Cerca e trova immobili

GIAPPONEPesava 268 grammi, dopo 5 mesi lascia l’ospedale

28.02.19 - 06:00
Il bimbo giapponese è stato dimesso dall’ospedale Keio di Tokyo, dove è nato prematuro alla 24esima settimana di gestazione lo scorso mese di agosto
Foto Keio University Hospital
Pesava 268 grammi, dopo 5 mesi lascia l’ospedale
Il bimbo giapponese è stato dimesso dall’ospedale Keio di Tokyo, dove è nato prematuro alla 24esima settimana di gestazione lo scorso mese di agosto

TOKYO - Parliamo di un maschietto nato con il peso più basso al mondo - 268 grammi - e poi sopravvissuto. Dopo cinque mesi di cure in terapia intensiva, il piccolo - che ha raggiunto i 3 chili e 238 grammi - è stato dimesso e ha potuto varcare la soglia di casa per la prima volta.

Il bambino - ha spiegato ai media internazionali il dottor Takeshi Arimitsu - è stato in terapia fino al 20 febbraio scorso, ossia fino al raggiungimento dei 3,2 chili.

«Sono immensamente grata all’intero staff medico - ha detto la madre del piccolo - Sinceramente, non ero così convinta che potesse sopravvivere».

Lo scorso mese di agosto era stato fatto nascere il feto, poiché nel corso degli esami effettuati dalla madre durante la gravidanza, nel piccolo i medici avevano notato un blocco della crescita.

In questi casi, «il tasso di sopravvivenza - ha aggiunto Arimtsu - è molto basso, in particolare se si tratta di maschietti», per cui serve molta prudenza. Finora, i casi al mondo noti di bimbi nati con un peso inferiore ai 300 grammi erano soltanto quattro: il record precedente per un maschio era stato registrato in Germania nel 2009 (274 grammi), mentre il record assoluto appartiene a una bambina (252 grammi) nata nel 2015, tuttora in Germania.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE