Cerca e trova immobili

FRANCIAIl mondo piange Notre-Dame

16.04.19 - 08:37
L'incendio che ha devastato la cattedrale è sulle prime pagine di tutti i giornali. Obama: «Ricostruiamo per il futuro». Macron: «Bruciata parte di noi». Il Consiglio federale: «Profonda tristezza»
Il mondo piange Notre-Dame
L'incendio che ha devastato la cattedrale è sulle prime pagine di tutti i giornali. Obama: «Ricostruiamo per il futuro». Macron: «Bruciata parte di noi». Il Consiglio federale: «Profonda tristezza»

PARIGI - L'incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame è un dramma globale. Questa mattina le prime pagine dei quotidiani europei e mondiali erano ovviamente monotematici. A cominciare da quelli francesi.

Le Figaro titola in prima pagina "Notre Dame de Paris: Le désastre" con la foto del crollo della maestosa guglia simbolo della Cattedrale parigina e "prima vittima" del fuoco. 

Anche il quotidiano francese di ispirazione cattolica La Croix apre con l'impressionante fotografia della guglia devastata dalle fiamme e con la croce posta in cima ad essa che crolla. Un'immagine simbolica. Come simbolico è il titolo: "Il cuore in cenere". Notre-Dame è infatti il centro pulsante di Parigi. Il luogo da cui ha origine ogni strada francese. 

Ancora più forte il titolo del quotidiano parigino Libération che sulla solita iconica immagine della guglia incendiata titola "Notre Drame". Il nostro dramma. Un dramma che come detto prima non è solo francese. Ma mondiale. E allora non c'è giornale europeo che oggi non abbia in prima pagina il rogo che ha devastato il cuore della capitale francese.

Dal Regno Unito - Il britannico The Guardian titola (vedi gallery) "l'inferno devasta Notre-Dame", mentre il Times lancia un appello per "salvare Notre-Dame". Il Daily Telegraph presenta invece una prima pagina con la scritta "Parigi piange per la sua dama più amata".

«Inferno di fuoco» - Titoli simili anche in Germania, dove la Bild titola "Inferno di fuoco a Notre-Dame" con la solita fotografia iconica. 

«Simbolo della cultura europea» - La stampa spagnola parla invece di «Fiamme che devastano Notre-Dame, simbolo della cultura europea (El Pais). Mentre l'ABC titola "brucia Notre-Dame, la memoria cristiana d'Europa".

Anche oltreoceano - L'eco della tragedia ha naturalmente varcato anche i confini europei. La prima pagina del New York Times titola "Inferno Savages Notre-Dame Cathedral". "Un inferno selvaggio che devasta Notre-Dame". Ma non è il solo. Perché l'incendio di uno dei simboli di Parigi e della cristianità ha (naturalmente) conquistato le prime pagine di praticamente tutti i giornali del globo.

«Bruciata una parte di noi» - Ma non solo. Anche la politica e le autorità sono vicine ai francesi per la perdita irreparabile. A cominciare dal presidente Macron: «Notre-Dame di Parigi in preda alle fiamme. Emozione di tutta una nazione. Pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, stasera sono triste di veder bruciare questa parte di noi».

«Storia perduta, ricostruiamo per il futuro» - Gli fa eco su Twitter Barack Obama. «Notre-Dame è uno dei grandi tesori del mondo ed è nella nostra natura piangere quando vediamo la nostra storia perduta, ma è anche nella nostra natura ricostruire per il domani, con più forza che possiamo». L'ex presidente americano ha poi postato una foto che lo ritrae con la famiglia all'interno della Cattedrale. 

«Prego per i cattolici francesi» - Anche il Papa ha fatto sentire la sua vicinanza alla Francia: in un tweet della Sala Stampa Vaticana è stato reso noto che «il Papa è vicino alla Francia, prega per i cattolici francesi e per la popolazione parigina sotto lo shock del terribile incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame». 

«Inorridito» - Colpito dall'incendio anche il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, che si è detto «inorridito dalle immagini che arrivano da Parigi, con il fuoco che inghiotte la cattedrale di Notre-Dame. I miei pensieri sono con il popolo e il governo della Francia».

Juncker: «È ferita della Francia e dell'Europa» - «Ieri è stata una giornata terribile per tutti coloro che amano la Francia e amano Parigi, che non è una città neutra, è un luogo dove tutti vogliamo innamorarci di nuovo. È una tragedia della vita dei francesi, non solo dell'architettura. Dopo ieri ci sentiamo orfani e vogliamo mostrare simpatia della Commissione, è stata una ferita per la Francia e per l'Europa, per Parigi e noi tutti siamo estremamente solidali». Lo ha detto il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, alla seduta plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

Messaggio dalla Cina - Il presidente cinese Xi Jinping ha inviato un messaggio di vicinanza all'inquilino dell'Eliseo, Emmanuel Macron, in relazione all'incendio che ha devastato la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Lo riferisce l'agenzia Nuova Cina.

«Profonda tristezza svizzera» - Anche il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha espresso la sua solidarietà alla Francia a nome di tutto il Consiglio federale. «Vorrei esprimere tutta la nostra più profonda tristezza nel vedere un così amato monumento nel cuore di Parigi, a tutti molto caro, avvolto dalle fiamme», si legge in una presa di posizione pubblicata sull'account Twitter del portavoce André Simonazzi.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Thor61 4 anni fa su tio
Ma se gli operai non stavano lavorando, come hanno potuto prendere fuoco le impalcature?

frameofmind 4 anni fa su tio
@Luca Mer senza andare lontano bastava leggere qualche commento in diretta da nomi italianissimi ieri sera, c'era chi tirava in causa le vignette sulle tragedie Italiane di Charlie Hebdo per giustificare una qualche sorta di punizione divina verso i francesi...

sedelin 4 anni fa su tio
grande tristezza... non c'è pace per parigi :-(
NOTIZIE PIÙ LETTE