Esce oggi il nuovo libro dell'ex leader del PD. Critica l'uso dei social da parte del vicepremier leghista
ROMA - Annunciato, un po’ a sorpresa, a gennaio, esce oggi, a San Valentino, il nuovo libro dell’ex primo ministro italiano Matteo Renzi: “Un’altra strada - Idee per l’Italia di domani”, di Marsilio. L’ex “rottamatore” si toglie qualche sassolino dalla scarpa e critica i compagni di partito che gli avrebbero voltato le spalle, ma guarda soprattutto al futuro (e all’attualità più stringente) immaginando, tra le “idee per l’Italia”, una commissione d’inchiesta sull’uso dei social da parte di Lega e Cinque Stelle.
L’ex segretario del PD critica in particolare la martellante strategia social del vicepremier Matteo Salvini, «che si nutre di foto di cibo postate a ogni piè sospinto» e che, ipotizza, potrebbe non essere così «spontanea», ma elaborata grazie a social media manager pagati «almeno in parte» con i 49 milioni sottratti indebitamente dalla Lega.
Buona giornata Amici.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 12 febbraio 2019
Per molti, ma non per tutti? pic.twitter.com/L2ddpfTyFi
«Hanno trasformato Salvini in un influencer al punto che posta anche la marca dei prodotti che mangia», si legge in un estratto del libro pubblicato da Il Post. «Salvini che diffonde le foto delle sue cene è un’aspirante webstar, è una Chiara Ferragni che non ce l’ha fatta», continua.
La pubblicazione di “Un’altra strada - Idee per l’Italia di domani”, con il tour di promozione che la seguirà e, a dire il vero, ha già avuto inizio promette di essere l’avvio di una nuova fase politica per Renzi. Il volume, del resto, racchiude «ciò che vorremmo vedere realizzato tra dieci anni». E l’ex premier ne è convinto: tornerà il tempo della politica contro il populismo.