Twitter
ARGENTINA
16.06.19 - 13:450
Aggiornamento : 15:31

Blackout gigantesco: Argentina e Uruguay senza elettricità

La panne interessa quasi 50 milioni di persone e durerà ancora «alcune ore» Secondo la Bbc anche parti di Brasile e Paraguay sarebbero interessate

BUENOS AIRES - Un enorme guasto nel sistema di interconnessione elettrica ha lasciato Argentina e Uruguay senza corrente. È quanto riferisce dal suo profilo Twitter la società di fornitura elettrica Edesur Argentina.

Guasto alle 7.07 - Il segretario del Governo per l'Energia argentino ha, da parte sua, ha precisato che il guasto si è verificato alle 7.07 e ha causato «il collasso del Sistema di interconnessione argentino (SADI), che ha prodotto una massiccia interruzione di corrente in tutto il Paese» arrivando a colpire anche l'Uruguay.

«Alcune ore per il ripristino» - Le autorità, riferisce il quotidiano argentino La Nacion, hanno riferito di aver avviato una indagine per determinare le cause del blackout. Allo stesso tempo, in un comunicato hanno reso noto che nelle regioni di Cuyo, NOA e Comahue è già iniziato il ripristino della corrente elettrica, e per arrivare a ristabilire il resto del sistema «si stima ci vorranno alcune ore».

Si è poi appreso che il mega-blackout riguarda, oltre a tutto il territorio argentino, anche Uruguay, alcune città del Cile e del Brasile meridionale, coinvolgendo 48 milioni di persone.

In Argentina la paralisi è totale, compreso il sistema di trasporti. Bloccate quattro province (Santa Fe, San Luis, Formosa e Tierra del Fuego) dove erano previste elezioni locali.


 
 

Twitter
Guarda le 2 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
4 ore

Cacciatore scambia il padre per un cinghiale e lo uccide

Dramma a Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno: un 34enne è accusato di omicidio colposo e attività venatoria di frodo

CINA
5 ore

Maserati ha richiamato oltre 700 auto in Cina

Il problema? Difetti ai fari, le riparazioni saranno gratuite

STATI UNITI
5 ore

È stato Trump a decidere di non attaccare l'Iran

La mossa del presidente ha sorpreso la Casa Bianca, su tutti il vice presidente Mike Pence e il segretario di Stato Mike Pompeo

ITALIA
7 ore

Presunti pestaggi in carcere, 15 agenti sotto inchiesta

L'indagine riguarda il penitenziario di San Gimignano, in Toscana

ITALIA
11 ore

Spray al peperoncino in discoteca, due intossicati e due contusi

È successo la notte scorsa all'interno del noto locale milanese "Hollywood"

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile