Keystone (archivio)
Manafort è accusato di aver occultato i lauti pagamenti per il suo lavoro di lobbista e per aver gonfiato il valore dei suoi asset nelle richieste di prestiti
STATI UNITI
08.03.19 - 07:220

Russiagate, 3 anni e 11 mesi per Manafort

L'ex capo della campagna di Trump è stato condannato per otto capi d'imputazione

WASHINGTON - Il sessantanovenne Paul Manafort, l'ex capo della campagna elettorale di Donald Trump, è stato condannato da un giudice federale della Virginia a tre anni e 11 mesi per otto capi di imputazione di frode fiscale e bancaria in un processo scaturito dal Russiagate.

Il caso non aveva implicazioni di collusione con Mosca. Manafort è accusato di aver occultato i lauti pagamenti per il suo lavoro di lobbista - non registrato - in Ucraina e per aver gonfiato il valore dei suoi asset nelle richieste di prestiti.

Manafort, che è arrivato in tribunale su una sedia a rotelle con l'uniforme verde dei detenuti, rischiava da 19 a 24 anni. È comunque la pena più alta inflitta finora nei processi generati dall'inchiesta del procuratore speciale del Russiagate, Robert Mueller.

L'ex capo della campagna del tycoon aveva chiesto clemenza, ma il giudice non era sembrato incline a concederla dopo averlo rimproverato che non si era pentito e non si era assunto la responsabilità dei suoi reati. Su Manafort pende un'altra condanna sino a 10 anni in un procedimento distinto, dove si è dichiarato colpevole di cospirazione contro gli Usa e ostruzione della giustizia, violando però l'accordo di collaborazione con alcune bugie. La sentenza è prevista il 13 marzo.

1 anno fa Trump: «Manafort trattato peggio di Al Capone»
1 anno fa Trump prende le distanze da Manafort: «Ha lavorato poco con me»
1 anno fa Russiagate, al via il processo contro Manafort
Commenti
 
lo spiaggiato 5 mesi fa su tio
Come volevasi dimostrare, il Russiangate non esiste... il tipo è stato condannato per evasione fiscale... Hanno scassato i Maroni per 2anni dicendo che il Mitico Trump è stato eletto perché i russi hanno manipolato il voto ma alla fine , come era logico, hanno dovuto fare marcia indietro... :-))))))
marcopolo13 5 mesi fa su tio
OK. E Trump invece?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
FRANCIA
2 ore

Il cameriere era troppo lento e lui allora lo ha ammazzato

È successo alle porte di Parigi, visto che il suo panino non arrivava più un cliente di un bistrot ha estratto la pistola e ha aperto il fuoco

FOTO
CINA
4 ore

In una piovosa Hong Kong in migliaia pronti a manifestare ancora

La folla oceanica oggi presidierà Victoria Park, dovrebbe essere una giornata di proteste pacifiche

AFGHANISTAN
5 ore

Kabul, attentato suicida al matrimonio: 63 morti e 182 feriti

Divulgato stamani il primo bilancio dell'attentato suicida di ieri: almeno 63 i morti e 182 i feriti. Rivendicata intanto da parte dell'Isis la responsabilità dell'attacco.

ITALIA
5 ore

Per scommessa uccidono un coniglio a sassate

Alcuni balordi giunti via mare a Ischia hanno ucciso per gioco un coniglio che da qualche tempo era diventato una piccola attrazione per bambini sull’isola campana

AFGHANISTAN
15 ore

Esplosione durante un matrimonio, decine di vittime

Si sarebbe trattato di un attentato suicida

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile