Keystone
«Un disastro di proporzioni epiche»
STATI UNITI
05.06.19 - 15:530

Boom di senzatetto a Los Angeles: 36 mila "homeless", +16%

La tendenza conferma la crescente ineguaglianza salariale e il peggioramento della crisi abitativa

LOS ANGELES - Boom di senzatetto nella città di Los Angeles, dove ci sono ora oltre 36 mila "homeless", mentre nella contea sono quasi 59 mila, con un aumento rispettivamente del 16% e del 12%, secondo un rapporto annuale della stessa contea.

Una tendenza che conferma la crescente ineguaglianza salariale e il peggioramento della crisi abitativa che affligge una delle aree più ricche del Paese: una combinazione resa più esplosiva dalla crescente diffusione delle malattie mentali non curate.

Più di 44 mila (75%) vivono senza un riparo, oltre 16 mila in auto e oltre 11 mila in ripari improvvisati. Il numero delle famiglie senza tetto è salito a 8800 (+8%), con più di 1600 senza un riparo. In crescita anche il segmento giovanile, quasi 4000 persone, con un balzo del 24%: oltre metà è senza un "rifugio".

Il rapporto indica che il 53% di quanti stanno sperimentando per la prima volta questa condizione evoca come causa le difficoltà economiche e che circa un quarto dei senzatetto adulti privi di qualsiasi riparo hanno perso la loro abitazione nel 2018. La crisi ha colpito in modo sproporzionato, colpendo soprattutto i neri, che sono quattro volte più numerosi degli altri gruppi: essi rappresentano il 33% degli "homeless" nonostante siano solo l'8% della popolazione.

«Un disastro di proporzioni epiche», denuncia il reverendo Andy Bales, Ceo della Union Rescue Mission, una organizzazione impegnata sul terreno.
 
 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
1 ora

M49 in fuga dopo la cattura

Le autorità trentine pronte a sparargli, il ministro Costa diffida tutti

REGNO UNITO
3 ore

Il bacio di fianco al leone ucciso, monta la polemica

A Londra il disgusto è arrivato fino ai banchi della politica dopo la diffusione di una foto di due "turisti-cacciatori"

GERMANIA
4 ore

"Prime day", scioperano i dipendenti di Amazon

I sindacati: «Amazon offre sconti ai suoi clienti a spese dei salari dei propri dipendenti e sfuggendo alla contrattazione collettiva»

ITALIA
5 ore

Uccide bimba lanciandola dal balcone

Padre e madre della piccola si stanno separando. L'uomo avrebbe approfittato di un momento in cui la donna si trovava in un'altra stanza

GERMANIA
5 ore

Tatuaggio nazista, Flixbus lo toglie dalla guida

L'azienda ha spiegato che condanna ogni tipo di discriminazione

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report