami

MIAMI - Due banane scotchate alla parete e vendute per 240'000 dollari: questa è l'arte. Ha ben di che sorridere L'artista italiano (e provocatore) Maurizio Cattelan che ha piazzato due dei suoi tre lavori intitolati “Comedian” (comico. ndr.) e il terzo pensa di venderlo a 150'000.

È successo all'Art Basel di Miami. Stando a Perrotin, la galleria francese che cura le esposizioni dell'artista, si tratta «di banane vere, comprate da Cattelan in un supermercato di Miami».

Non è ancora chiaro cosa succederà una volta che i frutti inizieranno a decomporsi. La Galerie, dal canto suo, assicura che provvederà a sostituire la banana con un'altra alla fine di questa settimana, a meno che gli acquirenti desiderino il contrario. Nel frattempo diverse istituzioni d'arte internazionale si sono già dette interessate ad ospitare l'opera.

Inizialmente ideata in vari materiali artificiali, “Comedian” è stata poi realizzata con frutta vera. L'angolo di affissione, così come il tipo di nastro e la dimensione del frutto sulla tavola sono stati «accuratamente decisi dall'artista», conferma Perrotin.

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile