Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLa lunga attesa di Michelle per un trapianto multiplo

12.04.19 - 06:01
Una 43enne britannica, affetta dal Morbo di Crohn, è in attesa di sottoporsi a un trapianto multiplo: un intervento poco comune della durata di almeno 20 ore
Foto WEB/MICHELLE ODDY
Michelle Oddy, 43 anni, affetta dal Morbo di Crohn, è in attesa di un trapianto multiplo: un'intervento raro e complesso.
Michelle Oddy, 43 anni, affetta dal Morbo di Crohn, è in attesa di un trapianto multiplo: un'intervento raro e complesso.
La lunga attesa di Michelle per un trapianto multiplo
Una 43enne britannica, affetta dal Morbo di Crohn, è in attesa di sottoporsi a un trapianto multiplo: un intervento poco comune della durata di almeno 20 ore

CAMBRIDGE - Già reduce da numerose operazioni, Michelle Oddy – madre ed hair stylist di Ilkeston, nel Derbyshire – da quando aveva 14 anni consuma soltanto cibi liquidi e sei notti alla settimana un’infermiera le somministra tramite flebo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

Foto WEB/MICHELLE ODDYMichelle mostra le cicatrici dei precedenti interventi.

Vive nella speranza che quel delicato e del tutto poco comune intervento possa salvarle la vita e portarla a condurre finalmente un’esistenza normale, accanto a sua figlia e a sua moglie Laura.

Foto WEB/MICHELLE ODDYMichelle (a destra) con la moglie Laura.

Per un’operazione del genere, il rischio di morte è elevato – «Ho cambiato idea tante volte al riguardo», ha spiegato la 43enne alla Bbc –, ma lo stadio in cui ora si trova la patologia – ha precisato – la condurrebbe comunque a breve verso il decesso.

Il momento, per cui, è arrivato: nel mese di maggio Michelle si metterà in lista d’attesa, in vista del trapianto di almeno metà dello stomaco, dell’intestino, del pancreas e del fegato.

Nel momento in cui saranno disponibili gli organi, Michelle Oddy si sottoporrà all’intervento presso l’Addenbrooke’s Hospital di Cambridge, l’unica struttura del Regno Unito autorizzata a eseguire trapianti multipli.

«Dal 1992 abbiamo eseguito un centinaio di interventi – ha spiegato il chirurgo Andrew Butler – Su scala internazionale, parliamo di 1500». «Si tratta di una procedura assai rara e molto complessa». 

A che punto siamo in Svizzera con i trapianti multipli? «Anche in territorio elvetico vengono effettuati trapianti che interessano più di un organo - ci spiega Franziska Beyeler, coordinatrice nazionale di Swisstransplant - Un trapianto multiplo di fegato e reni oppure di reni e pancreas, ad esempio, di norma viene eseguito negli ospedali universitari di Zurigo e di Ginevra». «Un'altra combinazione potrebbe essere quella di cuore e reni: l’ultimo intervento, in questo caso, è stato eseguito presso il Chuv di Losanna», aggiunge Beyeler, prima di concludere. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE