screenshot video dashcam Claudio Porcu
ITALIA
17.08.19 - 13:100
Aggiornamento : 15:08

La meteora illumina il cielo notturno della Sardegna

«Si presume che lo spettacolare evento sia stato causato da un meteoroide entrato in atmosfera a velocità elevatissima, che ha cominciato a disintegrarsi»

ORISTANO - Centinaia di avvistamenti e il consueto tam tam sui social, con tanto di foto e filmati. Questa notte la Sardegna è stata con il naso all'insù per ammirare un fenomeno abbastanza raro, un meteorite che è entrato in contatto con l'atmosfera sopra i cieli dell'Isola, illuminata a giorno per qualche istante prima che la scia luminosa sparisse.

Il video è stato postato su Twitter da Claudio Porcu ed è stato condiviso da moltissimi utenti e ripreso da tantissimi siti. «Scia luminosa ripresa dalla dashcam verso Torregrande: spettacolo!», ha scritto l'autore sul social, che era al volante non lontano da Oristano.

«Dalla luminosità, certamente superiore a quella della luna piena, si presume che lo spettacolare evento sia stato causato da un meteoroide entrato in atmosfera a velocità elevatissima, che ha cominciato a disintegrarsi - scrive l'Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena sulla sua pagina Facebook, che definisce la meteora «il bolide» -. Dalla direzione degli avvistamenti, molti anche visuali, si presume che eventuali frammenti potrebbero essere caduti in mare tra la Sardegna e le Isole Baleari».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
4 ore

Walmart ferma la vendita di sigarette elettroniche

La decisione arriva nel mezzo di quella che viene considerata una vera e propria emergenza negli Stati Uniti, dopo otto decessi per complicazioni polmonari legati all'uso della e-cig

FOTO
STATI UNITI
5 ore

Almeno 4 morti nell'incidente di un bus turistico

Molti sarebbero i feriti in gravi condizioni

FRANCIA
9 ore

Shock in Francia, malati di Alzheimer usati come cavie

Sconcerto Oltralpe per la scoperta di sperimentazioni cliniche "selvagge" realizzate da medici privi di scrupoli in un'abbazia nei pressi di Poitiers

STATI UNITI
9 ore

Colt sospende la produzione di fucili AR-15 per i civili

Si concentrerà sull'adempimento solo dei contratti con l'esercito e le forze dell'ordine

STATI UNITI
13 ore

Area 51, è il giorno dell'invasione

L'evento-scherzo è stato annullato, ma qualcuno ci andrà. Su Facebook Matty Roberts aveva scritto: «Se corriamo come Naruto possiamo muoverci più velocemente delle loro pallottole»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile