Cerca e trova immobili

TURCHIAI seggi sono chiusi, Istanbul attende i risultati

23.06.19 - 16:43
La legge vieta la diffusione sui media dei risultati parziali prima delle 21 locali (le 20 in Svizzera), ma questa previsione viene regolarmente revocata o aggirata un paio d'ore prima
KEYSTONE/AP (Emrah Gurel)
A Istanbul si sta svolgendo lo spoglio delle schede.
A Istanbul si sta svolgendo lo spoglio delle schede.
I seggi sono chiusi, Istanbul attende i risultati
La legge vieta la diffusione sui media dei risultati parziali prima delle 21 locali (le 20 in Svizzera), ma questa previsione viene regolarmente revocata o aggirata un paio d'ore prima

ISTANBUL - Seggi chiusi a Istanbul per la ripetizione delle elezioni comunali, dopo il controverso annullamento della vittoria del candidato dell'opposizione Ekrem Imamoglu del Chp nel voto del 31 marzo scorso.

Le operazioni di voto si sono concluse in tutta la metropoli sul Bosforo e ora avrà inizio lo spoglio delle schede. Come di consueto per le elezioni in Turchia, la legge vieta la diffusione sui media dei risultati parziali prima delle 21 locali (le 20 in Svizzera), ma questa previsione viene regolarmente revocata o aggirata un paio d'ore prima.

In Turchia non vengono effettuati exit poll. I dati diffusi saranno dunque quelli reali. Non si prevede uno spoglio particolarmente complesso, visto che si è votato solo per il sindaco, con una scheda unica. Erano infatti stati già confermati i membri del Consiglio comunale e delle municipalità locali eletti il 31 marzo. Tuttavia, la possibilità di un testa a testa potrebbe ritardare la definizione di un esito credibile.

Nel voto annullato, Imamoglu prevalse su Binali Yildirim per appena 13.729 preferenze su quasi 9 milioni di voti espressi.

Verranno considerate valide anche le schede con timbri sbagliati - La Commissione elettorale suprema turca (Ysk) ha accolto alcuni ricorsi presentati dall'Akp del presidente Recep Tayyip Erdogan e dall'opposizione socialdemocratica del Chp che chiedevano di considerare valide le schede impiegate oggi in numerosi seggi per le elezioni comunali a Istanbul senza il timbro ufficiale, con il timbro delle scorse elezioni o con timbri multipli. La decisione dovrebbe evitare ricorsi al riguardo.

Nel referendum presidenzialista del 2017, vinto di misura da Erdogan, la decisione di considerare valide anche le schede senza timbro aveva suscitato forti polemiche. Al voto di oggi si arriva peraltro dopo la cancellazione delle amministrative del 31 marzo per presunte irregolarità nella composizione delle commissioni incaricate di effettuare gli scrutini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE